glasses precursor

Italian translation: (nel) vetro precursore (del vetroceramica in quarzo beta)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:glasses precursor
Italian translation:(nel) vetro precursore (del vetroceramica in quarzo beta)
Entered by: tradu-grace

14:44 May 14, 2018
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering (general)
English term or phrase: glasses precursor
Come tradurreste "glasses precursor"?

"Patent application EP-A- 1 313 675 well illustrates this problem and describes the use of SnO2, as fining agent and as reducing agent of V2O5, in glasses precursor of β-quartz glass-ceramics. Refining is carried out, in the examples, at 1,640°C or at 1,975°C."



Grazie !
MJV
Italy
(nel) vetro precursore (del vetroceramica in quarzo beta)
Explanation:

http://www.antonio.licciulli.unisalento.it/tesine2003/Vetroc...
Il **vetro precursore** viene fuso, lavorato e fatto raffreddare prima di operare i trattamenti termici che inducono la crescita della fase cristallina. Dalla composizione e percentuale della fase vetrosa e di quella cristallina si possono ottenere vetroceramiche con particolari proprietà ottiche, elettriche,
termiche e meccaniche, materiali questi che hanno trovato maggiore impiego in sei principali categorie: piani di cottura, articoli da cucina, componenti per l’elettronica, materiali di impiego medico ed odontoiatrico, vetroceramica ad alta resistenza e vetroceramica per l’ottica. Pannelli per cucine a bassa espansione termica, coperture per serre e porte antincendio sono oggi le più
economicamente importanti applicazioni di tali materiali.
Un esempio di applicazione di vetroceramica a basso CET è costituito dai piani di cottura delle
cucine ( per i quali viene destinata la maggior parte della produzione di vetroceramica). Tale
applicazione è dettata dalla necessità di avere superfici trasparenti, facilmente pulibili e soprattutto capaci di resistere a schok termici (∆T≈ 700 °C) senza apprezzabili variazioni di volume. Il basso coefficiente di espansione termica (±
0.1 * 10^-6 / K) è dovuto alla precipitazione di soluzione solida
di cristalli di **quarzo beta** (β-quartz solid solution) da un vetro di partenza del tipo Li2O-Al2O3-SiO2 .
La caratteristica dei cristalli di **quarzo beta** ss sta nel loro coefficiente di espansione termica
negativo che contrasta ed annulla quello positivo della matrice vetrosa generando come conseguenza un coefficiente pressoché nullo per l’intera vetroceramica.

HIH

--------------------------------------------------
Note added at 3 giorni 3 ore (2018-05-17 18:28:48 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------



Grazie MJV e buon lavoro. Grace
Selected response from:

tradu-grace
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2(nel) vetro precursore (del vetroceramica in quarzo beta)
tradu-grace
4vetri / tipologie di vetro che hanno preceduto
martini
4precursore del vetro
Gaetano Silvestri Campagnano


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
precursore del vetro


Explanation:
.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1218

19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vetri / tipologie di vetro che hanno preceduto


Explanation:
la vetroceramica

I materiali in vetroceramica condividono molte proprietà sia con i vetri che con le ceramiche. Le vetroceramiche hanno una fase amorfa e una o più fasi cristalline e sono prodotte da una cosiddetta "cristallizzazione controllata" diversamente dalla cristallizzazione spontanea, la quale di solito è ricercata nella manifattura del vetro. Le vetroceramiche in genere hanno una cristallinità compresa tra il 30% [m/m] e il 90% [m/m] da cui si ottengono materiali con interessanti proprietà termomeccaniche.
https://it.wikipedia.org/wiki/Vetroceramica

martini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 919

17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
(nel) vetro precursore (del vetroceramica in quarzo beta)


Explanation:

http://www.antonio.licciulli.unisalento.it/tesine2003/Vetroc...
Il **vetro precursore** viene fuso, lavorato e fatto raffreddare prima di operare i trattamenti termici che inducono la crescita della fase cristallina. Dalla composizione e percentuale della fase vetrosa e di quella cristallina si possono ottenere vetroceramiche con particolari proprietà ottiche, elettriche,
termiche e meccaniche, materiali questi che hanno trovato maggiore impiego in sei principali categorie: piani di cottura, articoli da cucina, componenti per l’elettronica, materiali di impiego medico ed odontoiatrico, vetroceramica ad alta resistenza e vetroceramica per l’ottica. Pannelli per cucine a bassa espansione termica, coperture per serre e porte antincendio sono oggi le più
economicamente importanti applicazioni di tali materiali.
Un esempio di applicazione di vetroceramica a basso CET è costituito dai piani di cottura delle
cucine ( per i quali viene destinata la maggior parte della produzione di vetroceramica). Tale
applicazione è dettata dalla necessità di avere superfici trasparenti, facilmente pulibili e soprattutto capaci di resistere a schok termici (∆T≈ 700 °C) senza apprezzabili variazioni di volume. Il basso coefficiente di espansione termica (±
0.1 * 10^-6 / K) è dovuto alla precipitazione di soluzione solida
di cristalli di **quarzo beta** (β-quartz solid solution) da un vetro di partenza del tipo Li2O-Al2O3-SiO2 .
La caratteristica dei cristalli di **quarzo beta** ss sta nel loro coefficiente di espansione termica
negativo che contrasta ed annulla quello positivo della matrice vetrosa generando come conseguenza un coefficiente pressoché nullo per l’intera vetroceramica.

HIH

--------------------------------------------------
Note added at 3 giorni 3 ore (2018-05-17 18:28:48 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------



Grazie MJV e buon lavoro. Grace

tradu-grace
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 43

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giacomo Di Giacomo
16 hrs
  -> grazie Giacomo e buona gionata. Grace

agree  martini: nella domanda postata successivamente dall'asker relativa a "bubbles", vi sono altre occorrenze di "precursor" che chiariscono meglio l'uso/significato, per cui concordo per "vertri precursori"
22 hrs
  -> grazie Martini.




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search