paper paste

Italian translation: cartiera (paper paste factory)

13:03 Mar 9, 2011
English to Italian translations [PRO]
Science - Environment & Ecology
English term or phrase: paper paste
Stock of timber in front of a paper paste factory.

E' il titolo di un articolo: anche in questo caso non posso fornire altro contesto, nell'articolo si parla solo di deforestazione e perdita economica
Elena Favero
Italy
Italian translation:cartiera (paper paste factory)
Explanation:
from paper paste manufacturing paper, cardboard & similar are made
from wood or recycled material.

I reckon you must read the three words together
Selected response from:

R.C. (X)
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2cartiera (paper paste factory)
R.C. (X)
4 +2pasta di cellulosa
Danila Moro
4 +1pasta di carta
Sabina moscatelli
3pasta di legno
Lucrezia Amedeo
3pasta cartacea
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
pasta di carta


Explanation:
non va bene?

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=CELEX:...

Sabina moscatelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco Cavallone
1 min

7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pasta cartacea


Explanation:
fabbrica di pasta cartacea

Il legno di abete è usato anche per preparare pasta cartacea. • In America è largamente diffuso l'Abete del Canada, alto anche 20 metri, ...
http://www.cinziaricci.it/amenita/geppetta-abete.htm

Nel caso di imballi a base di pasta cartacea è stato possibile: Determinare il tipo di trattamento subito. Rivelare l'insorgere di muffe in campioni ...
www2.unipr.it/~lab53/PAG2.htm

--------------------------------------------------
Note added at 8 mins (2011-03-09 13:12:41 GMT)
--------------------------------------------------

http://www2.unipr.it/~lab53/PAG2.htm

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 34

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
pasta di cellulosa


Explanation:
carta e cellulosa sono sinonimi...
molti record:
vedi google:
http://www.google.it/search?hl=it&lr=&biw=1003&bih=545&as_qd...

Danila Moro
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 41

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mariarosa Coggiola: credo anche io che si parli normalmente di "pasta di cellulosa"
7 mins
  -> grazie Mariarosa, concordo!

agree  ossidiana: concordo, anche se carta e cellulosa non sono sinonimi... con la pasta di cellulosa si fa la carta. Mi sono antipatica da sola :) http://it.wikipedia.org/wiki/Carta
1 hr
  -> è vero, ho un po' semplificato.....

21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
cartiera (paper paste factory)


Explanation:
from paper paste manufacturing paper, cardboard & similar are made
from wood or recycled material.

I reckon you must read the three words together

R.C. (X)
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Selected automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Laura Cattaneo
4 mins
  -> meno male

agree  Francesco Badolato
1 hr

neutral  ossidiana: wouldn't it be a "paper mill"?
2 hrs
  -> Sicuramente sì. Sono la stessa cosa? It makes sense to me here

7 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
pasta di legno


Explanation:
Sebbene il principio di base sia lo stesso, la fabbricazione a macchina della carta è molto più complessa di quella a mano. Il primo passo è la preparazione della materia prima. Oggi, più del 95% della carta è prodotto con cellulosa di legno; per i tipi più economici, come la carta da giornale, si usa solo pasta di legno meccanica, mentre per ottenere una qualità migliore si usa pasta di legno chimica o una miscela di pasta di legno e fibre di stracci; per le carte di qualità pregiata, invece, si impiegano solo fibre di stracci, specialmente di lino e di cotone. Per la produzione di carte comuni si fa sempre più importante il ricorso alla cartastraccia, cioè alla carta di ricupero, in genere miscelata con le altre materie prime ma non di rado usata da sola, per produrre la cosiddetta carta riciclata.

La preparazione della pasta di legno si esegue in due modi differenti. La pasta meccanica si ottiene sfibrando il legno, preparato in tronchi scortecciati o in tondelli, mediante pressione contro una mola cilindrica rotante ad alta velocità, in ambiente acquoso per evitare i danni che sarebbero prodotti dal calore di sfregamento. Le fibre risultanti sono corte e vengono usate da sole per produrre carta economica, oppure in miscela con altre fibre più pregiate per carte di qualità migliore. La pasta chimica si ottiene da legno ridotto in frammenti e trattato con solventi chimici, che rimuovono materiale resinoso e lignina, lasciando fibre di cellulosa pura. Il più antico dei processi con solvente chimico venne introdotto nel 1851, e fa uso di una soluzione di soda caustica: questo processo, tra l'altro, veniva impiegato per macerare la paglia dalla quale, in passato, si otteneva un tipo di carta gialla, scadente ma molto economica.

Lucrezia Amedeo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search