a global player

Italian translation: attore globale

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:a global player
Italian translation:attore globale
Entered by: Marco Borrelli

01:18 Apr 8, 2005
English to Italian translations [PRO]
Journalism / articolo giornalistico
English term or phrase: a global player
We also use the words "political actor" to mean a person who makes things happen in the world, as in the portentous American phase "a global player".

Si parla del papa, ho problemi a collegare le due frasi. Please, help me!!
Marco Borrelli
United Kingdom
attore globale
Explanation:
Secondo me sì, mette in parallelo le due frasi. Io tradurrei così: Esiste anche l'utilizzo [Usiamo anche] dell'espressione "attore politico" per riferirsi a coloro che fanno accadere le cose nel mondo, espressione simile al retorico [ampolloso / pomposo / enfatico] "global player" (attore globale) americano.

Non userei il termine giocatore.
Selected response from:

Carla Zanoni
Grading comment
Grazie.
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +3attore globale
Carla Zanoni
3 +2vedi sotto
Antonio Lucidi
4v.s.
Anna Lisa Senia
4giocatore globale
luligrot


Discussion entries: 1





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
giocatore globale


Explanation:
Il giocatore globale è una persona che ha la capacita di influenzare cioè, che ha un ruolo fondamentale nella scena mondiale. È un protagonista.

luligrot

3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
attore globale


Explanation:
Secondo me sì, mette in parallelo le due frasi. Io tradurrei così: Esiste anche l'utilizzo [Usiamo anche] dell'espressione "attore politico" per riferirsi a coloro che fanno accadere le cose nel mondo, espressione simile al retorico [ampolloso / pomposo / enfatico] "global player" (attore globale) americano.

Non userei il termine giocatore.

Carla Zanoni
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2
Grading comment
Grazie.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Marina Cristani
2 hrs
  -> grazie

agree  Valentina Parisi
3 hrs
  -> grazie

agree  annaba
3 hrs
  -> grazie

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
vedi sotto


Explanation:
Marco, è una mia personalissima e liberissima traduzione:

utilizziamo inoltre i termini "attore politico" per indicare un personaggio capace di stimolare la nascita di nuovi avvenimenti sul pianeta, similmente cioè alla ridondante espressione americana "giocatore globale".

--------------------------------------------------
Note added at 6 hrs 12 mins (2005-04-08 07:31:07 GMT)
--------------------------------------------------

se preferisci: capace di stimolare la nascita di nuovi avvenimenti di portata planetaria, che rende meglio l\'idea della globalità del personaggio

Antonio Lucidi
Italy
Native speaker of: Italian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antonella Fontana
42 mins
  -> grazie

agree  EmMo
6 hrs
  -> grazie

1 day 11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
v.s.


Explanation:
credo che sia un attore politico che ricopre un ruolo a livello mondiale / globale. ciao
è un personaggio che agisce politicamente a livello planetario

Anna Lisa Senia
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search