Design/Builder

Italian translation: progetto/costruttore

15:25 Nov 30, 2006
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law: Contract(s) / Contratto di appalto
English term or phrase: Design/Builder
The Design/Builder shall promptly report in writing to the Owner and the Development manager all accidents on the Site...

Progetto/Costruttore o Progettista/Costruttore, o che altro? Grazie
Giorgia Dona
Italian translation:progetto/costruttore
Explanation:
Chiedo scusa se inserisco una terza opzione, ma secondo me devi attenerti al testo in modo letterale, si tratta di un contratto di appalto! Io traduco spesso in questo settore e design è progetto, mentre builder è proprio il costruttore, per cui la tua soluzione è corretta. Lo so che suona strano che un "design" debba fare rapporto per iscritto a... ma questo c'è scritto! Penso si debba interpretare in modo più ampio.
Selected response from:

Mariella Bonelli
Grading comment
Sono d'accordo con te Mariella, se avessero voluto dire "Progettista" avrebbero scelto il termine "Designer". Grazie.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1costruttore/progettista
Laura P-
5Appaltatore
Paola Gatto
4progetto/costruttore
Mariella Bonelli


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
design/builder
costruttore/progettista


Explanation:
Direi costruttore

Laura P-
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  LAURA TENORINI: Io metterei indubbiamente solo COSTRUTTORE, progettista sarebbe DESIGNER, quindi in questo caso è come se fosse - letteralmente parlando - "COSTRUTTORE DEL PROGETTO"
4 mins

9 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
design/builder
Appaltatore


Explanation:
Nei contratti per appalto di lavori tecnici ed edili.

Fornisce disegni, progettazione e opere edili.

Ciao


Paola Gatto
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 48

41 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
design/builder
progetto/costruttore


Explanation:
Chiedo scusa se inserisco una terza opzione, ma secondo me devi attenerti al testo in modo letterale, si tratta di un contratto di appalto! Io traduco spesso in questo settore e design è progetto, mentre builder è proprio il costruttore, per cui la tua soluzione è corretta. Lo so che suona strano che un "design" debba fare rapporto per iscritto a... ma questo c'è scritto! Penso si debba interpretare in modo più ampio.

Mariella Bonelli
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16
Grading comment
Sono d'accordo con te Mariella, se avessero voluto dire "Progettista" avrebbero scelto il termine "Designer". Grazie.




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search