chillax

Italian translation: calmarsi e rilassarsi

For term searches and specialty glossaries, please try the new GBK glossaries
00:55 Nov 9, 2019
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Cinema, Film, TV, Drama
Additional field(s): General / Conversation / Greetings / Letters, Telecom(munications)
English term or phrase: chillax
Definition from Oxford:
intransitive. To calm down and relax; to take it easy, to chill. Often in imperative: ‘relax’, ‘calm down’.

Example sentence(s):
Glossary-building KudoZ




This question was created by:


This question is closed

Italian translation:calmarsi e rilassarsi
Definition:
Chillax nasce dalla fusione di chill e relax e pare aver fatto la sua prima comparsa verso la fine del secolo scorso; nel Regno Unito i media l’hanno adottato piuttosto di recente, in seguito alla pubblicazione della biografia di David Cameron nel 2012. Chillax in origine significava calm down, relax e la combinazione di due termini praticamente sinonimi serviva solo a rafforzare il messaggio. Dallo slang giovanile chillax è entrato velocemente nel linguaggio quotidiano dopo la rivelazione che a David Cameron piace trascorre i fine settimana nella residenza ufficiale di campagna insieme alla famiglia, rilassandosi con comunissime attività di svago. Sebbene la forma verbale sia la più frequente, chillax si usa anche come sostantivo per riferirsi a un periodo di chilled relaxation (cioè di ‘relax rilassante’) e come aggettivo, riferibile a persone, luoghi o situazioni.
Selected response from:

Silvia Pellacani
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of translations provided
4 +5calmarsi e rilassarsi
Silvia Pellacani
4 +1ritrovare la calma e rilassarsi
Francesca Bruno


  

Translations offered


3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
ritrovare la calma e rilassarsi


Definition from Come si pronuncia?:
Neologismo inglese, nato dalla fusione tra chill out (calmarsi) e relax (rilassarsi), che ha assunto il significato di diventare calmo e rilassarsi

Example sentence(s):
  • Chillax? Rilassarsi? Con delle piante un gioco da ragazzi ... ​Le piante possono essere anche piccolissime. Ma hanno una grande influenza sulla salute e le emozioni. Ci rilassano Il verde delle piante da appartamento ci calma. Gli studi hanno dimostrato che quando le persone guardano le piante, sono particolarmente brave ad alleviare le tensioni e a riprendersi più rapidamente dallo stress quotidiano. - Männerpflanzen  
  • In Italiano per traslato anche mascherina per dormire bene Chillax Chillax mascherina per dormire, offre un sonno rilassante e profondo, dimensioni dell'unità tramite fascia elastica elastica, perfetta vestibilità comoda, sogni bellissimi, rilassamento e relax, completa oscurità, unisex - Chillax (Marca - Amazon)  

Explanation:
In italiano anche nuovo significato lessicale

Mascherina per dormire bene la notte
Francesca Bruno
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 32

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  Charlotte Fleming
17 hrs

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
calmarsi e rilassarsi


Definition from Zanichelli Dizionari Più:
Chillax nasce dalla fusione di chill e relax e pare aver fatto la sua prima comparsa verso la fine del secolo scorso; nel Regno Unito i media l’hanno adottato piuttosto di recente, in seguito alla pubblicazione della biografia di David Cameron nel 2012. Chillax in origine significava calm down, relax e la combinazione di due termini praticamente sinonimi serviva solo a rafforzare il messaggio. Dallo slang giovanile chillax è entrato velocemente nel linguaggio quotidiano dopo la rivelazione che a David Cameron piace trascorre i fine settimana nella residenza ufficiale di campagna insieme alla famiglia, rilassandosi con comunissime attività di svago. Sebbene la forma verbale sia la più frequente, chillax si usa anche come sostantivo per riferirsi a un periodo di chilled relaxation (cioè di ‘relax rilassante’) e come aggettivo, riferibile a persone, luoghi o situazioni.

Example sentence(s):
  • to chillax: V(+IN) slang calmarsi, rilassarsi [Fernando Picchi, Grande Dizionario di Inglese - Copyright © Hoepli] - Dizionari - La Repubblica  
  • chillax (v.intr.): (fam.) (contr. di chill e relax) rilassarsi. - Garzanti Linguistica  
  • Recentissimo è il termine “chillax”, che deriva dalla fusione di “chill” e “relax”, la cui combinazione può essere un sinonimo di “calm down” e significa “to chill and relax simultaneously”, “to loosen or reduce the level of stress by employing a more relaxed and groovy outlook”. Esempio: “Dude, chillax! It's all good”. Un sinonimo è anche “jam”, che significa “To have good time”. - Rivista ENGLISHfor  
Silvia Pellacani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Votes in favor of/against selecting this as the best translation of the term asked
Yes  Helena Caruso
53 mins
  -> Grazie Helena :-)

Yes  Roberta Broccoletti
56 mins
  -> Grazie Roberta :-)

Yes  Mariapia Bianchi
2 hrs
  -> Grazie Mariapia :-)

Yes  Annalisa Sapone
4 hrs
  -> Grazie Annalisa :-)

Yes  Sara Burchielli
2 days 1 hr
  -> Grazie Sara :-)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search