brought him up

Italian translation: visto che l'hai tirato in ballo/lo hai menzionato

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:brought him up
Italian translation:visto che l'hai tirato in ballo/lo hai menzionato
Entered by: ivan.l (X)

11:35 Apr 22, 2005
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Linguistics
English term or phrase: brought him up
Un altro estratto. Si chiede a un bambino cosa ne pensa di Babbo Natale:
"What exactly is your persuasion on the big man? Since you brought him up".

Grazie per l'aiutooooo
Ivan
ivan.l (X)
visto che l'hai tirato in ballo/lo hai menzionato
Explanation:
HTH,

Giovanni
Selected response from:

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +10visto che l'hai tirato in ballo/lo hai menzionato
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
4 +8(dal momento che) l'hai tirato in ballo
Ilaria Bottelli
4 +1VS
paolopaci
3Visto che mi hai parlato di Babbo Natale, vorrei sapere...
Antonella Amato


Discussion entries: 1





  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +10
visto che l'hai tirato in ballo/lo hai menzionato


Explanation:
HTH,

Giovanni

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 11

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: un po' qui e un po' lì :)
30 mins

agree  Cristina Giannetti
45 mins

agree  Jordane Boury
1 hr

agree  Rita Bandinelli
1 hr

agree  Ilaria A. Feltre
1 hr

agree  Stefano Asperti
2 hrs

agree  Marina Paris
2 hrs

agree  Liliana Roman-Hamilton
3 hrs

agree  Paola Dentifrigi
4 hrs

agree  ligkiste
2 days 3 hrs

2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +8
(dal momento che) l'hai tirato in ballo


Explanation:
"dal momento che ne hai parlato", "hai affrontato l'argomento" un po' troppo linguaggio formale...

Ilaria Bottelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  silvia b (X)
7 mins
  -> Grazie, Silvia!

agree  Livia D'Ettorre
9 mins
  -> Grazie, Lyuba!

agree  Alberta Batticciotto
14 mins
  -> Grazie, Alberta!

agree  Cristina Giannetti
45 mins
  -> Grazie, Cristina!

agree  Marco Borrelli
47 mins
  -> Grazie, Marco!

agree  Stefano Asperti
2 hrs
  -> Grazie, Stefano!

agree  Liliana Roman-Hamilton
3 hrs
  -> Grazie, Liliana!

agree  Paola Dentifrigi
4 hrs
  -> Grazie, Paola!

2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
Visto che mi hai parlato di Babbo Natale, vorrei sapere...


Explanation:
tirare in ballo é un'espressione molto idiomatica e perfetta per tradurre qesta frase, ma per rivolgermi ad un bambino utilizzerei un'espressione più semplice, tipo quella che ho riportato sopra. Don't ask me why!

Antonella Amato
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
VS


Explanation:

....,dal momento che lo hai nominato.

paolopaci
United States
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: :-)
1 day 10 hrs
  -> thanx....




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search