*mesmerising*

Italian translation: ipnotico

16:01 Apr 25, 2005
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Linguistics
English term or phrase: *mesmerising*
...tons of articles on this quite *mesmerising* subject...
Diego
Italian translation:ipnotico
Explanation:
difficile essere piu' precisi senza sapere che articolo e'...

Dizionario lasciato a casa???:)
Selected response from:

Andrea Re
United Kingdom
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5ipnotico
Andrea Re
5 +3mesmerizzante
Filippa Addis
4 +2affascinante
Lorenzo Lilli
4ammaliante
Giorgio Testa
3straordinariamente attraente
Marco Borrelli


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ammaliante


Explanation:
sinonimo di qualcosa in grado di ipnotizzare, sedurre in modo assoluto. Questo il significato. La parola che mi viene in mente è ammaliante, ma potrebbe andare anche un giro di parole come: che ti prende, polarizza la tua attenzione...

Giorgio Testa
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

10 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
ipnotico


Explanation:
difficile essere piu' precisi senza sapere che articolo e'...

Dizionario lasciato a casa???:)

Andrea Re
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Graded automatically based on peer agreement.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  nuvolenji (X)
41 mins
  -> Grazie

agree  Alberta Batticciotto
59 mins
  -> Grazie

agree  Elena Bellucci
6 hrs
  -> Grazie

agree  Guido Villa
19 hrs
  -> Grazie Guido

agree  annaba
20 hrs
  -> Grazie Anna

10 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
straordinariamente attraente


Explanation:
X

Marco Borrelli
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

29 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
affascinante


Explanation:
o avvincente, certo servirebbe più contesto.

Lorenzo Lilli
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Simo Blom
41 mins

agree  AdamiAkaPataflo
1 hr

3 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +3
mesmerizzante


Explanation:
Il termine deriva da Franz Friedrich Anton Mesmer, che praticava una forma particolare di ipnosi (vedi link) (ma non lo leggi Dylan Dog?)
http://www.daltramontoallalba.it/personaggi/mesmer.htm

La traduzione più letterale, e anche quella che mantiene tutte le sfumature di significato, è "mesmerizzante".
http://www.oxfordparavia.it/lemmaEng23664
http://www.oxfordparavia.it/lemmaIta17370

Ovviamente, poi vedrai tu se sostituire il termine con altri secondo il contesto.
Ciao
Filippa




Filippa Addis
Native speaker of: Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: si, si! non lo sostituirei per niente al mondo! è bellissimo e ricco di storia, e in qualche modo onomatopeico, per di più! non permattiamo che scompaia!
4 hrs
  -> :-)

agree  esoft: anch'io sono d'accordo
5 hrs
  -> :-)

agree  Europeo: non solo xché sono fan di Dylan, ma xché l'aggettivo deriva proprio da Mesmer
17 hrs
  -> :-)




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search