(lip balm) marker

Italian translation: tinta (balsamo labbra)/lip balm (con applicatore a pennarello)/pennarello labbra, rossetto pennarello, rossetto a pennarello

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:lip balm marker
Italian translation:tinta (balsamo labbra)/lip balm (con applicatore a pennarello)/pennarello labbra, rossetto pennarello, rossetto a pennarello
Entered by: Simo Blom

16:29 Jan 26, 2015
English to Italian translations [Non-PRO]
Cosmetics, Beauty / freezing lip balm marker
English term or phrase: (lip balm) marker
science lab

Set contains:
plastic heart mould
1 lip balm
2 lip balm containers
3 coloured fragrances
1 spray bottle
1 spatula
1 super slime
1 crystal

Make cool bath stars, mix some scented fragrances, create scented water crystals, make and mould jelly bath hearts, mix your own lip balm, try different fragrances, make freezing lip balm *markers*

Sarebbero i "pennarelli (per le) labbra" tipo questi dei link
http://www.wjcon.com/it/labbra/rossetti/lip-marker-n-balm.ht...
http://www.kikocosmetics.it/make-up/labbra/rossetti/Long-Las...

o pennarelli labbra con colore da un lato e balsamo dal lato opposto come il Revlon Just Bitten Lipstain+Balm o tutt'altra cosa ? Grazie
Simo Blom
Finland
tinta (balsamo labbra)
Explanation:
Dunque, i pennarelli o i duo (con la tinta + il gloss fissatore) sono definiti genericamente 'tinte' per labbra. Ciò significa che hanno una durata fino a 24 ore e per rimuoverli è necessario l'uso di uno specifico struccante. Qui il fatto che si tratti di un balsamo labbra mi fa sorgere dei dubbi, perchè un balsamo non ha la consistenza nè la pigmentazione per diventare una tinta. Comunque mantenendoci sul letterale il significato è questo.

--------------------------------------------------
Note added at 18 hrs (2015-01-27 11:12:52 GMT)
--------------------------------------------------

A quanto ho visto su internet (e come specifichi tu) il testo si riferisce ad un gioco 'scientifico' per bamibini grazie al quale possono creare delle formulazioni liquide o giù di lì per giocare. Sembrerebbe che con un certo mix delle sostanze fornite possano creare sia i balsami labbra che i relativi marker (fissatori) per trasformarli in tinte.

Ecco, FISSATORI (per balsami labbra) potrebbe essere un'alternativa per rimanere sul letterale e non sbagliare.
Selected response from:

Simona Sgro
Italy
Grading comment
Grazie mille Simona, anche per la dettagliata spiegazione e la distinzione tra "stain" e i vari applicatori. Ringrazio molto anche Elena e fbbest per le risposte e i colleghi/e per gli agree
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1tinta (balsamo labbra)
Simona Sgro
3 +1lip balm / balsamo labbra (stain con applicatore a pennarello)
Francesca Bruno
3pennarello labbra/ rossetto pennarello/rossetto a pennarello
Elena Zanetti


Discussion entries: 1





  

Answers


26 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pennarello labbra/ rossetto pennarello/rossetto a pennarello


Explanation:
li chiamano anche rossetti pennarello..

Elena Zanetti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 43

16 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
tinta (balsamo labbra)


Explanation:
Dunque, i pennarelli o i duo (con la tinta + il gloss fissatore) sono definiti genericamente 'tinte' per labbra. Ciò significa che hanno una durata fino a 24 ore e per rimuoverli è necessario l'uso di uno specifico struccante. Qui il fatto che si tratti di un balsamo labbra mi fa sorgere dei dubbi, perchè un balsamo non ha la consistenza nè la pigmentazione per diventare una tinta. Comunque mantenendoci sul letterale il significato è questo.

--------------------------------------------------
Note added at 18 hrs (2015-01-27 11:12:52 GMT)
--------------------------------------------------

A quanto ho visto su internet (e come specifichi tu) il testo si riferisce ad un gioco 'scientifico' per bamibini grazie al quale possono creare delle formulazioni liquide o giù di lì per giocare. Sembrerebbe che con un certo mix delle sostanze fornite possano creare sia i balsami labbra che i relativi marker (fissatori) per trasformarli in tinte.

