That was insensitive as hell

Italian translation: (Sono stato) terribilmente indelicato

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:That was insensitive as hell
Italian translation:(Sono stato) terribilmente indelicato
Entered by: martini

06:53 Apr 5, 2020
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary - General / Conversation / Greetings / Letters / Teatro
English term or phrase: That was insensitive as hell
Testo teatrale canadese (per la messa in scena e non per la pubblicazione). Dialogo tra due persone che stanno parlando di una donna morta da poco.

A: She was completely stupid. Sorry. That was insensitive as hell, wasn’t it?

La mia proposta:

A: [...] Chiedo scusa. Un po’ troppo indelicato, vero?

Cerco soluzioni migliori. Grazie.
Danilo Rana
Italy
(Sono stato) terribilmente indelicato, vero?
Explanation:
per me indelicato va benissimo
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3(Sono stato) terribilmente indelicato, vero?
martini
3 +2Sono stato tremendamente insensibile, vero?
Valentina Del Maestro
4troppo irrispettoso
EleoE
4Ho peccato d'insensibilità, non è così?
ELEHNA
4proprio privo di tatto
Elena Zanetti
4sono stato/a proprio freddo/a come il ghiaccio
Lisa Jane
4sono stato insensibile credo, vero?
idilila
3sono stato davvero fuori luogo/inopportuno
Federica Fiorucci


  

Answers


41 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sono stato/a proprio freddo/a come il ghiaccio


Explanation:
Oppure meno idiomatico potrebbe andare
"sono stato proprio insensibile, vero?"

Lisa Jane
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 158

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
that was insensitive as hell
sono stato davvero fuori luogo/inopportuno


Explanation:
Un'alternativa che si discosta da "insensitive" del source, ma che nel contesto specifico secondo me forse potrebbe funzionare.

Federica Fiorucci
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

5 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
that was insensitive as hell
proprio privo di tatto


Explanation:
,

Elena Zanetti
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 132

6 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
Sono stato tremendamente insensibile, vero?


Explanation:
Potrebbe essere un'alternativa...

Valentina Del Maestro
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valentina Mellone
1 hr
  -> Grazie!

agree  freeagle: o anche "davvero" o "terribilmente" ma il risultato non cambia :)
19 hrs

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
that was insensitive as hell
(Sono stato) terribilmente indelicato, vero?


Explanation:
per me indelicato va benissimo

martini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 128

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valentina Mellone
1 hr

agree  JH Trads
4 hrs

agree  tradu-grace
1 day 4 hrs

6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
that was insensitive as hell
Ho peccato d'insensibilità, non è così?


Explanation:
.

ELEHNA
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
that was insensitive as hell
troppo irrispettoso


Explanation:
Dato che si sta parlando di una persona morta, io direi così.
Lei era completamente scema. Pardon/scusa. Troppo irrispettoso, vero?


EleoE
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in Serbo-CroatSerbo-Croat
PRO pts in category: 8

1 day 6 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
that was insensitive as hell
sono stato insensibile credo, vero?


Explanation:
Just after saying stupid for a dead woman, he feels sorry and wants to correct or look for the opinion of the other. He notices his harsh words and asks the other.

idilila
Turkey
Works in field
Native speaker of: Native in TurkishTurkish




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search