bond coat

Italian translation: strato adesivo bond coat / strato ancorante

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:bond coat
Italian translation:strato adesivo bond coat / strato ancorante
Entered by: martini

07:34 Jun 16, 2018
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering (general)
English term or phrase: bond coat
Come tradurreste "bond coat"?

"FIG. 4 illustrates an exemplary sensor 61 that may be deposited within a barrier coating such as TBC 60, which may be yttria-stabilized zirconia. TBC 60 may be deposited on a bond coat 62, which may be deposited on a substrate 64."



Grazie !
MJV
Italy
bond coat
Explanation:
collante "bond coat" visto che il tuo cliente non ne vuole sapere di temini in EN
ma è ampiamente utilizzato in settore tecnico

Caratteristiche del bond coat:



Tipicamente il bond coat è in MCrAlY (M=Fe, Co o Ni), la struttura cristallina mostra due fasi β+γ, la presenza di fase γ aumenta la duttilità del rivestimento migliorandone anche la resistenza a fatica.

L’ esposizione a elevate temperature del coating porta alla formazione di uno strato di Al2O3 (TGO= thermally grown oxide) (Figura 10) per interdiffusione, sia al interfaccia fra bond coat e top coat e fra bond coat e substrato. Al diminuire della concentrazione di Al si a un esaurimento della fase β quindi il TGO è spesso descritto come un “serbatio di alluminio”.Spesso la durata del rivestimento viene misurata in base alla diminuzione di fase β(Figura 9)
http://www.ing.unitn.it/~colombo/a.collatuzzo1936im/principa...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2018-06-16 08:36:33 GMT)
--------------------------------------------------

dal link sopra:
....strati uno adesivo antiossidante bond coat....

quindi anche "strato adesivo bond coat"

Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2mano di legante
R. S.
4mano d'attacco
Francesco Badolato
4bond coat
martini
Summary of reference entries provided
Daniela Cannarella

  

Answers


59 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
bond coat


Explanation:
collante "bond coat" visto che il tuo cliente non ne vuole sapere di temini in EN
ma è ampiamente utilizzato in settore tecnico

Caratteristiche del bond coat:



Tipicamente il bond coat è in MCrAlY (M=Fe, Co o Ni), la struttura cristallina mostra due fasi β+γ, la presenza di fase γ aumenta la duttilità del rivestimento migliorandone anche la resistenza a fatica.

L’ esposizione a elevate temperature del coating porta alla formazione di uno strato di Al2O3 (TGO= thermally grown oxide) (Figura 10) per interdiffusione, sia al interfaccia fra bond coat e top coat e fra bond coat e substrato. Al diminuire della concentrazione di Al si a un esaurimento della fase β quindi il TGO è spesso descritto come un “serbatio di alluminio”.Spesso la durata del rivestimento viene misurata in base alla diminuzione di fase β(Figura 9)
http://www.ing.unitn.it/~colombo/a.collatuzzo1936im/principa...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2018-06-16 08:36:33 GMT)
--------------------------------------------------

dal link sopra:
....strati uno adesivo antiossidante bond coat....

quindi anche "strato adesivo bond coat"



martini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 939

8 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
mano d'attacco


Explanation:
Le mani d'attacco (bond coat) sono utilizzate in molti paesi nel mondo
http://www.siteb.it/wp-content/uploads/rassegna_del_bitume/a...


Mani d’attacco (bond coat)
http://tesi.cab.unipd.it/35413/1/TesiLT_MatteoConvertino0304...



Francesco Badolato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 567

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
mano di legante


Explanation:
https://books.google.it/books?id=qYiv0dDzo5AC&pg=PT97&lpg=PT...

anche da Diz. Tecnico
Bond coat : mano di legante

--------------------------------------------------
Note added at 13 ore (2018-06-16 21:20:20 GMT)
--------------------------------------------------

ho trovato anche
bond coat = strato ancorante
https://issuu.com/ipcm/docs/765b777a-ipcm-pc-2016-17

Many multi-layered material applications can be applied without any hardware changes between bond coat and topcoat application.
È possibile applicare riporti multistrato senza dover cambiare gli accessori tra uno strato (ancorante) e l’altro (finitura).
https://www.linguee.it/italiano-inglese/traduzione/ancorante...

...a corrosion-resistant nanopowder formulation for the bond coat.
... una formulazione delle nanopolveri resistente alla corrosione per lo strato ancorante.
https://it.glosbe.com/it/en/ancorante


R. S.
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini: strato ancorante
16 hrs
  -> GRAZIE!!

agree  Giacomo Di Giacomo: strato ancorante o di fissaggio pure per me
1 day 16 hrs
  -> Grazie Giacomo!




Reference comments


4 hrs
Reference

Reference information:
https://www.corrosionpedia.com/definition/177/bond-coat

Daniela Cannarella
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 93




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search