Tailgating

Italian translation: parcheggio party

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:tailgate party
Italian translation:parcheggio party
Entered by: martini

17:03 Oct 1, 2016
English to Italian translations [Non-PRO]
Marketing - Folklore
English term or phrase: Tailgating
Letteralmente, si ha un tailgating quando l'auto di dietro è troppo "incollata" a quella che le sta davanti.

Nel mio caso mi trovo però in un contesto di marketing... dunque credo ci si riferisca a quest'altra situazione: https://en.wikipedia.org/wiki/Tailgate_party

Trattasi di un costume tipico della cultura americana... quest'articolo contestualizza bene il discorso: http://www.topsport.it/lessenza-dellamerica-il-super-bowl/

La definizione del Garzanti online: picnic (consumato solitamente nel parcheggio di uno stadio utilizzando il vano posteriore dell’auto come piano d’appoggio).

Qualche idea carina su come renderlo al meglio in Italiano, in un modo il più sintetico possibile?
Grazie
Pierfrancesco Proietti
Italy
parcheggio party
Explanation:
con tanto di allitterazione
se ho capito bene termine (tailgate party) e contesto
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
Nel mio caso, dato che non c'è contesto, anziché tradurlo dirò al mittente che occorrerebbe necessariamente una breve descrizione (che includerò) per localizzare questo termine in modo adeguato.

Cmq grazie, la tua mi sembra una soluzione molto simpatica e creativa :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4parcheggio party
martini
4tallonamento
Vojislava Jankovic


Discussion entries: 3





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tailgating
tallonamento


Explanation:
L’azione, il fatto di tallonare, stare cosi' appiccicato da passare senza dover subire i controlli di sicurezza


    Reference: http://dizionari.repubblica.it/Italiano/T/tallonamento.php
Vojislava Jankovic
Serbia
Native speaker of: Native in SerbianSerbian, Native in Serbo-CroatSerbo-Croat

14 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
tailgating
parcheggio party


Explanation:
con tanto di allitterazione
se ho capito bene termine (tailgate party) e contesto

martini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Nel mio caso, dato che non c'è contesto, anziché tradurlo dirò al mittente che occorrerebbe necessariamente una breve descrizione (che includerò) per localizzare questo termine in modo adeguato.

Cmq grazie, la tua mi sembra una soluzione molto simpatica e creativa :-)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search