green smell

Italian translation: note verdi

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:green smell
Italian translation:note verdi
Entered by: dandamesh

05:34 Dec 10, 2014
English to Italian translations [PRO]
Science - Cosmetics, Beauty
English term or phrase: green smell
In una serie di schede sugli oli essenziali, trovo che per esempio l'olio essenziale di limone ha "fresh, sweet, green, citrus smell", o il pompelmo ha "fresh, green, zesty, sweet, citrus smell".

Altri oli hanno fragranze che sono definite "herbaceous" (per esempio la camomilla), quindi la mia prima ipotesi che green significasse erbaceo non regge.
anna carbone
esperidato/fresco
Explanation:
si associa alle fragranze agrumate, fresche, leggere
http://www.migliorscelta.it/gu/profumi-agrumati-esperidati-c...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2014-12-10 07:12:44 GMT)
--------------------------------------------------

dallo stesso link, note verdi
Fresco
La freschezza è una sensazione soggettiva che può dipendere da sensazioni olfattive diverse, infatti se in Europa è generalmente associata al limone, alla lavanda, alle noti verdi e alle componenti fiorite leggere, negli Stati Uniti anche profumazioni cipriate o dolci sono considerate a tutti gli effetti fresche.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2014-12-10 07:13:54 GMT)
--------------------------------------------------

quindi, note verdi

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2014-12-10 08:24:48 GMT)
--------------------------------------------------

si usa anche per l'olio

[PDF]L'ANALISI LINGUISTICA E LETTERARIA - EDUCatt
www.educatt.it/.../201202GilardoniC.pdf
22, Novembre 2005); il Glossario Internazionale di terminologia oleicola ..... ( rosmarino). Al gusto è avvolgente con ritorni di note verdi, accompagnate da piacevoli toni di noce fresca.
Selected response from:

dandamesh
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +5esperidato/fresco
dandamesh
3 +1erbaceo/di verde/di foglie verdi all'olfatto
Shera Lyn Parpia
4fragranza acerba
Giusy Comi
3fragranza vivace
Giuseppe Bellone


  

Answers


54 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
fragranza acerba


Explanation:
https://books.google.it/books?id=ICh_6HuR2dUC&pg=PA133&lpg=P...

Giusy Comi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
fragranza vivace


Explanation:
Per non infilarci tra erbaceo, verde e confratelli ho pensato a questa idea di freschezza e vivacità, forse ci può stare, uno dei significati di verde è anche vivace come sinonimo infatti. :)

--------------------------------------------------
Note added at 1 ora (2014-12-10 06:41:42 GMT)
--------------------------------------------------

e anche "giovane, giovanile", forse ci potrebbero stare.

Giuseppe Bellone
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
erbaceo/di verde/di foglie verdi all'olfatto


Explanation:
"herb" non significa erba in inglese, significa erbe aromatiche. Quindi secondo me "green" significa qualcosa che ha da fare con la clorofilla....

http://digilander.libero.it/antoniobigliardi/Il Limone.html
Ricordatevi sempre della clorofilla (potere solare concentrato, la cui parola contiene il nome oro, metallo dell’armonia e dell’equilibrio); le molecole di clorofilla portano ossigeno attraverso il flusso



Shera Lyn Parpia
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  P.L.F.Persio: "di verde" va benissimo.
1 hr
  -> grazie :)

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +5
esperidato/fresco


Explanation:
si associa alle fragranze agrumate, fresche, leggere
http://www.migliorscelta.it/gu/profumi-agrumati-esperidati-c...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2014-12-10 07:12:44 GMT)
--------------------------------------------------

dallo stesso link, note verdi
Fresco
La freschezza è una sensazione soggettiva che può dipendere da sensazioni olfattive diverse, infatti se in Europa è generalmente associata al limone, alla lavanda, alle noti verdi e alle componenti fiorite leggere, negli Stati Uniti anche profumazioni cipriate o dolci sono considerate a tutti gli effetti fresche.

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2014-12-10 07:13:54 GMT)
--------------------------------------------------

quindi, note verdi

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2014-12-10 08:24:48 GMT)
--------------------------------------------------

si usa anche per l'olio

[PDF]L'ANALISI LINGUISTICA E LETTERARIA - EDUCatt
www.educatt.it/.../201202GilardoniC.pdf
22, Novembre 2005); il Glossario Internazionale di terminologia oleicola ..... ( rosmarino). Al gusto è avvolgente con ritorni di note verdi, accompagnate da piacevoli toni di noce fresca.


dandamesh
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 148
Grading comment
grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  P.L.F.Persio: "note verdi": la sinestesia, quando si tratta di profumi, è d'obbligo!
1 hr
  -> grazie!

agree  Elena Zanetti: note verdi
3 hrs
  -> grazie Elena!

agree  Beatrice Faedo: note verdi, azzeccatissimo!
5 hrs
  -> grazie Beatrice!

agree  Mara Marinoni: Accendiamo note verdi :)
8 hrs
  -> grazie Mara!

agree  Ilaria A. Feltre: Anche io andrei per "note verdi" :)
8 hrs
  -> grazie Ilaria!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search