culinary aids

Italian translation: insaporitori (e preparati)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:culinary aids
Italian translation:insaporitori (e preparati)
Entered by: cynthiatesser

15:14 Nov 21, 2013
English to Italian translations [PRO]
Cooking / Culinary
English term or phrase: culinary aids
This survey explores culinary aids uses.

We are interested to hear about your favorite culinary aids, why you use them, what you appreciate about them most.

Here we define culinary aid as any food product that can help you cooking or enhance the taste of your dish. It can be Bouillon (cubes or jellies), mix of herbs and spices, Meal Kits, Cooking Sauces, Table sauces, etc.
R C
insaporitori
Explanation:
...

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2013-11-21 17:28:58 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.knorr.it/prodotti/condimenti_e_insaporitori

--------------------------------------------------
Note added at 4 days (2013-11-25 16:05:16 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie!
Selected response from:

cynthiatesser
Italy
Grading comment
Grazie :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +6insaporitori
cynthiatesser
4 +1aiuti culinari
Desila
3 +1condimenti (e spezie)
Danila Moro
2piccoli segreti in cucina
dandamesh


  

Answers


9 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
aiuti culinari


Explanation:
...


    Reference: http://www.nestleprofessional.com/italy/it/BrandsAndProducts...
    Reference: http://foodservice.star.it/prodotti/basi-della-cucina/aiuti-...
Desila
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Daniela Bottazzi: Altro riferimento: http://servifresco.it/1/gli_aiuti_culinari_509939.html
1 hr
  -> ;)))

neutral  giuseppina franich: aiuti culinari potrebbero essere pentole speciali,robot etc,qui mi sembra di capire che si riferisce a qualcosa che rende il cibo più gustoso
1 hr

3 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
piccoli segreti in cucina


Explanation:
o quel tocco in piu', tocco personale
http://cucinare.ricettaonline.com/ricette/piccoli-segreti-di...

lo so, pare si usi aiuti culinari ma a me non piace proprio, sembra una persona, anche se farebbe comodo.
Allora ho pensato a cosa diremmo parlando con un'amica.
Se il sondaggio e' popolare magari potresti usare una di queste espressioni almeno una volta nel testo, peccato per definizione...

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2013-11-21 18:33:32 GMT)
--------------------------------------------------

per la definizione

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2013-11-21 18:35:34 GMT)
--------------------------------------------------

ho pensato anche "atout culinari"

dandamesh
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
condimenti (e spezie)


Explanation:
un'altra idea

Un condimento è una sostanza utilizzata in cucina per insaporire i generi alimentari o i preparati culinari, come le salse. Sono per la maggior parte di sostanze di origine vegetale, ma possono anche essere di origine animale (come il brodo di carne) o minerale (come il sale).

Esempi sono pesto alla genovese, senape, ketchup, maionese, salsa Worcester, salsa di soia, sambal, chutney e il pica lilly.

http://it.wikipedia.org/wiki/Condimento

--------------------------------------------------
Note added at 4 ore (2013-11-21 19:48:18 GMT)
--------------------------------------------------

ripensandoci ci vorrebbe un termine più ampio, in questa tesi si parla di "supporti culinari" (che preferisco ad aiuti perché aiuti mi sembra più ambiguo). Magati lo puoi mettere tra virgolette come qui.

http://85.46.58.194/Tesi Lauree/02-10-09/Tesi Caccin.pdf

Danila Moro
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 25

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mariagrazia Centanni
1 day 4 hrs
  -> :-))

30 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +6
insaporitori


Explanation:
...

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2013-11-21 17:28:58 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.knorr.it/prodotti/condimenti_e_insaporitori

--------------------------------------------------
Note added at 4 days (2013-11-25 16:05:16 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie!

cynthiatesser
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 20
Grading comment
Grazie :)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  giuseppina franich
1 hr
  -> Grazie!

agree  Francesco Badolato
4 hrs
  -> Grazie!!

agree  Andrea Alvisi
18 hrs
  -> Grazie!!

agree  Francesca Crocetti
21 hrs
  -> Grazie!

agree  Isabellabo
1 day 6 hrs
  -> Grazie!

agree  Mariagrazia Centanni
1 day 6 hrs
  -> Grazie!

neutral  Danila Moro: però visto che ci sono anche i "meal kits", insaporitori è troppo specifico
1 day 17 hrs
  -> Sì, si potrebbe dire: insaporitori e preparati, in italiano non c'è un'unica categoria




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search