modeled example

Italian translation: esempio modellato

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:modeled example
Italian translation:esempio modellato
Entered by: Marco Belcastro Bara

13:52 Jul 30, 2019
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Engineering (general)
English term or phrase: modeled example
Come tradurreste "modeled example"?

"Figure 7 is a calculated reflectance spectra for the article having an optical interference layer with three sub-layer sets, according to modeled Example 1; Figure 8 is a graph showing the range of calculated a* and b* color shifts for modeled Example 1; Figure 9 is a schematic representation of the article according to modeled Example 2; Figure 10 is a calculated reflectance spectra for the article according to modeled Example 2;"



Qui "modeled reflectance spectrum":

"A single layer interference layer is included in the article shown in Figure 2. The article includes an alkali aluminoborosilicate glass substrate 10, a single layer interference layer 50 of Al2O3 having a physical thickness of about 80 nanometers (nm), an scratchresistant layer 30 of SiuAlvOxNy having a physical thickness of about 2000 nm, and a layer 60 of SiO2 having a physical thickness of about 10 nm. Figure 3 shows a modeled reflectance spectrum for the article illustrated in Figure 2."


Grazie!
MJV
Italy
esempio modellato
Explanation:
modeled example
esempio modellato

secondo la mia modesta opinione qui modeled example va tradotto con esempio modellato.

se nella prima frase qui sotto Esempio di cui al modello può certamente andare bene, nella seconda frase, non mi sembra che si adatti (usando Di cui al modello).

La figura 7 è uno spettro di riflettanza calcolato per l'articolo avente uno strato di interferenza ottica con tre insiemi di sottostrato, secondo l'esempio modellato 1; La Figura 8 è un grafico che mostra l'intervallo di spostamenti di colore calcolati a * e b * per l'esempio modellato 1; La figura 9 è una rappresentazione schematica dell'articolo secondo l'esempio modellato 2; La Figura 10 è uno spettro di riflettanza calcolato per l'articolo secondo l'esempio modellato 2;

Figure 3 shows a modeled reflectance spectrum for the article illustrated in Figure 2.
La Figura 3 mostra uno spettro di riflettanza modellato per l'articolo illustrato nella Figura 2.


Si trovano varie occorrenze di "esempio modellato"

https://www.google.com/search?q="esempio modellato"&hl=en&ei...


No results found for "Esempio di cui al modello".
Results for Esempio di cui al modello (without quotes)

https://www.google.com/search?hl=en&ei=ECVCXcG0McnZwQKWsKbwC...

--------------------------------------------------
Note added at 2 days 20 hrs (2019-08-02 10:49:48 GMT)
--------------------------------------------------

Secondo il mio modesto parere come tradurre un termine dipende non soltanto dal contesto ma anche dalla struttura della frase, ad esempio, nel brano della nota che traduco qui sotto, trovo:
modeling=la modellazione oppure può essere un modello
il termine modellazione ma può essere modellizzazione
modeling Examples=modellazione degli esempi (qui è plurale)

Varie forme di realizzazione saranno ulteriormente chiarite dai seguenti esempi. Gli esempi 1-9 hanno usato la modellazione/un modello per comprendere gli spettri di riflettanza e il cambiamento di colore degli articoli che includevano una pellicola ottica con uno strato di interferenza ottica, uno strato resistente ai graffi e uno strato di tappatura. La modellazione/modellizzazione si basava sui dati dell'indice di rifrazione raccolti da strati formati da vari materiali e da un substrato di vetro rinforzato con alluminio-aluminoborosilicato "ABS". Gli esempi 10, 11 e l'esempio comparativo 12 sono esempi di lavoro multistrato fabbricati sperimentalmente che dimostrano ulteriormente i principi della modellazione degli esempi 1-9.

