square

Italian translation: il quadrato

08:03 Nov 16, 2010
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general) / globalizzazione
English term or phrase: square
It is a law of economics that the efficiency losses from taxes and other restrictions on economic activity are close to zero when they are small and rise with the square of the tax or restriction.
nic
Italian translation:il quadrato
Explanation:
.
Selected response from:

Paola Battagliarini
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2elevato/a al quadrato /alla seconda (potenza)
Anca Maria Marin
4 +2quadrato
Adele Oliveri
4 +2il quadrato
Paola Battagliarini


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
il quadrato


Explanation:
.

Paola Battagliarini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 5
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Anca Maria Marin: Non avevo visto ancora la tua risposta, stavo cercando dei link per sostenere la mia :)
21 mins
  -> grazie, abbiamo pensato tutti alla stessa cosa!

agree  Adele Oliveri
21 mins
  -> grazie Adele

7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
quadrato


Explanation:
la perdita di efficienza (perdita secca) aumenta in misura proporzionale al quadrato dell'imposta.
Vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Proporzionalità_quadratica

Adele Oliveri
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1016

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Anca Maria Marin: Non avevo visto ancora la tua risposta, stavo cercando dei link per sostenere la mia :).
18 mins
  -> grazie Anca, non c'è assolutamente nessun problema, figurati :-)

agree  Paola Battagliarini: certamente!
27 mins

25 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
elevato/a al quadrato /alla seconda (potenza)


Explanation:
Elevare un numero ad una certa potenza significa moltiplicarlo più volte per sè stesso. Questa operazione viene indicata aggiungendo un secondo numero, più piccolo, scritto in alto, a destra del numero principale, come nell'esempio che segue.
Per tutti gli esempi a sinistra, il numero che si vuole elevare a potenza viene definito "BASE" mentre quello piccolo in alto a destra si chiama "esponente". Quindi si dirà che la prima potenza ha come base 5 e come esponente 2, la seconda potenza ha come base 2 e come esponente 3, e così via.
Spesso, quando l'esponente è 2, si usa dire "elevato al quadrato" invece che "elevato alla seconda"; analogamente, quando l'esponente è 3, si può dire "elevato al cubo" invece che "elevato alla terza"

http://digilander.libero.it/nick47/elplog.htm


Anca Maria Marin
Romania
Works in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 11

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Adele Oliveri
2 mins
  -> Grazie! :)

agree  Paola Battagliarini: certamente!
9 mins
  -> Grazie! :)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search