safe and singing

Italian translation: uomo fidato e intonato

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:safe and singing
Italian translation:uomo fidato e intonato
Entered by: Liliana Roman-Hamilton

16:04 Apr 2, 2005
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Idioms / Maxims / Sayings
English term or phrase: safe and singing
"Now recite me some verse, my wild colt,like those poems you sing to Bessie (cavallo). Prove to L. that she is in the hands of a safe and singing man".
Qualcuno sa dirmi se si tratta di un'espressione idiomatica in en? Sto cercando qc che mantenga la musicalità (allitterazione)e al contempo il riferimento al canto. Help!
Grazie a tutti!
cdebasti
uomo fidato e intonato
Explanation:
Ho chiesto a mio marito (americano) che francamente non ha mai sentito questa espressione (se di espressione idiomatica si tratta), per cui proverei a tradurre con uomo fidato ed intonato, non allitterante, ma spero vada...
Selected response from:

Liliana Roman-Hamilton
Grading comment
...mi piace!
Grazie a tutti per l'aiuto!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4uomo fidato e intonato
Liliana Roman-Hamilton
3mite e spensierato
Antonio Lucidi
3v.s.
Marco Borrelli
2cauto col flauto
Ilaria A. Feltre


  

Answers


34 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
uomo fidato e intonato


Explanation:
Ho chiesto a mio marito (americano) che francamente non ha mai sentito questa espressione (se di espressione idiomatica si tratta), per cui proverei a tradurre con uomo fidato ed intonato, non allitterante, ma spero vada...

Liliana Roman-Hamilton
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24
Grading comment
...mi piace!
Grazie a tutti per l'aiuto!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  giogi: Carino e canterino...(carino nel senso di gentile)...cantante rassicurante...
1 hr
  -> grazie

agree  Amanda Calleri (X)
20 hrs
  -> grazie

agree  annaba
1 day 1 hr
  -> grazie

agree  theDsaint
1 day 1 hr
  -> grazie

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
v.s.


Explanation:
Secondo me è una specie di espressione idiomatica come dici tu.
Safe and sound: sano e salvo
in safe keeping: al sicuro.
Il canto è una variazione sul tema di un'espressione idiomatica.
it's in his safe keeping: è sotto la sua protezione
Che ne dici di "che è al sicuro nelle mani di un uomo che canta"
Penso che devi rinunciare un po' all'allitterazione.


Marco Borrelli
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian

15 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
mite e spensierato


Explanation:
per quanto riguarda safe:
• safe [seɪf]
s. cassaforte; armadietto
agg. sicuro; salvo, fuori pericolo, al sicuro; innocuo, inoffensivo, non pericoloso; prudente, cauto; accurato, diligente, preciso

per quanto riguarda singing:
di solito, si canta quando si è sereni, temporaneamente privi di preoccupazioni o pensieri, ovvero si è spensierati.

Antonio Lucidi
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

1 day 22 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
cauto col flauto


Explanation:
solamente un suggerimento con assonanza... :)

Ilaria A. Feltre
Malta
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search