half-intermediate frequency (half-IF)

Italian translation: metà frequenza intermedia (mezza IF)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:half-intermediate frequency (half-IF)
Italian translation:metà frequenza intermedia (mezza IF)
Entered by: Maria Assunta Vocaturo

10:18 Jan 8, 2020
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Electronics / Elect Eng / wireless radio devices
English term or phrase: half-intermediate frequency (half-IF)
"In superheterodyne receivers there are known vulnerabilities or spurious responses which may interfere with signal transmission.
There are many types spurious interference, including, for example, the half-intermediate frequency (or "half-IF") response."

Qualcuno ha idea di come si traduce? Non riesco a trovare nulla. Grazie in anticipo.
Maria Assunta Vocaturo
United Kingdom
metà frequenza intermedia (mezza IF)
Explanation:
Volevo mettere 4 ma se mettono 4 invece di 1 a una risposta che è palesemente tirata a indovinare devo per forza mettere 5. Progetto ricevitori supereterodina da 20 anni. La IF, frequenza intermedia, è una frequenza "di passaggio" a cui si porta il segnale. L'effetto di cui parla, penso di capire, è il battimento di un eventuale disturbo alla metà della frequenza intermedia che batterebbe con quest'ultima generando un segnale a frequenza zero (banda base).

--------------------------------------------------
Note added at 22 hrs (2020-01-09 08:20:42 GMT)
--------------------------------------------------

"Half-intermediate frequency response" la puoi rendere come "risposta a metà frequenza intermedia" o "risposta a metà IF".
Selected response from:

Giacomo Di Giacomo
Italy
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1metà frequenza intermedia (mezza IF)
Giacomo Di Giacomo
4risposta in frequenza
Vittorio Preite
Summary of reference entries provided
ho visto che spesso viene mantenuta in inglese "half-IF"
Chiara Righele

  

Answers


8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
half-intermediate frequency (half-if)
risposta in frequenza


Explanation:
molti riferimenti in rete, la parola half intermediate è omessa in italiano. Si riferisce a un punto medio di tutta la gamma di frequenza sotto analisi.

Vittorio Preite
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 331

22 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
half-intermediate frequency (half-if)
metà frequenza intermedia (mezza IF)


Explanation:
Volevo mettere 4 ma se mettono 4 invece di 1 a una risposta che è palesemente tirata a indovinare devo per forza mettere 5. Progetto ricevitori supereterodina da 20 anni. La IF, frequenza intermedia, è una frequenza "di passaggio" a cui si porta il segnale. L'effetto di cui parla, penso di capire, è il battimento di un eventuale disturbo alla metà della frequenza intermedia che batterebbe con quest'ultima generando un segnale a frequenza zero (banda base).

--------------------------------------------------
Note added at 22 hrs (2020-01-09 08:20:42 GMT)
--------------------------------------------------

"Half-intermediate frequency response" la puoi rendere come "risposta a metà frequenza intermedia" o "risposta a metà IF".

Giacomo Di Giacomo
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 121
Grading comment
Grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini
5 hrs
  -> Grazie!




Reference comments


56 mins
Reference: ho visto che spesso viene mantenuta in inglese "half-IF"

Reference information:
ricorrerei a una perifrasi con l'inglese tra parentesi


    https://spotocomunicazioni.jimdo.com/app/download/11273599193/Ricevitori+digitali-min-.pdf?t=1524479473&mobile=1
    Reference: http://www.iet.unipi.it/b.neri/tesi/tesicompleta.doc
Chiara Righele
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Note to reference poster
Asker: Grazie. Sì, infatti è quello che ho fatto per ora, ma mi chiedevo se esistesse una traduzione.





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search