Local enterprise clusters

Italian translation: distretto industriale

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Local enterprise clusters
Italian translation:distretto industriale
Entered by: cfdrtg

17:20 Apr 27, 2005
English to Italian translations [PRO]
Economics / sviluppo economico locale
English term or phrase: Local enterprise clusters
Sempre stesso argomento e stessa frase:
There is the option of examining certain themes in more detail, such as youth entrepreneurship, business incubators and "local enterprise clusters".

"Gruppi di imprese locali"? Sarebbe questa la traduzione?

Grazie per il vostro aiuto.
53091 (X)
distretto (industriale)
Explanation:
Secondo Micheal Porter (uno dei guro del Marketing) i enterprise cluster sono i distretti, tipo il distretto di Carpi per il tessile, Sassuolo per la ceramica, le Marche per la pelletteria e intende sia le imprese che l'indotto che generano.
Selected response from:

cfdrtg
Grading comment
Sì, mi sembra proprio la soluzione adatta.
Grazie a tutti voi.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +4distretto (industriale)
cfdrtg
4 +3cluster di imprese locali
Giorgio Testa
3 +1gruppo/insieme di imprese locali
Antonio Lucidi


  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
local enterprise clusters
gruppo/insieme di imprese locali


Explanation:
va bene?

Antonio Lucidi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 24

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  giogi: http://lgxserver.uniba.it/lei/rassegna/010909n.htm. Grappoli di imprese
15 mins
  -> grazie Giovanna

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
local enterprise clusters
cluster di imprese locali


Explanation:
Anche qui sta prevalendo la dizione anglosassone. In alternativa, gruppi di imprese locali va benissimo anche se non ha la stessa connotazione.

Giorgio Testa
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Maurizio Valente
3 mins
  -> grazie Maurizio!

agree  giogi: http://lgxserver.uniba.it/lei/rassegna/010909n.htm. Spesso grappoli di mprese
6 mins
  -> grazie Giovanna!

agree  Simo Blom
32 mins
  -> grazie Simo!

23 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +4
local enterprise clusters
distretto (industriale)


Explanation:
Secondo Micheal Porter (uno dei guro del Marketing) i enterprise cluster sono i distretti, tipo il distretto di Carpi per il tessile, Sassuolo per la ceramica, le Marche per la pelletteria e intende sia le imprese che l'indotto che generano.

cfdrtg
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in GermanGerman
PRO pts in category: 4
Grading comment
Sì, mi sembra proprio la soluzione adatta.
Grazie a tutti voi.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Ariella Germinario-Lingenthal: Concordo perché ho lavorato a un convegno proprio su questo argomento!
4 mins
  -> Grazie Ariella

agree  Simo Blom
19 mins
  -> Grazie Simo

agree  Stefano Asperti
26 mins
  -> Grazie Sefano

agree  Antonella Amato: Ho fatto diversi lavori in cui i famosi distretti industriali italiani erano tradotti con "industrial clusters"
1 hr
  -> Grazie Antonella




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search