Ecco, FISSATORI (per balsami labbra) potrebbe essere un'alternativa per rimanere sul letterale e non sbagliare.


    Reference: http://blog.cliomakeup.com/2014/01/la-battaglia-delle-tinte-...
Simona Sgro
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 109
Grading comment
Grazie mille Simona, anche per la dettagliata spiegazione e la distinzione tra "stain" e i vari applicatori. Ringrazio molto anche Elena e fbbest per le risposte e i colleghi/e per gli agree
Notes to answerer
Asker: Grazie Simona, neanch'io penso che la confezione includa l'applicatore, perché sono confezioni per realizzare dei prodotti in casa, come lozioni corpo, deodoranti per ambienti, rossetti, balsami labbra e questo "lip balm marker"


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesca Bruno: lip-stain= tinta per labbra
2 days 1 hr

53 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
lip balm / balsamo labbra (stain con applicatore a pennarello)


Explanation:
I Lip balm colorati sono a metà tra un burro (di) cacao e un rossetto, colorano le labbra ma le idratano anche.

vedi Link
"Si tratta di uno stain con applicatore a pennarello da un lato e balsamo labbra dall’altro.
La punta in feltro rende facile delineare il contorno labbra, ma allo stesso tempo ne rende complicato il riempimento: ho trovato difficile colorare uniformemente le labbra – soprattutto, per qualche ragione, il labbro superiore – perché la quantità di prodotto rilasciata dal pennarello è minima. Il balsamo – trasparente ed appena rosato - aiuta ad uniformare il risultato, conferendo l’effetto glossy e rimediando alla secchezza tipica degli stain.


--------------------------------------------------
Note added at 19 hrs (2015-01-27 12:27:14 GMT)
--------------------------------------------------

Il marker è un 'applicatore a pennarello' e rientra nella categoria dei 'Lip Stain'. Nel tuo caso il balsamo labbra è incorporato,
ovvero dovresti avere un doppio applicatore (pennarello doppio), in un solo gesto si stende rossetto/lip gloss etc (da una parte) + balsamo labbra (dall'altra).
In commercio esistono vari tipi di applicatori. Le varie case competono proprio su questo, la qualità della punta dell'applicatore e la relativa facilita l'applicazione del prodotto.
Esistono quelli con
1. 'pennellino' (dalle setole e forma che richiamano gli applicatori per smalto)
2. con applicatore a spugnetta (simile a quella dei lipgloss).





--------------------------------------------------
Note added at 2 days17 hrs (2015-01-29 10:27:32 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Allora,
primo: lip balm = balsamo labbra (su questo non credo ci siano dubbi)
secondo: devi capire se il tuo 'marker' è un pennarello duo (doppio, con 2 estremità)
il fissatore è uno dei 2 applicatori

terzo: Le tinte labbra erano/sono a forma di pennarello con le 2 uscite, poiché l'alcool utilizzato faceva seccare le labbra si applicava per idratarle il gloss trasparente e/o il burro di cacao

--------------------------------------------------
Note added at 2 days18 hrs (2015-01-29 10:35:07 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

qui chiarisce tutto
http://trucconelcassetto.blogspot.it/2011/06/review-kiko-lon...

--------------------------------------------------
Note added at 2 days18 hrs (2015-01-29 10:56:52 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Va benissimo la soluzione di Simona


    Reference: http://strawberrymakeupbag.blogspot.it/2012/07/deborah-milan...
Francesca Bruno
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Grazie ffbest, quindi "marker" qui sta per "applicatore" o "pennarello" ?

Asker: Ciao fbbest, grazie del link alla domanda FR>IT, pensi che "fissatore" sarebbe stato + appropriato ?

Asker: Grazie, non credo il tipo di "lip balm marker" sia dotato di tutti questi dettagli, poiché va realizzato in casa e dalla foto della confezione non c'è modo di vedere se l'oggetto è o meno munito dell'applicatore o delle 2 punte


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Anahitakd
2 mins
  -> grazie

neutral  Simona Sgro: Ma in questo caso non si parla di rossetti e non ci sono applicatori a pennarello, giusto?
15 hrs
  -> per matker si potrebbe intendere, e il pennarello, e l'applicatore a/punta pennarello




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search