wildlife journalist

Italian translation: giornalista naturalista

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:wildlife journalist
Italian translation:giornalista naturalista
Entered by: luskie

17:04 Apr 12, 2005
English to Italian translations [PRO]
Science - Journalism
English term or phrase: wildlife journalist
C'è qualcosa di più appropriato o più diffuso di "giornalista ambientale"? Spero proprio di sì! :-P
Stefano77
giornalista o reporter naturalista
Explanation:
x

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 5 mins (2005-04-12 19:09:38 GMT)
--------------------------------------------------

Regione Lombardia: culture, identità e autonomie della Lombardia
... Giornalista - Naturalista Nicola Falcinella Regista - Critico cinematografico
Gilberto Gandolfi Ordinario di Zoologia Università di Parma ...
wai.lombardiacultura.it/evento.cfm?id=662&pid=675 - 13k - Copia cache - Pagine simili

Benvenuti da Marco
... Luigi Figuier Mammiferi ed Uccelli incisioni che corredano l\'opera del
giornalista/naturalista Luigi Figuier. HyperCounter HyperBanner Counter.
digilander.libero.it/capurromrc/ - 13k - Copia cache - Pagine simili

PRIMAVERA SICILIANA
... Francesco Alaimo, 46 anni, fotografo e giornalista naturalista, intende porre
al servizio di Palermo la propria esperienza ambientalista, intendendo la ...
www.primaverasiciliana.it/biografie/biografie.htm - 99k - Copia cache - Pagine simili

NEWS AMBIENTE ANSA.it
... ha incuriosito Emilio Nessi, giornalista naturalista che cura servizi per le
due testate Nessi è giunto a Trento venerdì scorso per raccogliere la ...
www.arpalombardia.it/new/live/news_ansa.asp?id=7665 - 14k - Copia cache - Pagine simili

Benvenuti da Marco
... incisioni che corredano l\'opera del giornalista/naturalista Luigi Figuier.
Dischi a 78 giri . Una follia! in mp3 registrazioni di vecchi dischi 78 giri ...
www.capurromrc.it/ - 15k - Copia cache - Pagine simili


--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 5 mins (2005-04-12 19:10:09 GMT)
--------------------------------------------------



Pienza Internet
... Sofia Chechi ha fedelmente registrato con la passione della \'reporter\'
naturalista, il comportamento di questo uccello in fuga dalla modernità che ...
www.pienzainternet.it/ita/notizie/IlTallurino.htm - 12k - Copia cache - Pagine simili

Aenigmatica.it :: Guarda l\'argomento - Richiesta di Riepilogo
... 26/10 (AM): Parole Crociate a schema libero (per esperti) 26/10 (PM): Linotipia
a chiave 27/10 (AM): Un reporter naturalista 27/10 (PM): Chi ci ricorda? ...
www.aenigmatica.it/phpBB/viewtopic.php?t=2805 - 30k - Risultati supplementari - Copia cache - Pagine simili


--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 30 mins (2005-04-12 19:34:44 GMT)
--------------------------------------------------

segue dal commento all\'agree: e cmq a ben pensarci non è detto sai... i naturalisti sono prima di tutto degli \"appassionati\", degli osservatori del mondo naturale... per es nell\'ottocento era pieno di romantici ma già in qualche modo scientifici \"naturalisti\" che la laurea non sapevano neanche cosa fosse :)
Selected response from:

luskie
Grading comment
Thanks!!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4giornalista o reporter naturalista
luskie
4 +2giornalista ambientalista
Filippa Addis
3documentarista della natura (selvaggia)
Antonio Lucidi


  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
documentarista della natura (selvaggia)


Explanation:
nel senso di un professionista che documenta, con testi ed immagini, gli eventi della natura (selvaggia)

Antonio Lucidi
Italy
Native speaker of: Italian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
giornalista ambientalista


Explanation:
"gionalista ambientalista" è una forma molto attestata. Come alternativa puoi usare
"giornalista scientifico specializzato in campo naturalistico". Anche se il "documentarista" proposto da Antonio mi piace molto, il giornalista produce anche pezzi scritti o servizi brevi... La scelta in questo caso dipende dal tuo contesto.
Ciao!

