pit master

Italian translation: addetto alla brace/griglia/al BBQ

13:16 Nov 27, 2015
English to Italian translations [PRO]
Cooking / Culinary / Barbecue
English term or phrase: pit master
Salve,
sto traducendo un video che parla di barbecue e spesso si parla del "pit master". Sto cercando un modo efficace di renderlo e soprattutto abbastanza breve. Immagino che in italiano non esista un traducente specifico. Non posso usare una perifrasi perché si tratta di sottotitoli.
Una delle frasi in cui compare il termine è la seguente:
The difference between good barbeque and great barbeque rests with the pit masters' understanding of smoke.
Grazie!
Sara Antognoni
Italy
Italian translation:addetto alla brace/griglia/al BBQ
Explanation:
Ciao Sara

direi "addetto alla brace" o "addetto alla griglia".
Se vuoi qualcosa di molto stringato "addetto al BBQ" (14 char inclusi gli spazi) contro i 10 di pit master.
Selected response from:

S_Bram
Italy
Grading comment
Grazie a tutti per i suggerimenti. Ho scelto questa opzione perché mi sembrava la più adatta al mio contesto.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1addetto alla brace/griglia/al BBQ
S_Bram
3mastro grigliatore
Francesco Badolato
3"(mastro) fuochista"
AdamiAkaPataflo


  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
addetto alla brace/griglia/al BBQ


Explanation:
Ciao Sara

direi "addetto alla brace" o "addetto alla griglia".
Se vuoi qualcosa di molto stringato "addetto al BBQ" (14 char inclusi gli spazi) contro i 10 di pit master.


    https://culinaryagents.com/jobs/16949-addetto-alla-griglia?widget_name=country_IT&client_id=CA_DS_INDEED15
S_Bram
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie a tutti per i suggerimenti. Ho scelto questa opzione perché mi sembrava la più adatta al mio contesto.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Shera Lyn Parpia
3 hrs

25 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
"(mastro) fuochista"


Explanation:

Se ti riconosci in questa lista in tutti i vari punti non sei un normale fuochista, sei il Re della Griglia!
http://www.atuttagriglia.com/blog/re-della-griglia/


... combinazione di affumicatura e cottura alla griglia appassiona molti maestri fuochisti, che sono sempre a... ... Usa un raschietto sui pannelli solidi della griglia.
http://it.wikihow.com/Fare-un-Barbecue


03.11.2015 - Una delle cotture più deliziose e divertenti per il cibo è sulla griglia. ... per scoprire come si diventa dei mastri fuochisti e si trasforma una cottura ...
http://www.cosmopolitan.it/lifestyle/cucina-ricette/g110255/...

AdamiAkaPataflo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 48
Notes to answerer
Asker: grazie per lo spunto!


24 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
mastro grigliatore


Explanation:
Propongo questa resa che risulta abbastanza attestata anche in italiano.

Dalle ore 20.00 il nostro mastro grigliatore si diletterà al BBQ
https://it-it.facebook.com/events/531775533620477/permalink/...

Prima o poi anche il mastro grigliatore più esperto fa bruciare qualcosa
http://www.spaziorock.it/recensione.php?&id=pop-evil-up-2015




Il “grigliatore” è un animale sociale strano, che ha i suoi riti e le sue fissazioni per rendere il suo barbecue memorabile e potersi vantare con i propri ospiti di essere il “re della griglia”.
http://www.artimondo.it/magazine/barbecue-perfetto-il-segret...

Su wikipedia il termine pitmaster viene definito come colui che gestice un barbecue "pit". Il termine pit in questo caso viene preso in maniera letterale, cioè "fossa" o "buca" infatti, prima dell'avvento del barbecue moderno effetuato con strumenti quali affumicatori o kettle, storicamente la cucina al barbecue era praticata in buche scavate nel terreno
http://www.grillerinstinct.it/component/content/category/14-...

--------------------------------------------------
Note added at 26 min (2015-11-27 13:42:58 GMT)
--------------------------------------------------

Mastro grigliatore
https://www.google.it/search?q=pit master&gws_rd=cr&ei=j1lYV...

--------------------------------------------------
Note added at 2 giorni7 ore (2015-11-29 20:22:25 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Figurati Sara

Francesco Badolato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 59
Notes to answerer
Asker: grazie per l'aiuto!





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search