Per quanto riguarda "esempio modellato", è vero che compare su siti senza credibilità, e devo dire che non compare neanche tantissime volte, però, qui sotto ti riporto alcuni esempi credibili dove viene usato il termine "esempio modellato" (links di varie Università, ecc.):

Storia - Univ. Bologna
... il suo obiettivo è quello di far comprendere la necessità di cambiare l'ottica di riferimento, che conduce anche a leggere nella sua condotta un esempio modellato sulla vita di Cristo ...
http://amsdottorato.unibo.it/6193/1/Tubiana_Matteo_tesi.pdf

Lettere e Filosofia - Univ. Milano
Miethke si basa su due passi occamiani, dei quali uno appartiene al Quodl. vi (si tratta di un esempio modellato sulla figura del papa, cfr. qui sotto, p. 54), che non avrà riscontri nelle pur ampie dissertazioni successive di Ockham; ...
http://old.studiumanistici.unimi.it/files/_ITA_/Filarete/121...

Ingegneria - Univ. Roma
(c) Routing selettivo. Esistono casi in cui deve essere effettuata una scelta tra l’esecuzione di due o più task; in questo caso si parla di routing selettivo. La Figura 2.4 mostra un esempio modellato con una rete di Petri.
http://tmancini.di.uniroma1.it/teaching/courses/2007-2008/mf...

... esempio modellato geometricamente con segmenti di lunghezza variabile oppure con linee continue. (Ingegneria Geotecnica)
http://www.associazionegeotecnica.it/sites/default/files/rig...

Database - Univ. Ferrara
L'utente é chiamato a modellare un esempio, riempiendo uno schema di n-pla e rispettando alcune regole e codifiche. In risposta, il sistema estrae tutte le n-ple che soddisfano
l'esempio modellato, cioè soddisfano tutte le condizione esplicitate. Descriviamo modelli di operazioni eseguibili attraverso il linguaggio QBE ...
http://www.unife.it/letterefilosofia/comunicazione/insegname...

Applicazioni Web database con PHP e MySQL
La figura 5-2 mostra il database di esempio modellato utilizzando la modellazione entità-relazione (ER). Un modello ER è un metodo standard per la ...
https://books.google.it/books?id=3yfO48tuUGgC&pg=PT162&lpg=P...
Selected response from:

Marco Belcastro Bara
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4esempio modellato
Marco Belcastro Bara
3esempio di cui al modello
Cora Annoni


  

Answers


51 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
esempio di cui al modello


Explanation:
...

Cora Annoni
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 171

1 day 9 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
esempio modellato


Explanation:
modeled example
esempio modellato

secondo la mia modesta opinione qui modeled example va tradotto con esempio modellato.

se nella prima frase qui sotto Esempio di cui al modello può certamente andare bene, nella seconda frase, non mi sembra che si adatti (usando Di cui al modello).

La figura 7 è uno spettro di riflettanza calcolato per l'articolo avente uno strato di interferenza ottica con tre insiemi di sottostrato, secondo l'esempio modellato 1; La Figura 8 è un grafico che mostra l'intervallo di spostamenti di colore calcolati a * e b * per l'esempio modellato 1; La figura 9 è una rappresentazione schematica dell'articolo secondo l'esempio modellato 2; La Figura 10 è uno spettro di riflettanza calcolato per l'articolo secondo l'esempio modellato 2;

Figure 3 shows a modeled reflectance spectrum for the article illustrated in Figure 2.
La Figura 3 mostra uno spettro di riflettanza modellato per l'articolo illustrato nella Figura 2.


Si trovano varie occorrenze di "esempio modellato"

https://www.google.com/search?q="esempio modellato"&hl=en&ei...


No results found for "Esempio di cui al modello".
Results for Esempio di cui al modello (without quotes)

https://www.google.com/search?hl=en&ei=ECVCXcG0McnZwQKWsKbwC...

--------------------------------------------------
Note added at 2 days 20 hrs (2019-08-02 10:49:48 GMT)
--------------------------------------------------

Secondo il mio modesto parere come tradurre un termine dipende non soltanto dal contesto ma anche dalla struttura della frase, ad esempio, nel brano della nota che traduco qui sotto, trovo:
modeling=la modellazione oppure può essere un modello
il termine modellazione ma può essere modellizzazione
modeling Examples=modellazione degli esempi (qui è plurale)

Varie forme di realizzazione saranno ulteriormente chiarite dai seguenti esempi. Gli esempi 1-9 hanno usato la modellazione/un modello per comprendere gli spettri di riflettanza e il cambiamento di colore degli articoli che includevano una pellicola ottica con uno strato di interferenza ottica, uno strato resistente ai graffi e uno strato di tappatura. La modellazione/modellizzazione si basava sui dati dell'indice di rifrazione raccolti da strati formati da vari materiali e da un substrato di vetro rinforzato con alluminio-aluminoborosilicato "ABS". Gli esempi 10, 11 e l'esempio comparativo 12 sono esempi di lavoro multistrato fabbricati sperimentalmente che dimostrano ulteriormente i principi della modellazione degli esempi 1-9.

