A deer in the headlights look

Italian translation: avere lo sguardo/l'espressione stralunata/sbigottita di un cervo abbagliato dai fari (di un'auto)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:to have a deer in the headlights look
Italian translation:avere lo sguardo/l'espressione stralunata/sbigottita di un cervo abbagliato dai fari (di un'auto)
Entered by: Gaetano Silvestri Campagnano

14:31 Dec 16, 2019
English to Italian translations [PRO]
Idioms / Maxims / Sayings / A deer in the headlights look
English term or phrase: A deer in the headlights look
Ciao, sto traducendo un testo di narrativa in cui il narratore cerca di parlare con una ragazza che però è attenta a controllare i messaggi sul telefono. A un certo punto dice così: "My eyes roam over her phone. She’s got a deer in the headlights look."
Questo "She’s got a deer in the headlights look" dovrebbe essere un modo di dire, ma ho trovato solo "sembra un cerbiatto in autostrada", ma non vuol dire nulla in questo contesto. Qualcuno sa di cosa si tratta? Grazie!
ChiaBringhenti
Italy
aveva lo sguardo/l'espressione stralunata/sbigottita di un cervo abbagliato dai fari (di un'auto)
Explanation:
https://www.urbandictionary.com/define.php?term=Deer in head...

"A mental state of high arousal caused by anxiety, fear, panic, surprise and/or confusion, or substance abuse. A person experiencing the "deer in headlights" syndrome often shows behavioral signs reminding those of a deer subjected to a car's headlights, such as widely opened eyes and a transcient lack of motor reactions."

Molti esempi bilingui:

https://www.google.it/search?rlz=1C2DVCP_enIT431IT584&biw=12...
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2colta alla sprovvista
Sara Bucciarelli
3 +3l'espressione di un cerbiatto spaventato dai fari di una macchina
Elena Feriani
4 +1aveva lo sguardo/l'espressione stralunata/sbigottita di un cervo abbagliato dai fari (di un'auto)
Gaetano Silvestri Campagnano
3 +2lei lo fissa ("lo" è il telefono) come un cervo abbagliato dai fari di un'auto
AdamiAkaPataflo
3abbacinata come un gatto colpito dai fari
dandamesh


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
a deer in the headlights look
colta alla sprovvista


Explanation:
Di solito quest'espressione si usa proprio per evocare l'immagine di un cerbiatto che passeggia tranquillo e all'improvviso lo colpiscono le luci di una macchina. Lo sguardo completamente colto alla sprovvista del cerbiatto è l'effetto. Altri sinonimi vanno bene, ma temo non ci sia un'espressione figurata analoga in italiano!


    https://en.wiktionary.org/wiki/deer_in_the_headlights
Sara Bucciarelli
Italy
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Elena Feriani: concordo! Non avevo visto che avevi già risposto
3 mins

agree  Zerlina: anche, ma meno 'poetico' :-)
28 mins

neutral  martini: v. risposta Pataflo
1 day 2 hrs

14 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
a deer in the headlights look
l'espressione di un cerbiatto spaventato dai fari di una macchina


Explanation:
Forse è spaventata/presa di sorpresa perché il narratore guarda il suo cellulare.

Elena Feriani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina
26 mins

agree  Fabrizio Zambuto
1 hr

agree  Silvia Marinucci
2 hrs

17 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
a deer in the headlights look
lei lo fissa ("lo" è il telefono) come un cervo abbagliato dai fari di un'auto


Explanation:
vuol dire che lei è fissa, immobile, non reagisce, come incantata dallo schermo del telefono. non saprei dire se sia un prestito dall'inglese, però è un'espressione diffusa.

Come vento d'inverno - Google Books-Ergebnisseite
https://books.google.de › books - Diese Seite übersetzen
Rhoma G. - 2017 - ‎Fiction
Arraffai un enorme piatto, lo riempii di carne, panini e purè. ... doveva averla combinata grossa perché la guardava come un cervo abbagliato dai fari di un'auto.

INTERVALLO: L'ATTRAVERSATRICE | Il Motografo
www.motografo.it › attraversatrice

Diese Seite übersetzen
E poi con tutte quelle che si sentono in giro come fa una a fidarsi? ... indietro, le mani a stringere la borsetta e l'occhio del cervo abbagliato dai fari del TIR.

Una notte col nemico: Harmony Collezione
https://books.google.de › books - Diese Seite übersetzen
Abby Green - 2013 - ‎Fiction
Ora le ciocche le ricadevano in onde lucenti su una spalla. Fu felice di aver speso quei ... Maddie era bloccata come un cervo abbagliato dai fari. Non si era mai …

Cappuccetto Rosso e il Lupo Cattivo (THIAM) - Capitolo 15 ...
https://www.wattpad.com › page

Ti ammazzo per sport - Coscienzeinrete.net
https://coscienzeinrete.net › ... › Ti ammazzo per sport

Diese Seite übersetzen
24.03.2015 - Anzi, aggiungerei, che se il primo uccide per un ideale – per quanto capovolto ... Se ne stava lì come un cervo abbagliato dai fari“, ha aggiunto ...
A Mirafiori sinistra impreparata - La Stampa
https://www.lastampa.it › 2011/01/04 › cultura › pagina - Diese Seite übersetzen
04.01.2011 - Il lodo Marchionne, che come tale si è ormai configurato, comunque lo si ... da Berlusconi come un cervo abbagliato dai fari di una macchina, ...

Diese Seite übersetzen
Questa è una domanda che Liam stesso si è posto spesso e il fatto che la sua ex ... Theo ad occhi spalancati come un cervo abbagliato dai fari di una macchina, ...

c'è anche la versione con il coniglio:

Dark hearts - Google Books-Ergebnisseite
https://books.google.de › books - Diese Seite übersetzen
Lina Curto - 2016 - ‎Fiction
Avevano lasciato un solco nella mia anima, denudata da ogni barriera. ... di muovere un solo muscolo, fissavo la macchina come un coniglio abbagliato dai fari, ...

AdamiAkaPataflo
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 98

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina: vedi cosa vuol dire aver letto tanto, sgrrrunff" :-)))
19 mins
  -> ahaaaaaa, eccerto, li ho letti tutti, i google books ;-)))

agree  martini
1 day 2 hrs
  -> grazie, stellissima! :-)

19 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
a deer in the headlights look
aveva lo sguardo/l'espressione stralunata/sbigottita di un cervo abbagliato dai fari (di un'auto)


Explanation:
https://www.urbandictionary.com/define.php?term=Deer in head...

"A mental state of high arousal caused by anxiety, fear, panic, surprise and/or confusion, or substance abuse. A person experiencing the "deer in headlights" syndrome often shows behavioral signs reminding those of a deer subjected to a car's headlights, such as widely opened eyes and a transcient lack of motor reactions."

Molti esempi bilingui:

https://www.google.it/search?rlz=1C2DVCP_enIT431IT584&biw=12...

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 60

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Zerlina: :-)
19 mins
  -> Grazie mille Zerlina :-)

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
a deer in the headlights look
abbacinata come un gatto colpito dai fari


Explanation:
una variante del centro/sud, noi parliamo piuttosto di gatti, cervi e daini li lasciamo al nord

dandamesh
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search