mortgage securities

Italian translation: titoli ipotecari

17:20 Apr 19, 2005
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general) / Fondi
English term or phrase: mortgage securities
The Fund’s emphasis on mortgage securities helped returns, as this sector outperformed Treasuries on a like-duration basis, benefiting from investor demand for income-producing securities
sabina moscatelli
Italy
Italian translation:titoli ipotecari
Explanation:
... ti e di agenzie governative,titoli ipotecari emessi da banche, ...holdings,mortgage securities issued by banks,private cor-
www.mtsspa.it/content/about/download/bilancio_tutto.pdf
Selected response from:

Elena Ghetti
Italy
Grading comment
Grazie. Si tratta proprio di questo.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2obbligazioni assistite/garantite da ipoteca
Antonio Lucidi
4ipoteche / fondi ipotecari
Massimo D'Onofrio
4Mortgage backed securities?
Paolo Troiani
3titoli ipotecari
Elena Ghetti


  

Answers


10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ipoteche / fondi ipotecari


Explanation:
RS 951.31 Art. 25 Diritto di disdetta applicabile ai fondi ... - [ Translate this page ]
... il diritto di disdetta di quote1 dei fondi ipotecari può essere escluso dal
... 2 Le quote dei fondi ipotecari devono essere quotate in borsa; ...
www.admin.ch/ch/i/rs/951_31/a25.html - 5k - Cached - Similar pages

Massimo D'Onofrio
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
titoli ipotecari


Explanation:
... ti e di agenzie governative,titoli ipotecari emessi da banche, ...holdings,mortgage securities issued by banks,private cor-
www.mtsspa.it/content/about/download/bilancio_tutto.pdf

Elena Ghetti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 94
Grading comment
Grazie. Si tratta proprio di questo.

13 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
obbligazioni assistite/garantite da ipoteca


Explanation:
Anch'io credo che si parli di Mortgage Backed Securities.
MBS An investment instrument that represents ownership of an undivided interest in a group of mortgages. Principal and interest from the individual mortgages are used to pay investors' principal and interest on the MBS. Also known as "mortgage pass-through."
When you invest in a mortgage backed security you are lending money to a homebuyer or business. An MBS is a way for a smaller regional bank to lend mortgages to its customers without having to worry if the customers have the assets to cover the loan. Instead, the bank acts as a middleman between the homebuyer and the investment markets.
uno strumento di investimento che rappresenta il possesso di interessi non ripartiti, rivenienti da un insieme di prestiti ipotecari.
Capitale ed interessi dei mutui ipotecari vengono utilizzati per pagare capitale ed interessi a coloro che hanno investito negli MBS. Altimenti nota come "mortgage pass-trough".
Quando investi in un mbs presti denaro ad un privato o ad una società per un'operazione immobiliare. Un MBS è il modo per una piccola banca regionale per erogare mutui ipotecari ai propri clienti senza doversi preoccupare che i propri clienti dispongano delle attività necessarie per la copertura di tali prestiti. Invece, la banca agisce da intermediario tra l'acquirente dell'immobile ed i mercati d'investimento.
http://www.investopedia.com/terms/m/mbs.asp

mortgage-backed security
MBS. Security backed by a pool of mortgages such as those issued by Ginnie Mae and Freddie Mac . also called mortgage-backed certificate.
See Also
current production rate
Titolo garantito da ipoteca - MORTGAGE BACKED SECURITY
Titolo obbligazionario per il quale i pagamenti delle cedole e della parte di capitale sono garantiti da un complesso di mutui ipotecari.
http://www.performancetrading.it/Glossario/Ti.htm
A mortgage-backed security (MBS) is a security that is based on a pool of underlying mortgages. MBS are usually based on mortgages that are guaranteed by a government agency for payment of principal and a guarantee of timely payment. The analysis of MBS concentrates on the nature of the underlying payment stream, particularly the prepayments of principal prior to maturity.
MORTGAGE-BACKED SECURITY (MBS) Termine inglese che descrive un credito garantito da ipoteca, altro termine con cui è conosciuto è mortgage-backed certificate.
La cartolarizzazione richiamata dal collega in questo caso non è pertinente, perchè la banca funge semplicemente da intermediario nell'operazione di MBS (vedi la definizione di Investopedia). In sostanza, l'investitore dà i suoi soldi alla banca che, nella veste di tramite, li "gira" semplicemente all'acquirente dell'immobile. Quindi la banca non impiega propri fondi (=non assume alcun rischio) per chiudere l'operazione ma quelli dell'investitore, al quale andranno gli interessi del pagamento del mutuo garantito dall'ipoteca nonchè il capitale rimborsato alle scadenze pattuite. In Italia l'operazione di concessione dei mutui avviene invece con il doppio sistema della raccolta/impiego.La banca raccoglie i fondi presso gli investitori ed eroga i fondi destinati ai mutui (sempre con i soldi degli investitori) ma contabilizzati come

--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs 51 mins (2005-04-20 07:11:14 GMT)
--------------------------------------------------

segue: propri in bilancio, assumendo in tal modo un rischio.

Antonio Lucidi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 246

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Paolo Troiani: sono d'accordo. Ed per quanto riguarda la cartorizzazione di crediti, vorrei precisare che ho specificato "in alcuni casi ma non sempre" si può parlare di crediti cartolarizzati. Ed in particare gloi MBS coincidono con i crediti cartolarizzati quando ...
2 hrs
  -> Muchas gracias, Begoña ¡Saludos! ¶:^)

agree  Giuliana Buscaglione: o semplicemente "titoli garantiti da ipoteca" (nel caso ti sorprenda ch'io arrivi ora con un agree: in una ricerca su «agency security», mi è saltata all'occhio questa vecchia KudoZ;-))
1099 days

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Mortgage backed securities?


Explanation:
Ciao Sabina, visto che si tratta di un fondo che investe in questi titoli immagino si tratti di mortgage backed securities e che il termine backed (che dovrebbe tradursi "coperti" è sottinteso. in tale caso si tratta di titoli obbligazionari emessi da un'istituzione, detta originator, che può essere una banca ma anche una società appositamente costituita da una banca (ed in tale caso la societàprende il nome di "veicolo".
Tali titoli obligazionari hanno la particolarità di essere "mortgage backed" in quanto il loro flusso di pagamenti è garantito da una serie di mutui (mortgage) che sono in portafoglio alla banca.
In alcuni casi, ma non sempre, per tale operazioni si può parlare di cartolarizzazione di crediti, e quindi la traduzione può essere crediti cartolarizzati, ma in generale il termine Mortgage backed securities è molto più utilizzato e diffuso anche in lingua italiana (nessuno traduce i "futures" con futuri...)
Hope it helps!


--------------------------------------------------
Note added at 16 hrs 20 mins (2005-04-20 09:41:09 GMT)
--------------------------------------------------

per Antonio..
(non c\'era più spazio nelle note.!)
I crediti cartolarizzati coincidono con gli MBS quando tali crediti derivano appunto da operazioni di mutuo concesse dalla stessa banca che emette gli MBS. In sostanza la banca con un MBS emette un prestito obbligazionario il cui flusso di pagamento è garantito da mutui che essa stessa ha in portafoglio. Più chiaro di cosi...

Paolo Troiani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 85




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search