craniosynostosis pedigree

Italian translation: il 5% dei casi di craniosinostosi sono familiari

10:44 Mar 5, 2008
English to Italian translations [PRO]
Medical - Genetics
English term or phrase: craniosynostosis pedigree
5% of all craniosynostosis pedigrees are familiar.
come tradurreste pedigree riferito agli uomini?
grazie
laraf
Italian translation:il 5% dei casi di craniosinostosi sono familiari
Explanation:
Purtroppo il documento contiene secondo me un "piccolo" typo:
non ha senso dire "5% of craniosynostosis pedigrees are familiar",
perché se si parla di un pedigree (o albero genealogico) di craniosinostosi si intende una famiglia con casi di craniosinostosi, ed é perció automatico che ogni "craniosynostosis pedigree" sia anche "familiar" (familiare: ogni malattia che compare preferenzialmente in certi nuclei familiari, in genere si usa familiare quando si sospetta, ma non si é certi, un'origine genetica).

Traducendo alla lettera dovresti dire: il 5% degli alberi genealogici con casi di craniosinostosi sono familiari (ma chiunque ne sappia un po' di genetica inorridirebbe).
Selected response from:

fabiobrown (X)
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2origine della craniostosi
Angelica Guzgan
4il 5% delle craniosinostosi genetiche è a trasmissione familiare
Mirra_
4il 5% dei casi di craniosinostosi sono familiari
fabiobrown (X)
3i casi di
Chiara Guglielmini


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
i casi di


Explanation:
-è la casistica di una data patologia

Chiara Guglielmini
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
origine della craniostosi


Explanation:
5% delle craniostosi sono di origine familiare.

"Pedigree" significa anche origine

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2008-03-05 12:23:32 GMT)
--------------------------------------------------

craniosinostosi

Angelica Guzgan
Works in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  alessandra bocco
11 mins
  -> grazie alessandra

agree  Mihaela Petrican: :)
1 hr
  -> grazie mihaela

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
il 5% dei casi di craniosinostosi sono familiari


Explanation:
Purtroppo il documento contiene secondo me un "piccolo" typo:
non ha senso dire "5% of craniosynostosis pedigrees are familiar",
perché se si parla di un pedigree (o albero genealogico) di craniosinostosi si intende una famiglia con casi di craniosinostosi, ed é perció automatico che ogni "craniosynostosis pedigree" sia anche "familiar" (familiare: ogni malattia che compare preferenzialmente in certi nuclei familiari, in genere si usa familiare quando si sospetta, ma non si é certi, un'origine genetica).

Traducendo alla lettera dovresti dire: il 5% degli alberi genealogici con casi di craniosinostosi sono familiari (ma chiunque ne sappia un po' di genetica inorridirebbe).

fabiobrown (X)
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie!

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
il 5% delle craniosinostosi genetiche è a trasmissione familiare


Explanation:
io metterei così tutta la frase per chiarire bene (così come fa il testo inglese) il concetto che ad essere ereditabili sono solo il 5% delle craniosinostosi di origine genetica :)

Mirra_
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search