COMMUNITY OYSTER REEF

Italian translation: barriera di ostriche nelle acque del quartiere di Canarsie

07:47 Jun 17, 2018
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Fisheries / NY State/Gov. Cuomo news
English term or phrase: COMMUNITY OYSTER REEF
GOVERNOR CUOMO ANNOUNCES COMPLETION OF **COMMUNITY OYSTER REEF** IN CANARSIE



State Awards $400,000 to Billion Oyster Project to Expand Oyster Habitat Restoration Curriculum to 30 Schools and Nearly 10,000 Students

Supports Governor's Vital Brooklyn Initiative
Diego Sibilia
Italy
Italian translation:barriera di ostriche nelle acque del quartiere di Canarsie
Explanation:
Canarsie è "a working- and middle-class residential and commercial neighborhood in the southeastern portion of the borough of Brooklyn, in New York City" ( http://en.wikipedia.org/wiki/Canarsie,_Brooklyn ) quindi quel "community" direi che è "locale" con riferimento al quartiere, che io quindi renderei come proposto. Omettendo "nelle acque", sembrerebbe quasi che le ostriche siano state messe da qualche parte in mezzo al quartiere...

Quanto a "barriera di ostriche", è più che altro per similitudine con "coral reef", altrimenti si potrebbe usare anche "letto/scogliera/colonia(/reef) di ostriche", anche se "barriera" è già stato usato per lo stesso tipo di testi su cui stai lavorando. Es. "La barriera di ostriche fungerà anche da protezione contro i danni causati dalle onde, dalle inondazioni e dall’erosione, filtrando gli agenti inquinanti dalle acque del porto." - http://www.governor.ny.gov/sites/governor.ny.gov/files/atoms...

In realtà ci sarebbe anche questo: "200.000 dollari per la costruzione di una Barriera di ostriche comunitaria (Community Oyster Reef) e per l’espansione del Piano di studi del Progetto un miliardo di ostriche (Billion Oyster Project)" ( https://www.governor.ny.gov/sites/governor.ny.gov/files/atom... ), ma io qui "comunitario" non lo userei.

"I letti e le barriere di ostriche costituiscono un modello di biocenosi..." - http://bit.ly/2JT1HLw
Selected response from:

Mirko Mainardi
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4banco artificiale per allevamento di ostriche (a livello) locale/cittadino
Gaetano Silvestri Campagnano
4barriera di ostriche comunitaria
martini
3 +1barriera di ostriche nelle acque del quartiere di Canarsie
Mirko Mainardi
3scogliera di colonie di ostriche/colonie di ostriche su scogliera
Francesco Badolato
Summary of reference entries provided
fwiw, hth
writeaway

  

Answers


17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
community oyster reef
barriera di ostriche comunitaria


Explanation:
non mi piace molto come resa, ma qui la traducono così

200.000 dollari per la costruzione di una Barriera di ostriche comunitaria (Community Oyster Reef) e per l’espansione del Piano di studi del Progetto un miliardo di ostriche (Billion Oyster Project):

https://www.governor.ny.gov/sites/governor.ny.gov/files/atom...

c'è anche
Stazione di recupero delle ostriche (Oyster Restoration Station)

martini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 16

33 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
community oyster reef
scogliera di colonie di ostriche/colonie di ostriche su scogliera


Explanation:
andando così ad incrementare l’area a “santuario” ed a dare origine all’oysters reef (scogliera di ostriche).
http://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/e...

Una colonia di ostriche su una scogliera
http://www.ansa.it/web/notizie/specializzati/scienza/2013/11...

Francesco Badolato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

50 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
community oyster reef
banco artificiale per allevamento di ostriche (a livello) locale/cittadino


Explanation:
Oppure:

"banco (artificiale) di ostriche da allevamento a livello locale/cittadino".

Di solito, infatti, si parla di "banco di ostriche":

https://www.google.it/search?rlz=1C2DVCP_enIT431IT584&biw=93...

http://www.corrieredelconero.it/rubriche/cucina-bonton/il-pe...

"Nei primi anni ’60, da Rimini a San Benedetto, c’era un grande banco di ostriche. Erano le pregiatissime piatte. Le ostriche più buone che siano mai esistite".

