development trap

Italian translation: trappola dello sviluppo

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:development trap
Italian translation:trappola dello sviluppo
Entered by: nic

14:36 Nov 15, 2010
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general) / globalizzazione
English term or phrase: development trap
We therefore argue against the notion of a low-income ‘development trap’ since open trade policies (and correlated market policies) are available to even the poorest countries,” Sachs and Warner wrote
nic
trappola dello sviluppo
Explanation:
http://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97...
Il concetto di «trappola dello sviluppo» è noto da molto tempo e di recente è stato associato al lavoro dell’economista Jeffrey Sachs, il quale si è dedicato a studiare le conseguenze della malaria e di altri problemi sanitari.
Selected response from:

Adele Oliveri
Italy
Grading comment
grqazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3trappola dello sviluppo
Adele Oliveri
5la farsa dello sviluppo
GianLuigi Miani
3insidia (o trappola) rappresentata dai paesi in via di sviluppo
Laura Cattaneo


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
trappola dello sviluppo


Explanation:
http://www.laterza.it/index.php?option=com_laterza&Itemid=97...
Il concetto di «trappola dello sviluppo» è noto da molto tempo e di recente è stato associato al lavoro dell’economista Jeffrey Sachs, il quale si è dedicato a studiare le conseguenze della malaria e di altri problemi sanitari.

Adele Oliveri
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1016
Grading comment
grqazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  cristianac
3 hrs
  -> grazie cristianac :-)

agree  Paolo Troiani: esiste anche il concetto di "trappola della liquidità" infatti..
4 hrs
  -> grazie nomade69 - è vero, però è un concetto molto diverso :-)

agree  Lorenzo Carbone
19 hrs
  -> grazie Lorenzo :-)

6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
insidia (o trappola) rappresentata dai paesi in via di sviluppo


Explanation:
un'idea...
forse così puoi anche evitare di tradurre *low income* in quanto incluso nel concetto di *in via di sviluppo*

Laura Cattaneo
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 58

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
la farsa dello sviluppo


Explanation:
trap = tranello,strategemma, trabocchetto

la farsa dello sviluppo a basso reddito

In questo contesto, si fa riferimento alla contestazione della tesi-farsa dello sviluppo a basso reddito visto che ormai anche i paesi meno sviluppati hanno una politica economica e finanziaria etc.......

FARSA è il termine giusto in un contesto del genere.

GianLuigi Miani
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 35




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search