Filippa Addis
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: se c'è "spazio" sono per la seconda
1 min
  -> Grazie, hai ragione

agree  annaba
17 mins
  -> grazie!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
giornalista o reporter naturalista


Explanation:
x

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 5 mins (2005-04-12 19:09:38 GMT)
--------------------------------------------------

Regione Lombardia: culture, identità e autonomie della Lombardia
... Giornalista - Naturalista Nicola Falcinella Regista - Critico cinematografico
Gilberto Gandolfi Ordinario di Zoologia Università di Parma ...
wai.lombardiacultura.it/evento.cfm?id=662&pid=675 - 13k - Copia cache - Pagine simili

Benvenuti da Marco
... Luigi Figuier Mammiferi ed Uccelli incisioni che corredano l\'opera del
giornalista/naturalista Luigi Figuier. HyperCounter HyperBanner Counter.
digilander.libero.it/capurromrc/ - 13k - Copia cache - Pagine simili

PRIMAVERA SICILIANA
... Francesco Alaimo, 46 anni, fotografo e giornalista naturalista, intende porre
al servizio di Palermo la propria esperienza ambientalista, intendendo la ...
www.primaverasiciliana.it/biografie/biografie.htm - 99k - Copia cache - Pagine simili

NEWS AMBIENTE ANSA.it
... ha incuriosito Emilio Nessi, giornalista naturalista che cura servizi per le
due testate Nessi è giunto a Trento venerdì scorso per raccogliere la ...
www.arpalombardia.it/new/live/news_ansa.asp?id=7665 - 14k - Copia cache - Pagine simili

Benvenuti da Marco
... incisioni che corredano l\'opera del giornalista/naturalista Luigi Figuier.
Dischi a 78 giri . Una follia! in mp3 registrazioni di vecchi dischi 78 giri ...
www.capurromrc.it/ - 15k - Copia cache - Pagine simili


--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 5 mins (2005-04-12 19:10:09 GMT)
--------------------------------------------------



Pienza Internet
... Sofia Chechi ha fedelmente registrato con la passione della \'reporter\'
naturalista, il comportamento di questo uccello in fuga dalla modernità che ...
www.pienzainternet.it/ita/notizie/IlTallurino.htm - 12k - Copia cache - Pagine simili

Aenigmatica.it :: Guarda l\'argomento - Richiesta di Riepilogo
... 26/10 (AM): Parole Crociate a schema libero (per esperti) 26/10 (PM): Linotipia
a chiave 27/10 (AM): Un reporter naturalista 27/10 (PM): Chi ci ricorda? ...
www.aenigmatica.it/phpBB/viewtopic.php?t=2805 - 30k - Risultati supplementari - Copia cache - Pagine simili


--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 30 mins (2005-04-12 19:34:44 GMT)
--------------------------------------------------

segue dal commento all\'agree: e cmq a ben pensarci non è detto sai... i naturalisti sono prima di tutto degli \"appassionati\", degli osservatori del mondo naturale... per es nell\'ottocento era pieno di romantici ma già in qualche modo scientifici \"naturalisti\" che la laurea non sapevano neanche cosa fosse :)

luskie
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20
Grading comment
Thanks!!!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Filippa Addis: Abbiamo aspettato 2 ore per dare insieme risposte simili... La tua opzione mi piace, però bisogna stare attenti agli equivoci perchè un naturalista è un laureato in Scienze Naturali. Ciao!
6 mins
  -> tipico di proz :) è vero quel che dici, ma il contesto servirà pure a qualcosa! del resto anche l'ambientalista è quel pazzo esagitato che non fa che raccomandare l'uso dei contenitori per la raccolta differenziata (ehm... io per es ne so qualcosa :)))

agree  Monia Fanciulletti (X)
2 hrs
  -> grazie :)

agree  SILVIO CORRAO
21 hrs
  -> grazie :)

agree  Lorenzo Lilli: giornalista naturalista mi piace!
1 day 2 hrs
  -> anche a me, grazie :))




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search