upper deep water

Italian translation: profondità più oscure

16:06 Nov 16, 2009
English to Italian translations [PRO]
Science - Geography / oceanography
English term or phrase: upper deep water
From A. Tennyson's poem "Kraken" (first line):
Below the thunders of the **upper deep**;

I understand "upper deep water" to be a specific layer of the sea.
oliviero
Italy
Italian translation:profondità più oscure
Explanation:
lho trovato in rete tradotto cosi....

Al di sotto del tuono delle profondità più oscure
Ben lontano nelle profondità marine
Il Kraken giace…"

--------------------------------------------------
Note added at 18 ore (2009-11-17 10:31:07 GMT)
--------------------------------------------------

http://mercatoliberonews.blogspot.com/2009_04_13_archive.htm...

mi scuso... non ti ho neanche messo dove lho preso...

--------------------------------------------------
Note added at 18 ore (2009-11-17 10:31:43 GMT)
--------------------------------------------------

è giusto un trafiletto...
Selected response from:

Elena Zanetti
Italy
Grading comment
grazie mille. Alla fine mi resta la perplessità di come sia in italiano upper deep water nel senso di quale strato sia, ma non ero riuscito a trovare una traduzione italiana della poesia, quindi penso sia giusto scegliere la tua risposta.
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4abbissi marini (più profondi)
Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
3del più profondo dell'oceano
Clara Negrescu
3supreme/superbe profondità
Giuseppe Bellone
3profondità più oscure
Elena Zanetti
3profondità di tenebre e sale
Clara Negrescu


Discussion entries: 1





  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
abbissi marini (più profondi)


Explanation:
Il Kraken di Tennyson è un mostro addormentato

<B>Mostri marini. Creature preistoriche degli abissi</B>.
Mostri marini. Creature preistoriche degli abissi. Con gadget di ###: Milioni di anni fa, nella remota preistoria, sotto le onde, i mostri . . .
www.bol.it/libri/Mostri-marini.../ea978885400979

Cristina Bufi Poecksteiner, M.A.
Austria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: grazie Cristina!


37 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
profondità di tenebre e sale


Explanation:
ocean currents (in ocean current)
...where evaporation exceeds precipitation and inflow. The more highly saline water produced by the net evaporation sinks in the eastern Mediterranean and flows in a deep bottom current, termed the Upper Deep Water, through the Straits of Gibraltar westward into the Atlantic Ocean, while at the surface, less saline Atlantic water flows eastward into the Mediterranean. A similar principle...

Citations



    britannica
Clara Negrescu
France
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in RomanianRomanian
Notes to answerer
Asker: grazie Clara.


11 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
profondità più oscure


Explanation:
lho trovato in rete tradotto cosi....

Al di sotto del tuono delle profondità più oscure
Ben lontano nelle profondità marine
Il Kraken giace…"

--------------------------------------------------
Note added at 18 ore (2009-11-17 10:31:07 GMT)
--------------------------------------------------

http://mercatoliberonews.blogspot.com/2009_04_13_archive.htm...

mi scuso... non ti ho neanche messo dove lho preso...

--------------------------------------------------
Note added at 18 ore (2009-11-17 10:31:43 GMT)
--------------------------------------------------

è giusto un trafiletto...

Elena Zanetti
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 3
Grading comment
grazie mille. Alla fine mi resta la perplessità di come sia in italiano upper deep water nel senso di quale strato sia, ma non ero riuscito a trovare una traduzione italiana della poesia, quindi penso sia giusto scegliere la tua risposta.

13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
supreme/superbe profondità


Explanation:
My idea.

--------------------------------------------------
Note added at 15 min (2009-11-16 16:22:21 GMT)
--------------------------------------------------

I haven't found it translated, it's simply my idea of the words in this context.

--------------------------------------------------
Note added at 1 giorno16 ore (2009-11-18 08:59:51 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Buon lavoro, :)

Giuseppe Bellone
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: grazie beppe!


20 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
del più profondo dell'oceano


Explanation:
Ho tentato di trovare una traduzione in italiano della poesia The Kraken, e non credo ce ne sia alcuna...Forse Tennyson non ha utilizzato il termine soltanto come immagine, ma, anche in cognizione di causa, appunto: il Mostro sta dormendo al di sotto dell'ultimo stratto di acqua che si muove, grazie alle concentrazioni di sale, là dove non c'è più dinamica alcuna, dove non succede più nulla. Mi sembra molto suggestivo...per il testo intero questa notizia del mondo prettamente scientifico...

--------------------------------------------------
Note added at 2 days5 hrs (2009-11-18 21:55:47 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te ho scoperto questo poema, alla prossima, forse.

Clara Negrescu
France
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in RomanianRomanian
Notes to answerer
Asker: grazie Clara, in effetti la tua spiegazione è molto dettagliata. Ho scelto quella che si adatava meglio al contesto, ma grazie a te abbiamo qualche idea del senso tecnico dell'espressione =)





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search