rebuttable presumption

Italian translation: presunzione relativa

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:rebuttable presumption
Italian translation:presunzione relativa
Entered by: Pierfrancesco Proietti

20:28 Nov 7, 2016
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / Divorzio in USA
English term or phrase: rebuttable presumption
the cohabitation could create a rebuttable presumption, affecting the burden of proof, of decreased need for spousal support.
blond
presunzione confutabile
Explanation:
Ovvero una presunzione relativa, rovesciabile o contestabile (di cui è possibile fornire la prova contraria).

Selected response from:

Pierfrancesco Proietti
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5presunzione semplice/relativa
Stefania Posa
4 +1Presunzione relativa
Mara Marinoni
5presupposto contestabile/deprecabile/ obiettabile
Raffaela (Shabelula) C.
4presunzione confutabile
Pierfrancesco Proietti


Discussion entries: 2





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
presunzione confutabile


Explanation:
Ovvero una presunzione relativa, rovesciabile o contestabile (di cui è possibile fornire la prova contraria).




    Reference: http://www.sapere.it/sapere/dizionari/traduzioni/Inglese-Ita...
    Reference: http://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=rebuttable
Pierfrancesco Proietti
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
grazie

11 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
presupposto contestabile/deprecabile/ obiettabile


Explanation:
la coabitazione potrebbe indurre/creare un presupposto contestabile, influenzando le prove a carico e inducendo a una valutazione inferiore riguardo all'entità del mantenimento per il coniuge.

--------------------------------------------------
Note added at 11 hrs (2016-11-08 08:05:38 GMT)
--------------------------------------------------

(traduzione ad-hoc per questo caso.....)

Raffaela (Shabelula) C.
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 8
Notes to answerer
Asker: grazie!!!!!!


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Presunzione relativa


Explanation:
Sebbene già citata dal collega nelle note, ho ritenuto opportuno inserirla come risposta in quanto questa è l'esatto traducente italiano e ritengo che tali termini debbano essere tradotto il più precisamente possibile.

Vedi qui

https://books.google.it/books?id=cOUpZcAfZWoC&pg=PA141&lpg=P...

Rebuttable presupmption --> Praesumptio juris tantum

E qui

http://www.brocardi.it/P/praesumptio-iuris-tantum.html

Praesumptio juris tantum --> Preesunzione relativa







--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2016-11-07 21:56:42 GMT)
--------------------------------------------------

Aggiungo: secondo me è necessario tradurre i termini in italiano così come sono citati nel nostro Codice Civile, per evitare qualsiasi malinteso

--------------------------------------------------
Note added at 13 hrs (2016-11-08 10:26:47 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.enciclopedia-juridica.biz14.com/it/d/presunzione/...

presunzione relativa: è relativa la presunzione che ammette la prova contraria: così si può dare, per l’art. 234 c.c., la prova che il figlio nato 300 giorni dopo lo scioglimento del matrimonio è stato concepito durante il matrimonio (v. filiazione, presunzione legittima). Nel linguaggio tradizionale la presunzione presunzione è detta iuris tantum.

presunzione semplice: sono presunzioni semplici, dette anche praesumptiones hominis le illazioni che il giudice trae da fatti storicamente provati per formare il proprio convincimento circa i fatti non provati. Ad esempio: non si sa, perche´ mancano testimoni, a quale velocità procedesse l’automezzo che ha investito un pedone; ma si sa, per la rilevazione eseguita sulla strada, che l’automezzo ha lasciato una traccia di frenata di tot metri. Da questo fatto noto il giudice può risalire al fatto storicamente non provato, e stabilire per presunzione la velocità sulla base del normale rapporto esistente, per un automezzo di quel dato tipo, fra velocità e spazio occorrente per il suo arresto. Ancora: dal fatto che, in una società di capitali con due soci, uno dei due possegga una quota irrisoria del capitale, inferiore all’uno per cento, il giudice arguisce che questo socio è intestatario fiduciario di azioni o quote nell’interesse dell’altro, il quale va pertanto considerato quale unico socio agli effetti degli artt. 2362 e 2497, comma 2o, c.c. (v. azionista, responsabilità illimitata dell’unico presunzione).

--------------------------------------------------
Note added at 14 hrs (2016-11-08 10:30:34 GMT)
--------------------------------------------------

Qui si chiarisce ancora meglio il concetto di Presunzione relativa e Presunzione semplice

http://www.legali.com/spip.php?article446

--------------------------------------------------
Note added at 14 hrs (2016-11-08 10:47:16 GMT)
--------------------------------------------------

Qui viene spoegata in inglese la differenza tra la presunzione juris tantum (rebuttable) e quella of fact (hominis), che è la nostra presunzione semplice

https://books.google.it/books?id=Zd59BwAAQBAJ&pg=PT161&lpg=P...

Mara Marinoni
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 99

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Stefania Posa
10 hrs
  -> Grazie

11 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
presunzione semplice/relativa


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 17 hrs (2016-11-08 13:56:07 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.statoechiese.it/images/stories/2012.10/mioli2_la_...


    Reference: http://https://www.forexinfo.it/Presunzioni-legali-e-semplic...
    Reference: http://www.studiolegalecasadei.org/public/Sposarsi_per_finta...
Stefania Posa
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search