Don\'t nobody want to be you anyway

Italian translation: Piantala! Non ti invidia nessuno comunque

08:15 Jun 23, 2016
English to Italian translations [PRO]
General / Conversation / Greetings / Letters
English term or phrase: Don\'t nobody want to be you anyway
Buongiorno a tutti.
Secondo voi cosa potrebbe voler dire la frase "Don't nobody want to be you anyway" detta da una donna a un'altra donna che le dice di non sbirciare tra la sua posta? Praticamente, c'è questa donna con delle lettere in mano che, quando la proprietaria della posta le dice di tenere giù le mani dalla sue lettere, risponde con queste parole.
Spero di essermi spiegata.
Grazie e buona giornata a tutti:)
lola81
Italian translation:Piantala! Non ti invidia nessuno comunque
Explanation:
Trattandosi di donne, secondo me potresti staccarti anche dalla letteralità del testo, e aggiungere un po' di pepe ala discussione.
Ovviamente, le risposte dei miei collegi sono tutte ok, il mio è un suggerimento.


--------------------------------------------------
Note added at 4 days (2016-06-27 08:19:05 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie mille a te!
Selected response from:

emanuela.v
Italy
Grading comment
Grazie:)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3tanto nessuno vuole essere te
Valentina Mellone
3 +2( comunque/in ogni caso )nessuno vorrebbe essere al tuo posto
Elena Zanetti
4Tanto nessuna vuol essere te
BdiL
3 +1nessuno vuole essere te in ogni caso/nessuno vuole essere come te
Francesco Badolato
4Piantala! Non ti invidia nessuno comunque
emanuela.v
3Comunque nessuno vorrebbe essere nei tuoi panni
sabrina rivalta


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
don\'t nobody want to be you anyway
nessuno vuole essere te in ogni caso/nessuno vuole essere come te


Explanation:
Tono colloquiale.

Francesco Badolato
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 160

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lisa Jane: certo-e sei il primo a dirlo quindi hai il mio voto
5 hrs
  -> Grazie Lisa Jane

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
don\'t nobody want to be you anyway
( comunque/in ogni caso )nessuno vorrebbe essere al tuo posto


Explanation:
.

Elena Zanetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 132

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Lisa Jane: anche questa ci sta bene!
5 hrs

agree  Vienna P.
6 hrs

39 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
don\'t nobody want to be you anyway
tanto nessuno vuole essere te


Explanation:
Un'altra proposta.

Valentina Mellone
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 15

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  BdiL: Scusa Valentina, stavo scrivendo mentre scrivevi anche tu.
7 mins
  -> It happens ;-)

agree  Shera Lyn Parpia
1 hr
  -> Grazie!

agree  Luca Colangelo
4 hrs
  -> Grazie!

agree  Eleonora_P
10 hrs
  -> Grazie!

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
don\'t nobody want to be you anyway
Comunque nessuno vorrebbe essere nei tuoi panni


Explanation:
Un'altra idea... Il contesto è un po' pochino, mi chiedo perché una persona che venga beccata a sbirciare tra la posta di un'altro debba rispondere in questo modo. Qual è l'antefatto?

sabrina rivalta
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Ciao Sarina, grazie per la proposta. Probabilmente risponde così per difendersi dall'essere stata ripresa. Come propone Bdil il sottinteso è che "a prescindere da quante lettere ricevi, nessuno ti invidia...". Direi che questa è l'interpretazione corretta. Grazie dell'aiuto.


45 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
don\'t nobody want to be you anyway
Tanto nessuna vuol essere te


Explanation:
Siccome l'originale è MOLTO del parlato ("basso"), forse si potrebbe rendere questo registro con qualche piccolo aggiunta. Mi spiego:
1) Bella, tanto nessuna vuol essere te!
2) Ah bella, tanto nessuna vuol essere te!
3) Tanto nessuna vuol essere te, ciccia!
4) Tanto nessuna vuol essere te, cicciabella!
5) Tanto nessuna vuol essere te, ciccina!

Il sottinteso è che "a prescindere da quante lettere tu ricevi"... ecc.

Mi sono capito? ;)

--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs (2016-06-23 15:10:43 GMT)
--------------------------------------------------

*******
Prego, lola9alquadrato! ;)

BdiL
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 13
Notes to answerer
Asker: Grazie mille:)


53 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
don\'t nobody want to be you anyway
Piantala! Non ti invidia nessuno comunque


Explanation:
Trattandosi di donne, secondo me potresti staccarti anche dalla letteralità del testo, e aggiungere un po' di pepe ala discussione.
Ovviamente, le risposte dei miei collegi sono tutte ok, il mio è un suggerimento.


--------------------------------------------------
Note added at 4 days (2016-06-27 08:19:05 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

grazie mille a te!

emanuela.v
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie:)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search