Career Tools

Italian translation: Risorse professionali

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Career Tools
Italian translation:Risorse professionali
Entered by: Angelica Perrini

17:28 Nov 17, 2006
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Human Resources / Investment funds, fund performance
English term or phrase: Career Tools
Non riesco a trovare una soluzione soddisfacente per il nome di un link di una intranet. Ovviamente la traduzione non può essere chilometrica.

"Career Tools" è un link. Se ci si fa clic sopra, si accede a una sezione dell'intranet relativa alle Risorse umane, contenente (mi immagino) istruzioni su corsi interni per scoprire i propri talenti nascosti o affinare le proprie skills di avanzamento professionale, e dei moduli relativi.

Avete qualche idea brillante? Ogni volta che trovo una soluzione vedo che ha delle sfumature negative indesiderate.

Tutto per la carriera (orribile)
Strumenti per la carriera (orribile)
Ferri del mestiere
Ausili per la carriera
Boh!
Grazie

PS Sarebbe urgente
Maurizio Valente
Italy
Orientamento professionale
Explanation:
Ciao Maurizio, come sta? è solo un'idea, come si dice: My 2 cents!

Avevo pensato anche ad Avanzamento professionale, ma mi suona bruttino :-)

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2006-11-17 17:38:42 GMT)
--------------------------------------------------

Ah, che ne dici di "Risorse professionali"? Guarda qui:
http://www.biclazio.it/xml/hp3.asp?IDcontent=1651
http://www.cesarebaronio.it/index.html?module=htp.tsite&op=s...
Selected response from:

Angelica Perrini
Grading comment
Grazie a tutt* quant*. Ho deciso per "Risorse professionali", anche se c'erano altre soluzioni altrettanto valide. Se non ci fosse stato il limite del n. di caratteri, avrei adottato una soluzione - collage, tipo "Risorse di orientamento professionale". Buon fine settimana a tutti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2Orientamento professionale
Angelica Perrini
4orientamento formativo
Pnina
4strumenti per la professione
Giusi Barbiani
3 +1carriera/ guida per la carriera
Morena Nannetti (X)
4per far carriera
albacross
3per il successo professionale
piercarlo borelli


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
career tools
per far carriera


Explanation:
Credo sia autoesplicativo, anche omettendo "strumenti". Oppure "Strumenti di carriera", se il resto del testo lo richiede.

albacross
Native speaker of: Native in ItalianItalian

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
career tools
strumenti per la professione


Explanation:
Ciao!

Il tuo "ferri del mestiere" è davvero carino... bisogna vedere se il registro permette la metafora.

Non escluderei un banale "strumenti per la professione", che potrebbe comprendere da corsi aziendali a link utili nello svolgimento di qualche lavoro (dizionari, glossari, conferense, incontri, libri...)

Buon lavoro e buon weekend,
Giusi

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2006-11-17 17:38:12 GMT)
--------------------------------------------------

ops! conferenZe...

Giusi Barbiani
Sweden
Works in field
Native speaker of: Italian

6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
career tools
Orientamento professionale


Explanation:
Ciao Maurizio, come sta? è solo un'idea, come si dice: My 2 cents!

Avevo pensato anche ad Avanzamento professionale, ma mi suona bruttino :-)

--------------------------------------------------
Note added at 10 mins (2006-11-17 17:38:42 GMT)
--------------------------------------------------

Ah, che ne dici di "Risorse professionali"? Guarda qui:
http://www.biclazio.it/xml/hp3.asp?IDcontent=1651
http://www.cesarebaronio.it/index.html?module=htp.tsite&op=s...

Angelica Perrini
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie a tutt* quant*. Ho deciso per "Risorse professionali", anche se c'erano altre soluzioni altrettanto valide. Se non ci fosse stato il limite del n. di caratteri, avrei adottato una soluzione - collage, tipo "Risorse di orientamento professionale". Buon fine settimana a tutti.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  texjax DDS PhD: scusa, non avevo la tua seconda proposta. Ho pensato anche io a "Risorse Professionali"
10 mins
  -> In effetti, scritta così è poco visibile... c'è un modo per inserirla ex-novo come risposta a sè? Grazie per l'agree!

agree  Giusi Barbiani: "risorse" è ottimo! mi piace molto; tuttavia continuo a preferire "per la professione"... ciao!
14 mins
  -> Grazie! - Dovendo stringere con lo spazio, però, forse "professionali" è stringato quanto basta per preferirlo alla preposiz.+articolo ;-)

8 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
career tools
carriera/ guida per la carriera


Explanation:
Semplicemente "carriera" oppure "guida per la o alla carriera" (sfruttando il fatto che il verbo "Tool" ha anche il senzo di guidare)

--------------------------------------------------
Note added at 11 mins (2006-11-17 17:39:56 GMT)
--------------------------------------------------

Meglio: guida alla carriera

Morena Nannetti (X)
Germany
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Anna Gazzari
14 hrs

31 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
career tools
per il successo professionale


Explanation:
non rende allalettera ma fa venire voglia di cliccarci sopra...

piercarlo borelli
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

17 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
career tools
orientamento formativo


Explanation:
Ho trovato informazioni in rete.
"Orientamento formativo (sinonimo di formazione orientativa). Definizione: le attività di orientamento volte a far acquistare e sviluppare competenze orientative attraverso attività focalizzate sulle scelte formative e professionali e sulla loro messa in opera."
www.orinetamento.it/orientamento/2h.htm
"Servizi per lo sviluppo delle competenze orientative (detti anche di orientamento formativo o formazione orientativa)."
www.professioneorientamento.it/sezioneB.htm

--------------------------------------------------
Note added at 17 hrs (2006-11-18 11:12:19 GMT)
--------------------------------------------------

Correzione: Il primo reference è
www.orientamento.it/orientamento/2h.htm
Questo è un glossario utile.

Pnina
Israel
Works in field
Native speaker of: Native in HebrewHebrew
PRO pts in category: 2




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search