capture and retain

Italian translation: acquisire e mantenere

08:16 Jul 20, 2018
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - General / Conversation / Greetings / Letters / NY State/Gov. Cuomo news
English term or phrase: capture and retain
IndieBio, a highly experienced and well-regarded accelerator run by SOSV, one of the world's most active venture capital firms, was chosen by Empire State Development following a competitive Request for Proposals to serve the needs of early-stage life science companies and boost New York's ability to **capture and retain** New York-bred life science innovation.
Diego Sibilia
Italy
Italian translation:acquisire e mantenere
Explanation:
abilità / capacità di acquisire e mantenere

--------------------------------------------------
Note added at 30 mins (2018-07-20 08:47:01 GMT)
--------------------------------------------------

ability to capture and retain = abilità / capacità di acquisire ( a t t r a r r e ) e mantenere

7. La questione del potere monopolistico ex post
A questo punto della discussione risulta più chiara la differenza fra due modi di ragionare sui rapporti fra potere monopolistico e ricerca. I modelli di incentivo all’innovazione tentano implicitamente di suggerire una sorta di legame causale fra il primo e la seconda. Dal grado di potere monopolistico presente ex ante dipende lo sforzo profuso nell’attività di ricerca. Le visioni paradigmatiche del progresso tecnologico, viceversa, mostrano come le imprese intenzionate a competere sulla ricerca debbano in talune circostanze ***attuare strategie dirette ad acquisire e mantenere posizioni di potere di mercato***.
https://www.researchgate.net/publication/5165160_Una_nota_su...
Selected response from:

Cristina intern
Austria
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4acquisire e conservare/perpetuare
Gaetano Silvestri Campagnano
4acquisire e mantenere
Cristina intern


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
acquisire e mantenere


Explanation:
abilità / capacità di acquisire e mantenere

--------------------------------------------------
Note added at 30 mins (2018-07-20 08:47:01 GMT)
--------------------------------------------------

ability to capture and retain = abilità / capacità di acquisire ( a t t r a r r e ) e mantenere

7. La questione del potere monopolistico ex post
A questo punto della discussione risulta più chiara la differenza fra due modi di ragionare sui rapporti fra potere monopolistico e ricerca. I modelli di incentivo all’innovazione tentano implicitamente di suggerire una sorta di legame causale fra il primo e la seconda. Dal grado di potere monopolistico presente ex ante dipende lo sforzo profuso nell’attività di ricerca. Le visioni paradigmatiche del progresso tecnologico, viceversa, mostrano come le imprese intenzionate a competere sulla ricerca debbano in talune circostanze ***attuare strategie dirette ad acquisire e mantenere posizioni di potere di mercato***.
https://www.researchgate.net/publication/5165160_Una_nota_su...

Cristina intern
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 50

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
acquisire e conservare/perpetuare


Explanation:
«acquisire e conservare/perpetuare l'innovazione biologica / nel settore delle scienze biologiche creata / favorita / promossa nello Stato di New York / "made in New York" / targata "New York"»

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 329

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina intern: "conservare" è un sinonimo di "mantenere" ... "perpetuare" è un'interpretazione esagerata: "rendere perpetuo, far durare in eterno", http://www.treccani.it/vocabolario/perpetuare/
9 mins
  -> Credo che In KudoZ ognuno sia libero di proporre alternative, e comunque la valutazione principale spetta al richiedente.




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search