PROZ.COM COVID-19 RESOURCE CENTER
Access Covid-19 jobs, answer relevant terminology questions, read industry news and more.

he coudn\'t help but sigh

Italian translation: non poté fare a meno di sospirare...

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:he coudn\\\'t help but sigh
Italian translation:non poté fare a meno di sospirare...
Entered by: Anne Savaris

10:13 Nov 20, 2016
English to Italian translations [Non-PRO]
Art/Literary - History
English term or phrase: he coudn\'t help but sigh
Qualche idea per rendere l'espressione?

La mia fino adesso sarebbe

non potè (l'intero testo è nel passato remoto) fare altro che sospirare.
Dopo segue una sua citazione tra virgolette

Grazie!
Anne Savaris
Brazil
non poté fare a meno di sospirare...
Explanation:
Altra soluzione possibile.
Ci sono diverse occorrenze in cui questa frase precede un discorso diretto:
https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&es...
Selected response from:

Roberto Ciampi
Italy
Grading comment
Grazie a tutti! Ho finito per usare questa opzione.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4non poté fare a meno di sospirare...
Roberto Ciampi
4 +2non potè far altro che respirare
martini
4 +2non potè far altro/poté solo sospirare/tirare un sospiro di sollievo
Elena Zanetti
5non poté fare a meno di trarre un (grosso) sospiro
rittosh
4non poté evitare di sospirare
Valentino Garosi
4potè solo sospirare
MariaGrazia Pizzoli
3non riuscì a trattenersi dal sospirare
dandamesh


Discussion entries: 1





  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
non poté evitare di sospirare


Explanation:
Tradurrei "couldn't help" con "non poter evitare di".

Buona fortuna!

Valentino Garosi
Spain
Meets criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
non poté fare a meno di sospirare...


Explanation:
Altra soluzione possibile.
Ci sono diverse occorrenze in cui questa frase precede un discorso diretto:
https://www.google.it/webhp?sourceid=chrome-instant&ion=1&es...

Roberto Ciampi
Italy
Meets criteria
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie a tutti! Ho finito per usare questa opzione.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Luca Colangelo
0 min
  -> Grazie :)

agree  Sabrina Bruna
3 hrs
  -> Grazie :)

agree  Lisa Jane
6 hrs
  -> Grazie :)

agree  dandamesh
14 hrs
  -> Grazie :)

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
non potè far altro che respirare


Explanation:
per me va bene la tua soluzione

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2016-11-20 11:43:07 GMT)
--------------------------------------------------

sospirare, scusa

martini
Italy
Meets criteria
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 6

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Vojislava Jankovic: sospirare, si
1 hr

agree  Elena Aclasto: :-) concordo
20 hrs

3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
non poté fare a meno di trarre un (grosso) sospiro


Explanation:
variante

rittosh
Germany
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: Italian

4 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
non potè far altro/poté solo sospirare/tirare un sospiro di sollievo


Explanation:
,

Elena Zanetti
Italy
Meets criteria
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 26

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina: la 2a o la 3a, tanto per uscire un po' dalla costruzione inglese:-)))
48 mins

agree  Francesca Ciet
4 days

14 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
non riuscì a trattenersi dal sospirare


Explanation:
altra soluzione

dandamesh
Meets criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

22 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
potè solo sospirare


Explanation:
altra soluzione che rende la frase "più leggera". Da valutare se necessario

MariaGrazia Pizzoli
Meets criteria
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search