Per quanto riguarda "esempio modellato", è vero che compare su siti senza credibilità, e devo dire che non compare neanche tantissime volte, però, qui sotto ti riporto alcuni esempi credibili dove viene usato il termine "esempio modellato" (links di varie Università, ecc.):

Storia - Univ. Bologna
... il suo obiettivo è quello di far comprendere la necessità di cambiare l'ottica di riferimento, che conduce anche a leggere nella sua condotta un esempio modellato sulla vita di Cristo ...
http://amsdottorato.unibo.it/6193/1/Tubiana_Matteo_tesi.pdf

Lettere e Filosofia - Univ. Milano
Miethke si basa su due passi occamiani, dei quali uno appartiene al Quodl. vi (si tratta di un esempio modellato sulla figura del papa, cfr. qui sotto, p. 54), che non avrà riscontri nelle pur ampie dissertazioni successive di Ockham; ...
http://old.studiumanistici.unimi.it/files/_ITA_/Filarete/121...

Ingegneria - Univ. Roma
(c) Routing selettivo. Esistono casi in cui deve essere effettuata una scelta tra l’esecuzione di due o più task; in questo caso si parla di routing selettivo. La Figura 2.4 mostra un esempio modellato con una rete di Petri.
http://tmancini.di.uniroma1.it/teaching/courses/2007-2008/mf...

... esempio modellato geometricamente con segmenti di lunghezza variabile oppure con linee continue. (Ingegneria Geotecnica)
http://www.associazionegeotecnica.it/sites/default/files/rig...

Database - Univ. Ferrara
L'utente é chiamato a modellare un esempio, riempiendo uno schema di n-pla e rispettando alcune regole e codifiche. In risposta, il sistema estrae tutte le n-ple che soddisfano
l'esempio modellato, cioè soddisfano tutte le condizione esplicitate. Descriviamo modelli di operazioni eseguibili attraverso il linguaggio QBE ...
http://www.unife.it/letterefilosofia/comunicazione/insegname...

Applicazioni Web database con PHP e MySQL
La figura 5-2 mostra il database di esempio modellato utilizzando la modellazione entità-relazione (ER). Un modello ER è un metodo standard per la ...
https://books.google.it/books?id=3yfO48tuUGgC&pg=PT162&lpg=P...


Marco Belcastro Bara
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 338
Notes to answerer
Asker: Forse la seguente frase presa dal testo in questione può aiutare (compare tre volte il termine "modeling"): "Various embodiments will be further clarified by the following examples. Examples 1-9 used modeling to understand the reflectance spectra and color shift of articles that included an optical film with an optical interference layer, a scratch-resistant layer and a capping layer. The modeling was based on collected refractive index data from formed layers of various materials and a strengthened aluminoborosilicate ("ABS") glass substrate. Examples 10, 11, and Comparative Example 12 are experimentally fabricated multilayer working examples which further demonstrate the principles of modeling Examples 1-9."

Asker: Si parla anche di "modeled physical thickness".

Asker: Ciao Marco, hai letto la mia ultima nota? Confermi "esempio modellato"? Considera che in google trovi di tutto, quindi anche esempi di "esempio modellato"; bisogna vedere se compare in fonti attendibili, ad esempio vedo che "esempio modellato" compare in siti di ebay, nei quali compare qualsiasi voce, anche se non esiste nella lingua italiana (un po' come avviene nei siti di alibaba)

Asker: ho visto gli esempi con "esempio modellato" che hai riportato, ma "modeled" non si lega ad "esempio", bensì a ciò che segue "modellato sulla vita di cristo", "modellato sulla figura del papa", "modellato geometricamente". Non saprei.

Asker: Credo che forse opterò per la tua proposta.





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search