prop desk

Italian translation: prop desk/proprietary (trading) desk o perifrasi/spiegazione (vedi giù)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:prop desk
Italian translation:prop desk/proprietary (trading) desk o perifrasi/spiegazione (vedi giù)
Entered by: ITA_17

08:17 Jul 30, 2007
English to Italian translations [PRO]
Bus/Financial - Investment / Securities
English term or phrase: prop desk
Contesto

Internal transactions (e.g. those with an internal prop desk) are excluded from the volume statistics

grazie
Alberto
ITA_17
prop desk/proprietary (trading) desk o perifrasi/spiegazione (vedi giù)
Explanation:
Ciao Alberto,

"Prop desk" è la forma abbreviata di "proprietary desk" ossia il team/l'unità/la squadra di investimenti che lavora a beneficio non dei clienti della banca ma della banca stessa (in parole molto semplici).

Vedo che sui siti Internet italiani di finanza l'espressione è lasciata così o è spiegata ricorrendo ad una perifrasi. Se il tuo testo si riferisce ad un pubblico di specialisti (e dato che l'espressione compare tra parentesi e un'altra parentesi o un inciso appesantirebbe troppo la frase) forse ti conviene lasciarla in inglese, magari indicandola per esteso: proprietary (trading) desk.

Ti riporto comunque quanto ho trovato su Internet sperando ti sia d'aiuto a scegliere l'espressione migliore per il tuo contesto.


Ci sono molte altre divisioni (molto diverse) con paghe simili, anche se in generale, il M&A, almeno nei primi anni, offre la retribuzione piu' alta (tranne che per il **prop desk**, ovvero **squadre composte da traders molto in gamba che fanno trading usando i soldi della banca per creare profitti puri** - rischio esistente e moderato per profitti in molti casi esagerati).
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-602304.htm...


Arian dice che i gestori del rischio sui **prop desk** sono particolarmente richiesti. Fra i passaggi più noti c?è stato quello di Julian Shaw, head of market ...
news-lavoro.milanofinanza.it/ITEM_FR/newsItemId-4059


Università Cattolica del Sacro Cuore - BANCA INTERMOBILIARE **Prop Desk**: Sandro Amandola, Claudio Pepino Area Amministrazione e Operations: Mauro Valesani. Soglia indicativa di accesso al servizio “private” ...
www3.unicatt.it/pls/unicatt/consultazione.mostra_pagina?id_pagina=12573


Londra, ragazzi di 27 anni che dopo tre anni di "prop desk" a Morgan hanno l'hedge fund e comprano il jet personale. ...
www.cobraf.com/forumf/cool_r_show.asp?topic_id=5890&reply_i...


100 milioni di USD per i **proprietary trading desk** delle maggiori banche di investimento e .....
www.borsamonitor.it/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&...


Di fatto i veri colossi degli hedge fund stanno dentro le banche d'investimento, che derivano una misura crescente dei propri utili dalle attività dei **proprietary trading desk**, cioè delle **unità interne che investono il capitale della banca** e operano a tutti gli effetti come hedge fund.
[...]
Ogni iniziativa internazionale sugli hedge fund (e di eventuale determinazione di standard comuni o di best practices, che sembra essere l'orientamento prevalente, una volta respinta l'ipotesi di una regolamentazione " pesante") non può pertanto prescindere dai **proprietary desk** delle banche d'investimento.
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Speciali/2007/mer...

Selected response from:

Monica M.
Italy
Grading comment
grazie per la dettagliatissima spiegazione :)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4prop desk/proprietary (trading) desk o perifrasi/spiegazione (vedi giù)
Monica M.
3prop desk
Alexandra Conte
3desk prop/negoziazioni in proprio
doba


  

Answers


37 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
prop desk/proprietary (trading) desk o perifrasi/spiegazione (vedi giù)


Explanation:
Ciao Alberto,

"Prop desk" è la forma abbreviata di "proprietary desk" ossia il team/l'unità/la squadra di investimenti che lavora a beneficio non dei clienti della banca ma della banca stessa (in parole molto semplici).

Vedo che sui siti Internet italiani di finanza l'espressione è lasciata così o è spiegata ricorrendo ad una perifrasi. Se il tuo testo si riferisce ad un pubblico di specialisti (e dato che l'espressione compare tra parentesi e un'altra parentesi o un inciso appesantirebbe troppo la frase) forse ti conviene lasciarla in inglese, magari indicandola per esteso: proprietary (trading) desk.

Ti riporto comunque quanto ho trovato su Internet sperando ti sia d'aiuto a scegliere l'espressione migliore per il tuo contesto.


Ci sono molte altre divisioni (molto diverse) con paghe simili, anche se in generale, il M&A, almeno nei primi anni, offre la retribuzione piu' alta (tranne che per il **prop desk**, ovvero **squadre composte da traders molto in gamba che fanno trading usando i soldi della banca per creare profitti puri** - rischio esistente e moderato per profitti in molti casi esagerati).
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/index.php/t-602304.htm...


Arian dice che i gestori del rischio sui **prop desk** sono particolarmente richiesti. Fra i passaggi più noti c?è stato quello di Julian Shaw, head of market ...
news-lavoro.milanofinanza.it/ITEM_FR/newsItemId-4059


Università Cattolica del Sacro Cuore - BANCA INTERMOBILIARE **Prop Desk**: Sandro Amandola, Claudio Pepino Area Amministrazione e Operations: Mauro Valesani. Soglia indicativa di accesso al servizio “private” ...
www3.unicatt.it/pls/unicatt/consultazione.mostra_pagina?id_pagina=12573


Londra, ragazzi di 27 anni che dopo tre anni di "prop desk" a Morgan hanno l'hedge fund e comprano il jet personale. ...
www.cobraf.com/forumf/cool_r_show.asp?topic_id=5890&reply_i...


100 milioni di USD per i **proprietary trading desk** delle maggiori banche di investimento e .....
www.borsamonitor.it/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&...


Di fatto i veri colossi degli hedge fund stanno dentro le banche d'investimento, che derivano una misura crescente dei propri utili dalle attività dei **proprietary trading desk**, cioè delle **unità interne che investono il capitale della banca** e operano a tutti gli effetti come hedge fund.
[...]
Ogni iniziativa internazionale sugli hedge fund (e di eventuale determinazione di standard comuni o di best practices, che sembra essere l'orientamento prevalente, una volta respinta l'ipotesi di una regolamentazione " pesante") non può pertanto prescindere dai **proprietary desk** delle banche d'investimento.
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Speciali/2007/mer...



Monica M.
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 181
Grading comment
grazie per la dettagliatissima spiegazione :)

37 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
desk prop/negoziazioni in proprio


Explanation:
Sta per proprietory desk = operazioni in proprio

Siccome immagino utilizzi già operazioni per transazioni, se lo vuoi tradurre potresti dire...

operazioni interne (ovvero efettuate tramite un prop desk interno/un reparto interno per le negoziazioni in proprio)



doba
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 42

44 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
prop desk


Explanation:
Prop desk deriva da proprietary trading (desk): si tratta di un gruppo di trader interno ad una banca che effettua proprio per conto di questa banca degli investimenti.
Lo lascerei in inglese.

Example sentence(s):
  • Il proprietary trading, la parte di trading, cioè, che le banche fanno per sé e non per conto della clientela....

    Reference: http://liberolavoro.milanofinanza.it/job-4000000000267457.ht...
    Reference: http://notizie.efinancialcareers.it/NEWS_ITEM/newsItemId-641...
Alexandra Conte
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search