residential parenting

Italian translation: genitore collocatario

11:08 Dec 21, 2016
English to Italian translations [PRO]
Law/Patents - Law (general) / stipula e accordo
English term or phrase: residential parenting
L'Articolo IV dell'accordo in questione è intitolato "residential parenting and decision making" e stila una lista di punti relativi all'affidamento di una minore che fissano il programma delle visite e del soggiorno in casa di entrambi i genitori. Come si può tradurre "Residential parenting"? grazie.
solveigsong
Italian translation:genitore collocatario
Explanation:
Il genitore cui viene affidato il figlio minore dopo la separazione coniugale e con cui il minore convive.

http://www.affidamentocondiviso.it/
http://www.goleminformazione.it/diritto-di-famiglia/collocam...


--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2016-12-21 13:42:01 GMT)
--------------------------------------------------

O meglio: collocamento (del minore presso l'uno o l'altro genitore oppure presso entrambi i genitori)
http://www.studiolegaleluongo.it/blog/collocamento-del-minor...
Selected response from:

Antonella Lepori
Austria
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2genitore collocatario
Antonella Lepori
4collocamento primario / residenza privilegiata / prevalente
martini


Discussion entries: 2





  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
genitore collocatario


Explanation:
Il genitore cui viene affidato il figlio minore dopo la separazione coniugale e con cui il minore convive.

http://www.affidamentocondiviso.it/
http://www.goleminformazione.it/diritto-di-famiglia/collocam...


--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2016-12-21 13:42:01 GMT)
--------------------------------------------------

O meglio: collocamento (del minore presso l'uno o l'altro genitore oppure presso entrambi i genitori)
http://www.studiolegaleluongo.it/blog/collocamento-del-minor...


    Reference: http://www.childrenanddivorce.com/rfp/id12.html
    Reference: http://www.cpdonna.it/cpdNew/index.php?option=com_content&vi...
Antonella Lepori
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  eliper
1 hr
  -> grazie :)

agree  giuseppina franich
20 hrs
  -> grazie Giuseppina!

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
collocamento primario / residenza privilegiata / prevalente


Explanation:
altri spunti oltre a genitore collocatario

How are these children and their parents faring? In what ways, if any, do divorced parents who share the residential parenting differ from parents whose children live almost exclusively with their mother?

To avoid confusion, in this article the terms shared parenting or
shared residential parenting are used interchangeably to refer only to those fami-
lies where the children live at least 35% of the time with each parent. The term maternal residence is used to refer to families where the children livealmost exclusively with their mother and spend varying amounts of time with their fathers.

http://malestudies.org/assets/shared_parenting.pdf


Di fatto si spaccia come affido condiviso l'affidamento esclusivo presso la madre, appellandosi al principio di residenza privilegiata, non presente nella legge »

a «residenza alternata» dei minori (résidence partagée).
L'affido condiviso riguarda il restante 95% dei casi. Il 10% di questi si sviluppa in un collocamento primario presso il padre
collocamento presso la madre

Anche se le norme in materia di affidamento condiviso non lo prevedono, molte sentenze hanno introdotto la prassi della ***collocazione del figlio presso uno dei genitori come dimora prevalente*** (precedentemente l'espressione usata era casa familiare), che comporta altre disposizioni tipiche dell'affidamento esclusivo (assegnazione della casa familiare al genitore cosiddetto collocatario dei figli, cui spetterebbe la corresponsione dell'assegno di mantenimento dei figli)

https://it.wikipedia.org/wiki/Affidamento_condiviso_(ordinam...

genitore collocatario
collocamento primario
residenza privilegiata
residenza prevalente



martini
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 108




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search