E in questo caso, naturalmente, si tratta di un banco artificiale di ostriche, che vengono appositamente allevate:

https://www.google.it/search?rlz=1C2DVCP_enIT431IT584&biw=93...

https://sites.google.com/site/lostreicolturainsicilia/home/c...

"In Italia il primo banco artificiale di ostriche si deve ai romani: intorno al 95 a.C. il senatore Sergio Orata (visse nell’epoca di Lucius L. Crassus, 140-191 a.C.), collocò il primo impianto in Campania nel lago di Lucrino (Napoli), che deve il suo nome proprio agli impianti di allevamento di pesci e ostriche, che portavano un gran “lucrum”, profitto".

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 36

53 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
community oyster reef in Canarsie
barriera di ostriche nelle acque del quartiere di Canarsie


Explanation:
Canarsie è "a working- and middle-class residential and commercial neighborhood in the southeastern portion of the borough of Brooklyn, in New York City" ( http://en.wikipedia.org/wiki/Canarsie,_Brooklyn ) quindi quel "community" direi che è "locale" con riferimento al quartiere, che io quindi renderei come proposto. Omettendo "nelle acque", sembrerebbe quasi che le ostriche siano state messe da qualche parte in mezzo al quartiere...

Quanto a "barriera di ostriche", è più che altro per similitudine con "coral reef", altrimenti si potrebbe usare anche "letto/scogliera/colonia(/reef) di ostriche", anche se "barriera" è già stato usato per lo stesso tipo di testi su cui stai lavorando. Es. "La barriera di ostriche fungerà anche da protezione contro i danni causati dalle onde, dalle inondazioni e dall’erosione, filtrando gli agenti inquinanti dalle acque del porto." - http://www.governor.ny.gov/sites/governor.ny.gov/files/atoms...

In realtà ci sarebbe anche questo: "200.000 dollari per la costruzione di una Barriera di ostriche comunitaria (Community Oyster Reef) e per l’espansione del Piano di studi del Progetto un miliardo di ostriche (Billion Oyster Project)" ( https://www.governor.ny.gov/sites/governor.ny.gov/files/atom... ), ma io qui "comunitario" non lo userei.

"I letti e le barriere di ostriche costituiscono un modello di biocenosi..." - http://bit.ly/2JT1HLw

Example sentence(s):
  • I ricercatori hanno osservato che la biomassa totale si è ridotta di oltre l'88% nel secolo scorso, mentre la zona della barriera di ostriche è diminuita del 64%.
  • La città differisce da un ecosistema eterotrofo naturale come una barriera di ostriche, dato che ha 1) un metabolismo molto più intenso per unità di area...

    Reference: http://cordis.europa.eu/news/rcn/34725_it.html
    Reference: http://bit.ly/2JK8xXt
Mirko Mainardi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  writeaway: nice background research -it's how most of us work, non è vero?
1 hr
  -> Grazie writeaway :) Well, all I can say is that's how I work whenever I have some doubts about a term/passage, although granted, it CAN be time-consuming... ;-)




Reference comments


2 hrs
Reference: fwiw, hth

Reference information:
The Billion Oyster Project (BOP) is a long-term, large-scale plan to restore one billion live oysters to New York Harbor over the next twenty years and in the process train thousands of young people in New York City to restore the ecology and economy of their local marine environment.
BOP is a partnership of schools, businesses, nonprofits, and individuals all working together to grow oysters and make our city a healthier and more resilient place to live. This partnership also includes local, state, and federal regulatory agencies – the New York City Department of Environmental Protection, the New York State Department of Environmental Conservation and the U.S. Army Corps of Engineers – with whom we work closely to certify and monitor our aquaculture methodology and ongoing habitat restoration projects.

The Billion Oyster Project has been based at the New York Harbor School since its inception and is the nucleus of what is now the region's largest marine restoration program; a worldwide model for engaging youth in urban marine ecosystem restoration.

New York Harbor School students work hand in hand with the BOP. Our students grow, monitor, and research oysters and their habitats through internships, volunteer work, and their respective CTE's.
https://www.newyorkharborschool.org/billionoysterproject.htm...

writeaway
Native speaker of: Native in EnglishEnglish




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search