carriage return e line interrupt

Italian translation: ritorno a capo e interruzione di riga

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:carriage return and line interrupt
Italian translation:ritorno a capo e interruzione di riga
Entered by: Alessandro Cattelan (X)

10:15 Apr 24, 2005
English to Italian translations [PRO]
Computers (general)
English term or phrase: carriage return e line interrupt
come si indicano in italiano questi due termini?

line interrupt equivale ad interruzione di linea?
so che un carriage return non è altro che un invio per spezzare una riga, ma come si dice in italiano?

grazie.
Alessandro Cattelan (X)
Italy
ritorno a capo e interruzione di riga
Explanation:
vedi documentazione microsoft
Selected response from:

Gabriella Gregori (X)
Grading comment
grazie. questa è la soluzione migliore per il testo su cui sto lavorando.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2ritorno a capo e interruzione di riga
Gabriella Gregori (X)
5Carriage Return e Line Interrupt
Maurizio Valente
4 +1ritorno carrello e interruzione di linea
Alberta Batticciotto


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
ritorno a capo e interruzione di riga


Explanation:
vedi documentazione microsoft


    Reference: http://office.microsoft.com/it-it/assistance/HP052510541040....
    Reference: http://office.microsoft.com/it-it/assistance/HP052640931040....
Gabriella Gregori (X)
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 12
Grading comment
grazie. questa è la soluzione migliore per il testo su cui sto lavorando.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  ThinkAMDS
1 min
  -> grazie

agree  Alberta Batticciotto
1 day 7 hrs

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
ritorno carrello e interruzione di linea


Explanation:
il carrello di stampa ritorna in posizione iniziale

--------------------------------------------------
Note added at 11 mins (2005-04-24 10:27:03 GMT)
--------------------------------------------------

il ritorno del carrello in posizione inziale si verifica anche quando si cambia la cartuccia di stampa o il la cartuccia di toner. Aprendo la stampante o qualunque prodotto multifunzione il carrello si sposta da un lato per consentire di effettuare le operazioni di sostituzione

Alberta Batticciotto
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giorgio Testa
29 mins

13 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
Carriage Return e Line Interrupt


Explanation:
Si lasciano in inglese, come anche Line Feed.

telemat.die.unifi.it/book/ Internet/Formsdoc/form-222.htm:
La linea vuota consiste di singoli caratteri LF [Line Feed, ASCII esadecimale 0A] oppure in coppie di caratteri CR LF [Carriage Return, ASCII esadecimale 0D])

Sull'origine storica di Carriage Return (da www.grillini.com/knoppix/ docs/tutorial/italiano/mtools.html):

Divagazioni: File sotto Windows e UNIX - due mondi in collisione!

Sei così vecchio da conoscere la macchina per scrivere, e averla addirittura utilizzata? Forse ne hai perfino una in cantina...
Con le macchine per scrivere, quando arrivavi al termine della riga, dovevi spingere una leva. In quel momento succedevano *due* cose:
*Prima di tutto* la leva veniva spostata di due o tre piccoli scatti. Questo movimento faceva ruotare il rullo e quindi il foglio *verso l'alto* di una nuova riga. Questo è chiamato in inglese, "line feed" (abbreviato in LF).
*Quindi* con la leva veniva spostato l'intero carrello *a destra*, fino all'inizio del foglio inserito. Questo veniva chiamato, in inglese, carriage return (abbreviato in CR).

Nel tuo PC e nel tuo hard disk i caratteri di una linea di testo sono memorizzati in sequenze di byte come caratteri codificati ASCII. Per indicare la fine della linea è necessario contrassegnarla in qualche modo.

I primi "schermi" di computer non erano altro che macchine per scrivere elettromeccaniche o terminali TELEX, che avevano quindi un meccanismo simile al carriage return / linefeed delle vecchie macchine per scrivere. Questi meccanismi erano controllati dai caratteri ASCII CR e LF. Gli sviluppatori di MS-DOS prima, e di Windows poi, utilizzavano questi caratteri ASCII per indicare la fine di ogni riga di testo nei loro file. Per esempio, se sotto Windows editiamo un testo con Notepad, la stringa abc <INVIO> def, sarà memorizzata internamente al file ASCII come "abcCRLFdef". E quando Notepad la leggerà, visualizzerà:



Maurizio Valente
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 16




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search