rooted

Italian translation: con rooting / sottoposto a rooting / "rootato"

19:53 Nov 6, 2019
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - IT (Information Technology) / website / app
English term or phrase: rooted
“jailbreaks” or “rooted” devices

dispositivi (mobili)
Valentina Piraneo
Italy
Italian translation:con rooting / sottoposto a rooting / "rootato"
Explanation:
https://it.wikipedia.org/wiki/Rooting

"Il rooting è un processo informatico che permette agli utenti di smartphone, tablet o altri dispositivi dotati di sistema operativo Android di ottenere controlli privilegiati (conosciuti come permessi di root) su vari sottosistemi Android. Poiché il sistema utilizza il kernel Linux, rootare un dispositivo Android offre l'accesso ai permessi amministrativi (superutente) come se ci trovassimo su Linux o su qualsiasi altro sistema operativo Unix-like, ad esempio FreeBSD o MacOS."




--------------------------------------------------
Note added at 19 min (2019-11-06 20:12:41 GMT)
--------------------------------------------------

Ecco le rispettive corrispondenze delle tre opzioni:

"Con rooting":

https://www.google.it/search?rlz=1C2DVCP_enIT431IT584&biw=12...

"Sottoposto a rooting":

https://www.google.it/search?rlz=1C2DVCP_enIT431IT584&sxsrf=...

Ebbene sì: è orribile ma si utilizza anche "rootato":

https://www.google.it/search?rlz=1C2DVCP_enIT431IT584&biw=12...
Selected response from:

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1Con permessi di root
Antonino Pane
4con rooting / sottoposto a rooting / "rootato"
Gaetano Silvestri Campagnano


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
con rooting / sottoposto a rooting / "rootato"


Explanation:
https://it.wikipedia.org/wiki/Rooting

"Il rooting è un processo informatico che permette agli utenti di smartphone, tablet o altri dispositivi dotati di sistema operativo Android di ottenere controlli privilegiati (conosciuti come permessi di root) su vari sottosistemi Android. Poiché il sistema utilizza il kernel Linux, rootare un dispositivo Android offre l'accesso ai permessi amministrativi (superutente) come se ci trovassimo su Linux o su qualsiasi altro sistema operativo Unix-like, ad esempio FreeBSD o MacOS."




--------------------------------------------------
Note added at 19 min (2019-11-06 20:12:41 GMT)
--------------------------------------------------

Ecco le rispettive corrispondenze delle tre opzioni:

"Con rooting":

https://www.google.it/search?rlz=1C2DVCP_enIT431IT584&biw=12...

"Sottoposto a rooting":

https://www.google.it/search?rlz=1C2DVCP_enIT431IT584&sxsrf=...

Ebbene sì: è orribile ma si utilizza anche "rootato":

https://www.google.it/search?rlz=1C2DVCP_enIT431IT584&biw=12...

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 947

11 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Con permessi di root


Explanation:
https://www.androidplanet.it/giochi-per-android/9673-firepla...

Un’alternativa, spesso si dice anche dispositivi con permessi di root.

Antonino Pane
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  martini: aranzulla è una garanzia: https://www.aranzulla.it/come-ottenere-i-permessi-di-root-28...
1 hr
  -> Grazie! Quando ottenni per la prima volta i permessi di root mi sentii troppo un genio :D




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search