smuggle European treasures

Italian translation: contrabbandare beni del patrimonio culturale europeo(/opere d\'arte europee)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:smuggle European treasures
Italian translation:contrabbandare beni del patrimonio culturale europeo(/opere d\'arte europee)
Entered by: Mario Altare

07:00 Jun 19, 2018
English to Italian translations [PRO]
Social Sciences - Government / Politics / Autorità doganali
English term or phrase: smuggle European treasures
Protection of intellectual property rights – seizures of counterfeit and cultural goods
• Customs were able to detain more than 41 million of counterfeit goods which represented a violation of the intellectual property rights with an estimated value of nearly 672 million EUR in 2016 (mainly cigarettes, toys and foodstuffs).
• In the same year, customs uncovered 96 cases where fraudsters were attempting to ** smuggle European treasures ** out of the EU.
Mario Altare
contrabbandare beni del patrimonio culturale europeo(/opere d'arte europee)
Explanation:
Ho messo "opere d'arte" come seconda alternativa perché "beni del patrimonio culturale" secondo me come definizione è più ampia e inclusiva e ora ha una definizione:

"Appartengono al patrimonio culturale della Nazione tutti i beni aventi riferimento alla storia della civiltà. Sono assoggettati alla legge i beni di interesse archeologico, storico, artistico, ambientale e paesistico, archivistico e librario, ed ogni altro bene che costituisca testimonianza materiale avente valore di civiltà." - http://www.icar.beniculturali.it/biblio/pdf/Studi/franceschi...

Il fatto che questi "European treasures" abbiano anche un qualche tipo di rilevanza e di interesse pubblici mi sembra deducibile dal fatto che se fosse possibile comprarli, venderli e trasferirli liberamente, non ci sarebbe contrabbando...

Poi ovvio che il resto del testo potrebbe fornire ulteriore contesto utile a inquadrare meglio la cosa.
Selected response from:

Mirko Mainardi
Italy
Grading comment
Grazie mille (anche a Cristina) :-)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +5contrabbandare beni del patrimonio culturale europeo(/opere d'arte europee)
Mirko Mainardi
4contrabbando di tesori europei
Cristina intern


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
smuggle european treasures
contrabbando di tesori europei


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 25 mins (2018-06-19 07:26:50 GMT)
--------------------------------------------------

contrabbando di * o p e r e . d ' a r t e * . . . . . . alternativa

--------------------------------------------------
Note added at 26 mins (2018-06-19 07:27:18 GMT)
--------------------------------------------------

contrabbando di * o p e r e . d ' a r t e * . . . . . . alternativa . . . . https://www.futuroquotidiano.com/isis-viaggio-nel-contrabban...

Cristina intern
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 268

35 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +5
smuggle european treasures
contrabbandare beni del patrimonio culturale europeo(/opere d'arte europee)


Explanation:
Ho messo "opere d'arte" come seconda alternativa perché "beni del patrimonio culturale" secondo me come definizione è più ampia e inclusiva e ora ha una definizione:

"Appartengono al patrimonio culturale della Nazione tutti i beni aventi riferimento alla storia della civiltà. Sono assoggettati alla legge i beni di interesse archeologico, storico, artistico, ambientale e paesistico, archivistico e librario, ed ogni altro bene che costituisca testimonianza materiale avente valore di civiltà." - http://www.icar.beniculturali.it/biblio/pdf/Studi/franceschi...

Il fatto che questi "European treasures" abbiano anche un qualche tipo di rilevanza e di interesse pubblici mi sembra deducibile dal fatto che se fosse possibile comprarli, venderli e trasferirli liberamente, non ci sarebbe contrabbando...

Poi ovvio che il resto del testo potrebbe fornire ulteriore contesto utile a inquadrare meglio la cosa.

Mirko Mainardi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 223
Grading comment
Grazie mille (anche a Cristina) :-)

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  otok silba
10 mins
  -> Grazie!

agree  Elena Simonelli
18 mins
  -> Grazie Elena!

neutral  Cristina intern: "opere d'arte" era già scritto nella mia Spiegazione precedente . . . ???
1 hr
  -> Solo che l'hai aggiunta 20 minuti dopo la risposta iniziale, quando io avevo già iniziato a scrivere la mia... E comunque, come avrai notato, la cito come alternativa di seconda scelta.

agree  Barbara Carrara
1 hr
  -> Grazie Barbara :)

agree  R. S.
2 hrs
  -> Grazie Rita!

agree  BdiL: :-) Moritz
7 hrs
  -> Grazie, ma non scio ;-D




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search