casting agent

Italian translation: agente di casting

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:casting agent
Italian translation:agente di casting
Entered by: Cinzia Michelis

11:58 Jan 28, 2013
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary - Cinema, Film, TV, Drama / Technical term
English term or phrase: casting agent
it's about a famous actor, this is an extract:
"[...] and he can sing, a confusing combination for most directors and casting agents"

can it be translated with 'agenti (del) casting' ..? is there a proper technical term in Italian for cast/casting...?
Cinzia Michelis
Italy
agente di casting
Explanation:
direi così, diversi record. Per es.:

Una ragazza di provincia si trasferisce nella grande città, viene inaspettatamente scoperta da un agente di casting e la pulzella in questione si trasforma in starlet

http://www.offscreen.it/starlet/shannynsossamon.htm

La madre, invece, è un'agente di casting che vanta numerose collaborazioni in film della BBC, originaria di Westcliff-on-Sea e di religione ebraica.

http://it.wikipedia.org/wiki/Daniel_Radcliffe

Naturalmente il film non esiste, e il signore non è un vero agente di casting: “queste cose non ti possono eccitare perché sai che sono finte”, dice Silvio B., 76 anni, di Milano

http://www.mumbleduepunti.it/site/index.php/2012/12/imprimat...
Selected response from:

Danila Moro
Italy
Grading comment
Many thanks!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4agente di casting
Danila Moro
4responsabile [dei] casting
maria condo
4agente
Anna Amisano
4scopritore di talenti (per il cinema)
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
scopritore di talenti (per il cinema)


Explanation:
www.ilgiornale.it/news/l-odissea-vittorio-scopritore-talenti.html Scopritore di talenti (a lui si deve il lancio del Benigni comico); partner generoso di molte bellezze, ... (il «Palazzo del Cinema» voluto da papà Mario) e il fallimento della Finmavi compongono alcune tappe ... Box per la ricerca ...

--------------------------------------------------
Note added at 4 mins (2013-01-28 12:03:01 GMT)
--------------------------------------------------

agente per casting cinematografico

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Meets criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 26
Notes to answerer
Asker: credo che scopritore di talenti sia piu' per un attore che ancora deve essere lanciato - qui si tratta delle agnezie che piazzano gli attori a seconda del ruolo rihciesto in un film


28 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
agente di casting


Explanation:
direi così, diversi record. Per es.:

Una ragazza di provincia si trasferisce nella grande città, viene inaspettatamente scoperta da un agente di casting e la pulzella in questione si trasforma in starlet

http://www.offscreen.it/starlet/shannynsossamon.htm

La madre, invece, è un'agente di casting che vanta numerose collaborazioni in film della BBC, originaria di Westcliff-on-Sea e di religione ebraica.

http://it.wikipedia.org/wiki/Daniel_Radcliffe

Naturalmente il film non esiste, e il signore non è un vero agente di casting: “queste cose non ti possono eccitare perché sai che sono finte”, dice Silvio B., 76 anni, di Milano

http://www.mumbleduepunti.it/site/index.php/2012/12/imprimat...

Danila Moro
Italy
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 144
Grading comment
Many thanks!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giuseppe Bellone: Sì sono sempre agenzie e quindi agenti di casting. Si vede sempre "casting (a cura di)" e poi segue il nome di chi lo prepara, scrittura gli attori e le comparse. Parlo per esperienza personale. // Capitato anche quello! :))
10 mins
  -> grazie! e che fai anche l'attore? :)//wow!

agree  Mari Lena
39 mins
  -> grazie Marilena!

neutral  Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.: vedasi mia "note added at 4 mins" --> "agente per casting cinematografico"
1 hr
  -> e dunque? se l'asker opterà per "agente per casting", sceglierà la tua, d'altra parte aveva già proposto "agenti (del) casting", qui sono in gioco anche le varianti sul tema

agree  Maddalena Milani
1 hr
  -> grazie Maddalena :)

agree  Zea_Mays: le congiunzioni non sono mai secondarie...
3 hrs
  -> :) grazie Zea

33 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
agente


Explanation:
io direi semplicemente così; è risaputo che il ruolo dell'agente è di procacciare i lavori per la persona che segue

Anna Amisano
Italy
Does not meet criteria
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
responsabile [dei] casting


Explanation:
.


    Reference: http://web1.regione.veneto.it/cicerone/index.php?option=com_...
maria condo
Does not meet criteria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in SpanishSpanish




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search