selective pricing

Italian translation: discriminazioni di prezzo / prezzi discriminatori (o: selettivi)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:selective pricing
Italian translation:discriminazioni di prezzo / prezzi discriminatori (o: selettivi)
Entered by: Chiara Gavasso

15:35 Nov 28, 2019
English to Italian translations [Non-PRO]
Bus/Financial - General / Conversation / Greetings / Letters
English term or phrase: selective pricing
Una pratica che l'azienda X invita i suoi dipendenti a non intraprendere.

Seek advice from XY team before agreeing exclusive arrangements, selective pricing agreements, or ....

Io lo tradurrei come "determinazione selettiva dei prezzi", ma non ho trovato molti riscontri. Sapete se esiste una dicitura standard?
Grazie
Chiara Gavasso
Italy
discriminazioni di prezzo / prezzi discriminatori (o: selettivi)
Explanation:
qua si spiega il concetto diffusamente, pare essere una pratica poco corretta:
https://tesi.luiss.it/15099/1/176471.pdf

Anche Akzo ridusse i prezzi ai suoi principali clienti, ma solo in misura ridotta ... Akzo praticò prezzi selettivamente bassi (discriminazione di prezzo)
http://morgana.unimore.it/Brighi_Luigi/concorrenza_file/Espo...

https://it.wikipedia.org/wiki/Discriminazione_di_prezzo

si trova anche "prezzi selettivi", ma meno:

Concorrenza e mercato. Rassegna degli orientamenti ...
https://books.google.de › books - Diese Seite übersetzen
2009 - ‎Law
... di una complessa strategia predatoria nei confronti del rivale, incentrata sul ricorso estensivo a prezzi selettivi …

Nuovi sviluppi per il ricorso tra Rdb e Italgasbeton - Finanza.com
www.finanza.com › Notizie_Italia › Italia › notizia - Diese Seite übersetzen
10.08.2007 - ... avrebbe abusato della sua posizione dominante nel mercato del gasbeton applicando prezzi selettivi alla clientela di Italgasbeton, appunto, ..
Selected response from:

AdamiAkaPataflo
Germany
Grading comment
Grazie mille, forse "prezzi selettivi" è la proposta che preferisco.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5prezzi su misura
Posted via ProZ.com Mobile
Roberto Parisini
3 +2discriminazioni di prezzo / prezzi discriminatori (o: selettivi)
AdamiAkaPataflo
3tariffe convenienti
Roberta Broccoletti
3tariffazioni o prezzi mirati
Posted via ProZ.com Mobile
Tiziana Pescatori


  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tariffe convenienti


Explanation:
mia proposta

Roberta Broccoletti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
discriminazioni di prezzo / prezzi discriminatori (o: selettivi)


Explanation:
qua si spiega il concetto diffusamente, pare essere una pratica poco corretta:
https://tesi.luiss.it/15099/1/176471.pdf

Anche Akzo ridusse i prezzi ai suoi principali clienti, ma solo in misura ridotta ... Akzo praticò prezzi selettivamente bassi (discriminazione di prezzo)
http://morgana.unimore.it/Brighi_Luigi/concorrenza_file/Espo...

https://it.wikipedia.org/wiki/Discriminazione_di_prezzo

si trova anche "prezzi selettivi", ma meno:

Concorrenza e mercato. Rassegna degli orientamenti ...
https://books.google.de › books - Diese Seite übersetzen
2009 - ‎Law
... di una complessa strategia predatoria nei confronti del rivale, incentrata sul ricorso estensivo a prezzi selettivi …

Nuovi sviluppi per il ricorso tra Rdb e Italgasbeton - Finanza.com
www.finanza.com › Notizie_Italia › Italia › notizia - Diese Seite übersetzen
10.08.2007 - ... avrebbe abusato della sua posizione dominante nel mercato del gasbeton applicando prezzi selettivi alla clientela di Italgasbeton, appunto, ..


AdamiAkaPataflo
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 228
Grading comment
Grazie mille, forse "prezzi selettivi" è la proposta che preferisco.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alessandro Buontempo
7 mins
  -> grazie, Alessandro :-)

agree  martini
18 hrs
  -> grazie, cara! :-)

14 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tariffazioni o prezzi mirati


Explanation:
selective significa anche mirato (p.e.: ad una certa nicchia di mercato o di consumatori).

Tiziana Pescatori
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 day 10 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
prezzi su misura


Explanation:
prezzi concordati ad personam per uno specifico cliente (o fornitore)

Roberto Parisini
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search