shelfware

Italian translation: software inutilizzato / "da scaffale"

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:shelfware
Italian translation:software inutilizzato / "da scaffale"
Entered by: Francesca Siotto

11:03 Mar 8, 2012
English to Italian translations [PRO]
Marketing - Computers: Software
English term or phrase: shelfware
(materiale marketing di una società informatica che produce soluzioni per imprese)

We don't do "shelfware": pay only for the features and functions that you find of value and actually use – with a price cap so you can control your costs.

grazie
I_CH
software "da scaffale"
Explanation:
manterrei il concetto di scaffale per dar meglio l'idea di 'polveroso' e inutilizzato..

www.isacaroma.it/html/newsletter/node/193/print
28 lug 2006 – Per evitare che best practice diventino "shelfware" (roba da scaffale), il management e lo staff devo capire bene cosa fare, quando farlo e cosa ...
Glossario
terry.iuav.it/glossario/s.htm
shelfware, Software-da-scaffale. (shelf è scaffale in inglese). Software obsoleto che più o meno tutti conservano sulla mensola della libreria, senza riuscire a ...
analisi-disegno.com - novembre 2000 - Strumenti UML: criteri di ...
www.analisi-disegno.com/a_comai/.../2000-11-StrumentiUML.ht...
... casi, infatti, gli investimenti effettuati non vengono poi sfruttati nel modo ottimale, e gli strumenti acquisiti rischiano di diventare "shelfware", roba da scaffale.
[PDF]
Università degli studi di Catania
www.ippari.unict.it/wikippari/storage/.../relazione_ingegne...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Visualizzazione rapida
diventare "shelfware", roba da scaffale. Un primo aspetto da considerare è la velocità della diffusione. Si vuole procedere a spron battuto, fornendo subito il .
Selected response from:

Francesca Siotto
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5shelfware
WordContractor
4"cosiddetto shelfware"
CristianaC
4shelfware
CRISTINA RACCA
4software "da scaffale"
Francesca Siotto


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
software "da scaffale"


Explanation:
manterrei il concetto di scaffale per dar meglio l'idea di 'polveroso' e inutilizzato..

www.isacaroma.it/html/newsletter/node/193/print
28 lug 2006 – Per evitare che best practice diventino "shelfware" (roba da scaffale), il management e lo staff devo capire bene cosa fare, quando farlo e cosa ...
Glossario
terry.iuav.it/glossario/s.htm
shelfware, Software-da-scaffale. (shelf è scaffale in inglese). Software obsoleto che più o meno tutti conservano sulla mensola della libreria, senza riuscire a ...
analisi-disegno.com - novembre 2000 - Strumenti UML: criteri di ...
www.analisi-disegno.com/a_comai/.../2000-11-StrumentiUML.ht...
... casi, infatti, gli investimenti effettuati non vengono poi sfruttati nel modo ottimale, e gli strumenti acquisiti rischiano di diventare "shelfware", roba da scaffale.
[PDF]
Università degli studi di Catania
www.ippari.unict.it/wikippari/storage/.../relazione_ingegne...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Visualizzazione rapida
diventare "shelfware", roba da scaffale. Un primo aspetto da considerare è la velocità della diffusione. Si vuole procedere a spron battuto, fornendo subito il .

Francesca Siotto
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 135

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
shelfware


Explanation:
Lo lascerei così (magari con una nota in parentesi):
"software acquistato ma non utilizzato"

--------------------------------------------------
Note added at 9 min (2012-03-08 11:12:59 GMT)
--------------------------------------------------

- Il problema del shelfware, (ossia software acquistato ma non utilizzato) da parte degli utenti business.
http://www.businessinternational.it/sponsor/CRM_Avanzato_eco...


http://www.valueteam.com/PDF_Comunicati/rep_0703_ZeroUno_Crm...
Vedi inizio pag.2

CRISTINA RACCA
United Kingdom
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

12 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
shelfware


Explanation:
`Shelfware` è un termine che indica un prodotto che non viene venduto, ergo resta per molto tempo sugli scaffali. Questo termine è un neologismo e pertanto non va tradotto bensì resta così com`è - come accade anche con termini simili `freeware`, `shareware`, `hardware`, ecc...

WordContractor
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in RomanianRomanian
Notes to answerer
Asker: concordo con Francesca, anche perché il termine non risulta altrettanto diffuso (cmq direi piuttosto "sapevano cosa fossero" ;))


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Francesca Siotto: non è un prodotto invenduto, bensì acquistato e inutilizzato; siamo proprio sicuri che l'italiano medio capirebbe al volo cos'è shelfware? già tu hai dato una definiz.errata:)/In un testo pubblicit. meglio non usare un termine che magari non viene capito
7 mins
  -> Le lingue sono sempre in evoluzione. Vengono sempre introdotti termini nuovi - tu credi che negli anni 90 tutti sapevano cos`era hardware o shareware o termini simili?

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
"cosiddetto shelfware"


Explanation:
nel contesto tradurrei così



CristianaC
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search