retrofit solutions

Italian translation: soluzioni di retrofit energetico / di riqualificazione energetica

18:49 Feb 6, 2018
English to Italian translations [PRO]
Government / Politics / definizione
English term or phrase: retrofit solutions
These **retrofit solutions** will also serve as an important tool to help preserve a large number of affordable housing units throughout the State, and improve their residents' health, comfort and quality of life.
Diego Sibilia
Italy
Italian translation:soluzioni di retrofit energetico / di riqualificazione energetica
Explanation:
PRESTAZIONI ENERGETICHE DEGLI EDIFICI: IL RETROFIT ENERGETICO
La definizione che Wikipedia da di retrofit energetico è la seguente: “operazioni tecnologiche e gestionali atte al conferimento di una nuova (prima inesistente) o superiore (prima inadeguata) qualità prestazionale alle costruzioni esistenti dal punto di vista dell’efficienza energetica, volte cioè alla razionalizzazione dei flussi energetici che intercorrono tra sistema edificio (involucro e impianti) e ambiente esterno”.

Come si può leggere si parla di costruzioni esistenti. Occorre riflettere sul fatto che tra vent’anni circa l’80% degli edifici che saranno abitati attualmente sono già esistenti. Abbattere queste strutture risulterebbe dannoso per l’ambiente. La soluzione sta quindi nel rinnovare il patrimonio edilizio per perseguire un futuro sostenibile.
Negli Stati Uniti si stanno investendo milioni di dollari in ristrutturazioni di edifici pubblibi e privati, in attesa che prenda avvio il programma federale curato dalla General Service Administration, che prevede l’investimento di 4 miliardi di dollari per convertire vecchie strutture al protocollo LEED.
La riqualificazione energetica e la sostenibilità del costruito vengono promosse a livello internazionale perseguendo:
– la salvaguardia dell’ambiente;
– la tutela della salute e del benessere dell’uomo.

L’associazione no profit canadese Zerofootprint durante il World Urban Forum di Rio de Janeiro ha presentato il concorso “Re-Skinning Awards for Buildings”, una manifestazione che premia progettisti, ingegneri e proprietari di immobili che attraverso i loro progetti e le loro idee contribuiscono a diminuire le emissioni di CO2 nelle città:
– riqualificando l’esistente;
https://www.ingegneri.cc/prestazioni-energetiche-degli-edifi...

https://www.google.it/search?ei=igJ6WpWrL4WbU5aFmsAL&q="solu...



--------------------------------------------------
Note added at 45 min (2018-02-06 19:35:01 GMT)
--------------------------------------------------

Riqualificazione energetica dell'edificio
Nell'edilizia per riqualificazione energetica dell'edificio (o retrofit energetico dell'edificio) si intendono tutte le operazioni, tecnologiche e gestionali di intervento edilizio, atte al conferimento di una nuova (prima inesistente) o superiore (prima inadeguata) qualità prestazionale alle costruzioni esistenti dal punto di vista dell'efficienza energetica, volte cioè alla razionalizzazione dei flussi energetici che intercorrono tra sistema edificio (involucro e impianti) ed ambiente esterno.
https://it.wikipedia.org/wiki/Riqualificazione_energetica_de...
Selected response from:

Rita Sellitti
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4soluzioni di retrofit energetico / di riqualificazione energetica
Rita Sellitti
4Risposte/ soluzioni/ lavori di miglioramento, ammodernamento
Maria Teresa Sammarco


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Risposte/ soluzioni/ lavori di miglioramento, ammodernamento


Explanation:
Dovrebbe significare questo

Maria Teresa Sammarco
Romania
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

42 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
soluzioni di retrofit energetico / di riqualificazione energetica


Explanation:
PRESTAZIONI ENERGETICHE DEGLI EDIFICI: IL RETROFIT ENERGETICO
La definizione che Wikipedia da di retrofit energetico è la seguente: “operazioni tecnologiche e gestionali atte al conferimento di una nuova (prima inesistente) o superiore (prima inadeguata) qualità prestazionale alle costruzioni esistenti dal punto di vista dell’efficienza energetica, volte cioè alla razionalizzazione dei flussi energetici che intercorrono tra sistema edificio (involucro e impianti) e ambiente esterno”.

Come si può leggere si parla di costruzioni esistenti. Occorre riflettere sul fatto che tra vent’anni circa l’80% degli edifici che saranno abitati attualmente sono già esistenti. Abbattere queste strutture risulterebbe dannoso per l’ambiente. La soluzione sta quindi nel rinnovare il patrimonio edilizio per perseguire un futuro sostenibile.
Negli Stati Uniti si stanno investendo milioni di dollari in ristrutturazioni di edifici pubblibi e privati, in attesa che prenda avvio il programma federale curato dalla General Service Administration, che prevede l’investimento di 4 miliardi di dollari per convertire vecchie strutture al protocollo LEED.
La riqualificazione energetica e la sostenibilità del costruito vengono promosse a livello internazionale perseguendo:
– la salvaguardia dell’ambiente;
– la tutela della salute e del benessere dell’uomo.

L’associazione no profit canadese Zerofootprint durante il World Urban Forum di Rio de Janeiro ha presentato il concorso “Re-Skinning Awards for Buildings”, una manifestazione che premia progettisti, ingegneri e proprietari di immobili che attraverso i loro progetti e le loro idee contribuiscono a diminuire le emissioni di CO2 nelle città:
– riqualificando l’esistente;
https://www.ingegneri.cc/prestazioni-energetiche-degli-edifi...

https://www.google.it/search?ei=igJ6WpWrL4WbU5aFmsAL&q="solu...



--------------------------------------------------
Note added at 45 min (2018-02-06 19:35:01 GMT)
--------------------------------------------------

Riqualificazione energetica dell'edificio
Nell'edilizia per riqualificazione energetica dell'edificio (o retrofit energetico dell'edificio) si intendono tutte le operazioni, tecnologiche e gestionali di intervento edilizio, atte al conferimento di una nuova (prima inesistente) o superiore (prima inadeguata) qualità prestazionale alle costruzioni esistenti dal punto di vista dell'efficienza energetica, volte cioè alla razionalizzazione dei flussi energetici che intercorrono tra sistema edificio (involucro e impianti) ed ambiente esterno.
https://it.wikipedia.org/wiki/Riqualificazione_energetica_de...


Rita Sellitti
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 268




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search