late cheque

Italian translation: assegno scaduto

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:late cheque
Italian translation:assegno scaduto
Entered by: nic

07:37 Apr 7, 2005
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Finance (general)
English term or phrase: late cheque
Si parla di un software bancario. La frase completa sulle funzionalità del sistema è:

Start of day processing:

Execute security sign-in
Post previous day's end-of-day report
Post late cheques

Qualcuno mi può dire cosa sono questi "late cheques"

Grazie

Patrizia
Patrizia Nikolassy
Italy
assegno scaduto
Explanation:
presentato tardivamente all'incasso
Selected response from:

nic
Grading comment
Grazie a tutti!!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4assegno scaduto
nic
3negoziazione elettronica tardiva degli assegni bancari
Antonio Lucidi
3assegni ritardatari
Leonarda Coviello


  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
assegni ritardatari


Explanation:
Ho solo pochi esempi con google in Italiano:

PEPOS PAGA !!!
... 79 Posts. Posted - 20/02/2004 : 17:59:42 Show Profile Reply with Quote. In questo
istante sono state inviate le mail con gli assegni ritardatari. ...
www.alverde.net/forum/topic. asp?TOPIC_ID=2622&whichpage=5 - 74k - Risultati supplementari - Copia cache - Pagine simili

posted by teoale [quote]Originally posted by pippolo In questo
... scrive: [quote]Originally posted by teoale [quote]Originally posted by pippolo In
questo istante sono state inviate le mail con gli assegni ritardatari. ...
www.alverde.net/forum/default.asp?reply=11405 - 29k - Risultati supplementari - Copia cache - Pagine simili
[ Altri risultati in www.alverde.net ]

OPPURE AL SINGOLARE:
Qui 118, i volontari minacciano la fuga
... un’adesione al 118 firmata a fine 2001. Assegno ritardatario anche per
la Croce Rossa. «Ma non possiamo lamentarci più di tanto ...
www.unionesarda.it/unione/ 2002/03-03-02/OLBIA/OLB02/A01.html - 22k - Risultati supplementari - Copia cache - Pagine simili

News
... myclick.fastwebnet.it l'assegno gli sarà RISPEDITO immediatamente, con l'accordo
che se in seguito dovesse ricevere l'assegno ritardatario lo restituirà!!! ...
www.flashing.it/tmg/giugno2001.htm - 89k - Risultati supplementari - Copia cache - Pagine simili

Per capire di cosa si tratta ho trovato una spiegazione sia in inglese che in francese (in francese sono tradotti con "cheques en retard", ma io non ho trovato niente con "assegni in ritardo").

SPIEGAZIONE IN INGLESE:
13.3 Late Cheques
In most cases, cheques are issued by PWGSC on the 30th day following the date stamped on the invoice. There are some relatively rare cases when cheques are delayed due to postal strikes, system changes, address changes, etc.

A very small number of cheques are lost in the mail, stolen or misdirected. In such cases, ISD's office will assist in any way to rectify the matter. In such a case, consultants should not contact the office until at least 45 days have elapsed from the presentation of an acceptable invoice. In the short term, the ISD office will not be able to do anything except obtain information on when the cheque was issued.

On the rare occasion when there is good reason to believe that a cheque is lost, stolen or misdirected, the ISD office can initiate a procedure to have a replacement cheque issued. This is a lengthy process which could take two months to complete.


STESSA SPIEGAZIONE IN FRANCESE
13.3 Chèques en retard
Dans la majorité des cas, TPSGC émet les chèques le 30e jour suivant la date oblitérée sur la facture. Toutefois, dans de rares cas, des chèques sont retardés à cause d'une grève du service postal, de changements de systèmes, de changements d'adresse, etc.

Très peu de chèques sont perdus dans le courrier, volés ou mal dirigés. Si tel est le cas, le bureau de la DSI s'efforcera de corriger la situation. Si un tel problème se produit, les experts-conseils ne doivent pas communiquer avec le bureau de la DSI avant au moins 45 jours suivant la date de présentation d'une facture acceptable. À courte échéance, le bureau de la DSI peut seulement s'informer de la date d'émission du chèque.

Dans le cas rare où l'on peut à juste titre penser qu'un chèque est perdu, volé ou mal dirigé, le bureau de la DSI peut entamer une procédure de remplacement du chèque émis. Le processus est long et peu prendre jusqu'à deux mois.


I siti di cui sopra sono indicati tra i rifirimenti



    Reference: http://www.cac.gc.ca/Corp/Internet/CACInternet.nsf/vMain/sto...
    Reference: http://www.cac.gc.ca/corp/internet/cacinternet.nsf/vmainf/st...
Leonarda Coviello
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 109

57 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
negoziazione elettronica tardiva degli assegni bancari


Explanation:
Electronic Cheque Clearing System: ECS

This is operated by the electronic cheque clearing House (ECH) at Surawongse branch of the Bank of Thailand, the ECS has been developed and used in Bangkok and metropolitan areas. Members of the ECH include every commercial banks, specialized banks: the Government Savings banks, the Government Housing Bank, the Bank for Agriculture and Agricultural Cooperatives, and the Bank of Thailand.

With the ECS, working hours for cheque depositing is now longer so customers can deposit cheques at any banks in Bangkok and metropolitan area for same day value at any time from 9.30 a.m. to 2.30 p.m. The problem of "too late cheque" now almost disappears since delivering cheque data can be made all the time within working hours and also the banks' burden of sorting and calculating positions is eliminated.

Quando versi un assegno di c/c di importo limitato (in Italia fino a qualche anno fa <3 milioni) presso la tua banca, questo assegno non viene spedito materialmente alla banca del soggetto che ti ha dato l'assegno, per l'estinzione del titolo (ovvero, l'addebito dell'assegno sul c/c del soggetto). Viene semplicemente "lavorato" mediante appositi software, che comunicano in via elettronica con reti dedicate e protette, alla banca "trattaria" (quella che deve
addebitare l'assegno), tutti i requisiti necessari(e cioè importo in cifre ed in lettere, data di emissione, numero di conto, numero dell'assegno, firma di traenza se leggibile)per poter addebitare il titolo sul conto appropriato.
Mentre prima gli assegni dovevano essere materialmente spediti alla "stanza di compensazione" (luogo dove avveniva, ed avviene tuttora, per importi superiori,lo scambio degli assegni tra banche negoziatrici e banche trattarie) con conseguenti pesanti restrizioni
sugli orari di apertura al pubblico degli sportelli, oggi la negoziazione elettronica degli assegni di importo contenuto consente un continuo invio di questi titoli negoziati alla banca trattaria, e, di conseguenza, un prolungato orario degli sportelli stessi.
Tutto ciò è molto importante e deve funzionare con massima precisione per consentire, almeno in Italia, un'eventuale levata di protesto dei titoli nei tempi e termini di legge.
Non mi ricordo altro.
ciao



    Reference: http://www.bot.or.th/bothomepage/BankAtWork/Payment/General/...
Antonio Lucidi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 246

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
assegno scaduto


Explanation:
presentato tardivamente all'incasso

nic
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 143
Grading comment
Grazie a tutti!!




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search