Steepener

Italian translation: steepener

12:24 Aug 24, 2019
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general) / financial markets
English term or phrase: Steepener
In questo contesto:

"**Steepener** trades have been popular recently as some analysts were looking for a 50-bp cut, while others are looking for a move higher in yields due to better growth or inflation. The problem with **steepeners**, however, has been that the Fed pricing in the front of the curve was very aggressive."

Anche quel "the Fed pricing in" non mi è molto chiaro..
Paolo Troiani
Italy
Italian translation:steepener
Explanation:
Il termine rimane in inglese. Eccoti una definizione: "Un’obbligazione steepener è un titolo che scommette sull’irripidimento della curva dei tassi: chi compra questi titoli è convinto che i tassi a lungo periodo aumenteranno ed in misura maggiore di quelli a breve periodo". La parola "steepener" deriva proprio dal concetto di "irripidimento"
Nel link sottostante trovi un documento che lo spiega in modo molto chiaro.
Selected response from:

Barbara Allione
Italy
Grading comment
Grazie anche per il link, molto utile.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1steepener
Barbara Allione
4irripidimento / ripidità
Marco Belcastro Bara


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
steepener
steepener


Explanation:
Il termine rimane in inglese. Eccoti una definizione: "Un’obbligazione steepener è un titolo che scommette sull’irripidimento della curva dei tassi: chi compra questi titoli è convinto che i tassi a lungo periodo aumenteranno ed in misura maggiore di quelli a breve periodo". La parola "steepener" deriva proprio dal concetto di "irripidimento"
Nel link sottostante trovi un documento che lo spiega in modo molto chiaro.


    Reference: http://www.finanzaonline.com/forum/attachments/obbligazioni-...
Barbara Allione
Italy
Does not meet criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie anche per il link, molto utile.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesco Badolato: Anche io non tradurrei.
5 hrs

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
steepener
irripidimento / ripidità


Explanation:
steepener

Tradotto in Italiano è irripidimento o ripidità
https://www.linguee.it/inglese-italiano/traduzione/curve ste...


Un’obbligazione Steepener è un titolo che scommette sull’irripidimento della curva dei tassi: chi compra questi titoli è convinto che i tassi a lungo periodo aumenteranno ed in misura maggiore di quelli a breve periodo.

“Steepening” rappresenta il processo con cui una curva tende ad impennarsi aumentando il differenziale di rendimento tra la parte a breve e la parte a lungo termine dei tassi.

https://www.bondworld.it/sotto-la-lente-la-curva-dei-tassi-s...




Marco Belcastro Bara
Italy
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search