ProZ.com Freelancer Success Summit

Join ProZ.com/TV for a FREE online event April 7-9th! Empowering Freelance Translators & Interpreters to achieve their business objectives and reach their full potential 30+ hours of content, Live Q&A, Virtual Powwows, Access to Free Training, giveaways & more. Join 1,000's of linguists from around the globe at the ProZ.com/TV Freelancer Success Summit

Click for Full Participation
PROZ.COM COVID-19 RESOURCE CENTER
Access Covid-19 jobs, answer relevant terminology questions, read industry news and more.

transitional coubtries

Italian translation: paesi in transizione/trasformazione (economica)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:transitional countries
Italian translation:paesi in transizione/trasformazione (economica)
Entered by: Barbara Carrara

07:24 Sep 16, 2010
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general) / globalizzazione
English term or phrase: transitional coubtries
The OECD is a rich-country club established in 1961 that has enormous agenda-setting and legitimizing powers even though it exercises no formal sanctions.23 By the end of the 1980s, the OECD had dropped previous distinctions between short-term capital (“hot money”) and long-term investments. It also adopted the objective of full capital mobility as part of its amended Code of Liberalization of Capital Movements, effectively making removal of capital controls a condition for membership in the OECD. Between 1994 and 2000, six developing and transitional countries became members, and all of them had to undertake commitments to liberalize their capital accounts in short order. Two of these countries, Mexico and South Korea, would undergo severe financial crises shortly after joining the club.24
nic
paesi in transizione/trasformazione (economica)
Explanation:
"I paesi in transizione o trasformazione, sono paesi dell’ex blocco dell’Est che dal 1990 si trovano sulla via della democrazia e dell’economia di mercato. Le loro istituzioni politiche devono passare da sistemi monopartitici a stati di diritto democratici funzionanti, in cui i governi agiscono in conformità a leggi adottate democraticamente. Occorrono tribunali in grado d’imporsi e indipendenti dal governo al potere, nonché amministrazioni riformate e parlamenti capaci di agire, nominati attraverso elezioni imparziali. Nella vita economica sono necessari una concorrenza efficace e sistemi bancari funzionanti e controllati che diano a potenziali aziende precursori la possibilità di ottenere crediti a condizioni finanziabili. Bisogna altresì rinunciare a sovvenzionare vecchie grandi imprese inefficienti e a tutt’oggi in parte statalizzate, frutto dell’era dell’economia pianificata.
In tale processo di riforma, i paesi in transizione dell’ex blocco sovietico presentano ognuno un grado di sviluppo diverso. In testa troviamo i candidati a un’adesione all’UE, seguiti dagli stati del sudest europeo. Le nazioni della Comunità di stati indipendenti (CSI) devono invece affrontare ancora molte riforme."

(fonte: http://www.sdc.admin.ch/it/Pagina_iniziale/glossary_popup.ph...

--------------------------------------------------
Note added at 7 days (2010-09-23 09:29:12 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

prego
Selected response from:

Barbara Carrara
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4nazioni / paesi (in via di sviluppo e) con economie in transizione
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
4paesi in transizione/trasformazione (economica)
Barbara Carrara
3economie di transizione / Paesi di transizione
Zea_Mays


Discussion entries: 3





  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
nazioni / paesi (in via di sviluppo e) con economie in transizione


Explanation:
developing and transitional countries = paesi (in via di sviluppo e) con economie in transizione

Collaborare con i paesi in via di sviluppo per affrontare il ...
regolare su tale problematica si svolge anche con la Corea del Sud, mentre in Messico sono in corso iniziative concrete per una più stretta ... L'UE lavorerà fianco a fianco con queste nazioni per integrare pienamente il cambiamento ..... ai paesi in via di sviluppo e alle economie in transizione. ...
ec.europa.eu/environment/climat/pdf/brochures/asia_it.pdf - Ähnliche Seiten
#
Caratteristiche dei Paesi in Via di Sviluppo
Questo è particolarmente vero dei paesi africani, dove gli Stati-nazione sono ... Viceversa, quei paesi che erano considerati in via di sviluppo e ora hanno ...... i paesi ex-socialisti ad economia pianificata (economie in transizione). ... Questo raccoglie 38 paesi meno sviluppati con alti livelli di povertà e di ...
www2.dse.unibo.it/ardeni/ES/Paesi-in-via-di-sviluppo.htm

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 375

14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
transitional countries
economie di transizione / Paesi di transizione


Explanation:
...

--------------------------------------------------
Note added at 1 Stunde (2010-09-16 09:09:46 GMT)
--------------------------------------------------

"...dell'UE alle valutazioni nelle economie di transizione e in via di sviluppo. ..."
http://ec.europa.eu/regional_policy/index_it.htm

EURLEX:
Paesi di transizione (Pag. 10, 43.)
http://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:3rMPBYl3NcwJ:eur-l...

Il capitale di rischio necessario nei paesi in via di sviluppo e nei paesi ad economia di transizione ammonterebbe, da solo, a oltre 10 mrd USD (9 mrd EUR).
http://eur-lex.europa.eu/Notice.do?mode=dbl&lng1=en,it&lang=...

Zea_Mays
Italy
Native speaker of: Native in GermanGerman, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 10

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.: "Paesi di transizione" ?!? . . . Si dice: "Paesi in stato di transizione" - http://www.unibo.it/NR/rdonlyres/09CF35FC-C94A-43E8-993F-9F7...
47 mins
  -> fare una ricerca no? che ne dici di tre disagree per "*con* economi*e* *in* transizione. :o)

agree  Zerlina: (per ''in tr.''):-O))
5 hrs

16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
transitional countries
paesi in transizione/trasformazione (economica)


Explanation:
"I paesi in transizione o trasformazione, sono paesi dell’ex blocco dell’Est che dal 1990 si trovano sulla via della democrazia e dell’economia di mercato. Le loro istituzioni politiche devono passare da sistemi monopartitici a stati di diritto democratici funzionanti, in cui i governi agiscono in conformità a leggi adottate democraticamente. Occorrono tribunali in grado d’imporsi e indipendenti dal governo al potere, nonché amministrazioni riformate e parlamenti capaci di agire, nominati attraverso elezioni imparziali. Nella vita economica sono necessari una concorrenza efficace e sistemi bancari funzionanti e controllati che diano a potenziali aziende precursori la possibilità di ottenere crediti a condizioni finanziabili. Bisogna altresì rinunciare a sovvenzionare vecchie grandi imprese inefficienti e a tutt’oggi in parte statalizzate, frutto dell’era dell’economia pianificata.
In tale processo di riforma, i paesi in transizione dell’ex blocco sovietico presentano ognuno un grado di sviluppo diverso. In testa troviamo i candidati a un’adesione all’UE, seguiti dagli stati del sudest europeo. Le nazioni della Comunità di stati indipendenti (CSI) devono invece affrontare ancora molte riforme."

(fonte: http://www.sdc.admin.ch/it/Pagina_iniziale/glossary_popup.ph...

--------------------------------------------------
Note added at 7 days (2010-09-23 09:29:12 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

prego

Barbara Carrara
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 20
Grading comment
grazie




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search