cluster of oil and/or gas wells

Italian translation: gruppi di pozzi di petrolio e/o gas

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:cluster of oil and/or gas wells
Italian translation:gruppi di pozzi di petrolio e/o gas
Entered by: Paola Dentifrigi

11:48 Apr 18, 2005
English to Italian translations [PRO]
Energy / Power Generation
English term or phrase: cluster of oil and/or gas wells
Computer software for economic and technological analysis of the operation and performance of a cluster of oil and/or gas wells and their associated gathering and processing facilities;
didiv
gruppi di pozzi di petrolio e/o gas
Explanation:
questo è un cluster of oil wells: http://www.epier.com/biddingform.asp?820121

cluster letteralmente sarebbe "un aggregato di", ma non mi viene niente di meglio di "gruppi"

--------------------------------------------------
Note added at 25 mins (2005-04-18 12:13:33 GMT)
--------------------------------------------------

ho trovato anche un \"pozzi multipli\" www.catalogo.mcgraw-hill.it/ pdf/indice_pref/6278-9_indice.pdf

non so se sia la stessa cosa, ma non sono molto d\'accordo sul vocabolo lasciato in ing.
Selected response from:

Paola Dentifrigi
Italy
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5nugolo di pozzi di petrolio e gas
Vittorio Preite
3 +2gruppi di pozzi di petrolio e/o gas
Paola Dentifrigi
4 +1cluster di pozzi di petrolio e/o gas
Alberta Batticciotto
3insieme di pozzi di petrolio e/o gas
Antonio Lucidi
3cluster per pozzi petroliferi e/o di gas
Mariella Bonelli


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
cluster per pozzi petroliferi e/o di gas


Explanation:
Potrebbe trattarsi di questo, vedi link qui sotto. Il cluster in italiano è anche detto "gruppo di settori", ma mi risulta meno usato. Caso mai aspetta conferme.


    Reference: http://www.clustercomputing.it/
    Reference: http://www.netprocess.it/cluster.html
Mariella Bonelli
Native speaker of: Native in ItalianItalian

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
cluster di pozzi di petrolio e/o gas


Explanation:
lascerei il termine cluster perché ormai di uso comune e molto chiaro per gli addetti ai lavori

Alberta Batticciotto
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giorgio Testa: cluster è comunemente usato in diversi ambiti per interndere raggruppamento, per es. ammasso stellare (astronomia), gruppo di dati statistici (statistica), bombe a frammmentazione (militare).
37 mins

neutral  Vittorio Preite: si mette in italiano. ammasso stellare. nugolo di bombe.
17 hrs

22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
gruppi di pozzi di petrolio e/o gas


Explanation:
questo è un cluster of oil wells: http://www.epier.com/biddingform.asp?820121

cluster letteralmente sarebbe "un aggregato di", ma non mi viene niente di meglio di "gruppi"

--------------------------------------------------
Note added at 25 mins (2005-04-18 12:13:33 GMT)
--------------------------------------------------

ho trovato anche un \"pozzi multipli\" www.catalogo.mcgraw-hill.it/ pdf/indice_pref/6278-9_indice.pdf

non so se sia la stessa cosa, ma non sono molto d\'accordo sul vocabolo lasciato in ing.


Paola Dentifrigi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Filippa Addis
26 mins

agree  PatriziaM.
33 mins

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
insieme di pozzi di petrolio e/o gas


Explanation:
insieme mi da l'idea di un gruppo di oggetti distribuiti su una superficie/spazio/territorio più o meno ampia.è il caso dei pozzi.
gruppo
Sinonimi/Contrari 1 Sin. insieme, serie, quantità; (di persone) raggruppamento, assembramento, capannello
2 Sin. associazione, unione, club, circolo; fazione
3 (di amici) Sin. ambiente, giro, entourage
4 (musicale) Sin. complesso, band
5 (biol.) Sin. categoria, classe, sistema.


Antonio Lucidi
Italy
Native speaker of: Italian

18 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
nugolo di pozzi di petrolio e gas


Explanation:
se facciamo i traduttori, traduciamo!

Vittorio Preite
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 31




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search