Un consiglio

Italian translation: auto-occupazione

06:14 Apr 28, 2005
English to Italian translations [PRO]
Economics / sviluppo economico locale
English term or phrase: Un consiglio
The Programme’s activities are structured around the following 6 major axes:
- Entrepreneurship, "self-employment" and job creation (...)

Si tratta dell'espressione "self-employement" : Meglio lavoro autonomo in italiano, o anche auto-occupazione va bene?
So che si usa, ma mi danno sempre un po' fastidio questo tipo di calchi.
Grazie per i vostri suggerimenti
Giusi
53091 (X)
Italian translation:auto-occupazione
Explanation:
Mi risulta che il termina sia abbastanza usato.
Vedere Google e altri
Selected response from:

Giorgio Testa
Grading comment
Alla fine ho deciso di usare questa traduzione italiana, perché come ha fatto notare Paolo, e come ho potuto scoprire facendo altre ricerche, l'auto-occupazione è una delle forme di lavoro autonomo, e in effetti il termine, benché calcato dall'inglese, è ampiamente utilizzato.
Grazie come sempre a tutti e buon lavoro.

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +10lavoro autonomo
Ariella Germinario-Lingenthal
4auto-occupazione
Giorgio Testa
4 -1self-employment
PaoloM


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
un consiglio
auto-occupazione


Explanation:
Mi risulta che il termina sia abbastanza usato.
Vedere Google e altri

Giorgio Testa
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36
Grading comment
Alla fine ho deciso di usare questa traduzione italiana, perché come ha fatto notare Paolo, e come ho potuto scoprire facendo altre ricerche, l'auto-occupazione è una delle forme di lavoro autonomo, e in effetti il termine, benché calcato dall'inglese, è ampiamente utilizzato.
Grazie come sempre a tutti e buon lavoro.

12 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +10
un consiglio
lavoro autonomo


Explanation:
Decisamente stai su lavoro autonomo, perché auto-occupazione non mi sembra un termine realmente usato in italiano. Al limite, se vuoi variare, puoi usare 'libera professione'/liberi professionisti.

Ariella Germinario-Lingenthal
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Monica Colman
8 mins

agree  fgb
14 mins

agree  ItalianLinguist
19 mins

agree  Paola Dentifrigi
35 mins

agree  cfdrtg
39 mins

agree  Stefano Asperti
54 mins

agree  annaba
1 hr

agree  Marialuisa Quintavalle: Quando il testo te lo permette, puoi usare anche "essere o diventare imprenditori di se stessi". HTH Marialuisa
2 hrs

agree  Lorenzo Lilli: o magari lavoro in proprio?
2 hrs

agree  ivanamdb
2 hrs

19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
un consiglio
self-employment


Explanation:
il self-employment è una forma di lavoro autonomo.
V.http://www.osservatoriolei.com/show.jsp?page=116369

PaoloM
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Paola Dentifrigi: perché lasciarlo in inglese????
28 mins
  -> fa parte del linguaggio ufficiale. Vedi sito indicato




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search