economic order quantity model

Italian translation: lotto economico di ordinativo (o di acquisto)

13:37 Apr 23, 2005
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Economics
English term or phrase: economic order quantity model
the familiar square-root formula for the optimal economic order quantity (EOQ) was derived originally by Harris in 1915
Mariacarmela Attisani
Italy
Italian translation:lotto economico di ordinativo (o di acquisto)
Explanation:
E' il risultato della ricerca del costo minimo di un ordinativo in lotti. Risponde alla domamda: quanti pezzi (numerosità del lotto) si devono ordinare ogni volta per avere il costo più basso, tenendo conto di:
1)costo dell'ordine (più pezzi so ordinano meglio è)
2)costo dell'inventario in magazzino (meno pezzi si ordinano, e meglio è perchè si riducono i costi di magazzino egli interessi sul capitale congelato).
Visto che il costo totale è la somma di 1) e 2), il modello di calcolo porta a trovare il lotto per il quale la somma dei due costi dà il valore minimo. Questo lotto si chiama EOQ = Economic Order Quantity.
La formula comporta una radice quadrata che racchiude i membri da calcolare.
Selected response from:

Giorgio Testa
Grading comment
Grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2lotto economico di ordinativo (o di acquisto)
Giorgio Testa
4modello del lotto economico
verbis


  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
lotto economico di ordinativo (o di acquisto)


Explanation:
E' il risultato della ricerca del costo minimo di un ordinativo in lotti. Risponde alla domamda: quanti pezzi (numerosità del lotto) si devono ordinare ogni volta per avere il costo più basso, tenendo conto di:
1)costo dell'ordine (più pezzi so ordinano meglio è)
2)costo dell'inventario in magazzino (meno pezzi si ordinano, e meglio è perchè si riducono i costi di magazzino egli interessi sul capitale congelato).
Visto che il costo totale è la somma di 1) e 2), il modello di calcolo porta a trovare il lotto per il quale la somma dei due costi dà il valore minimo. Questo lotto si chiama EOQ = Economic Order Quantity.
La formula comporta una radice quadrata che racchiude i membri da calcolare.

Giorgio Testa
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36
Grading comment
Grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marco Borrelli
39 mins

agree  Simo Blom
1 day 19 hrs

1 day 11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
modello del lotto economico


Explanation:
Il lotto economico o Economic Order Quantity (EOQ) è:. a) indipendente dalle scorte di sicurezza;. b) legato in modo diretto con il fabbisogno e con i ...
www.unimc.it/.../cdsp/didattica/Trienni/aa0405/ Econ_gest_impr_Cerruti/EGI_5-1_La_gestione_delle_scorte.ppt

In tal caso, il ****modello del lotto economico*** non è sufficiente, da solo, a dare
soluzione al dilemma dell'approvvigionamento. ...
www.unitec.it/ita/tesi/agus/cap1.4.html


Punto di riordino, lotto economico (EOQ). Sistemi MRP, MCE, value added cost/non value ... Lead times, economic order quantity, MRP. Capacity costs. ...
www.econ.univ.trieste.it/didattica/guida/ programma_p_rif.asp?cod_prog=20030&anno=2000-2001


Piero Tuzzo, Un nuovo approccio al ***modello del lotto economico****: il caso CDC.
CDC Point. Fabio Zanghi, Risk Management in an innovative project at ...
www.sssup.it/sssup/jsp/section. jsp?sec_id1=508&sec_id2=66588&lang=it


numbering) / Economia di scala / Efficacia / Efficienza / EFQM (excellance model) / EOQ (economic order quantity) (v. lotto economico) / Etichettatura ...
www.zerodelta.it/gloss_az/

punto di riordino (reorder point) e lotto economico (economic order quantity), avviene sulla base dei dati storici relativi alle vendite e/o ai consumi ...
www.prassinapoli.it/Magic.asp


buon lavoro

verbissola

verbis
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search