informed

Italian translation: di natura / di carattere

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:informed
Italian translation:di natura / di carattere
Entered by: luskie

07:57 Jun 6, 2008
English to Italian translations [PRO]
Linguistics
English term or phrase: informed
"linguistically informed hypothesis". Si parla di due teorie linguistiche messe a confronto.
Ilaria Soggiu
Italy
ipotesi di natura linguistica
Explanation:
visto il contesto che hai aggiunto, credo che (come spesso capita) informed sia semplicemente usato per dire "di tipo" - potresti anche dire semplicemente "ipotesi linguistiche", come del resto hai già fatto nello scrivere il kudoz :)
Selected response from:

luskie
Grading comment
Grazie mille per il sostegno, avevo capito il contesto, ma non riuscivo ad individuare la soluzione!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5fondate sulle conoscenze
Katia Siddi
4 +1ipotesi di natura linguistica
luskie
4 +1fondata / avvalorata / accettabile / sostenibile
Gaetano Silvestri Campagnano
3informata
Silvia Nigretto
3supportata
Valentina Del Maestro


Discussion entries: 2





  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
supportata


Explanation:
Ipotesi supportata a livello linguistico

Possibile soluzione, anche se manca il contesto.... ;-)

Valentina Del Maestro
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
informata


Explanation:
esistono 4 link che parlano di "ipotesi informata":
http://digiorgio-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it...
http://arengario.net/stam2006/stam060929.html
www.estropico.com/id196.htm
http://www.accomazzi.net/showPage.php?id_field=&template=faq...

con ciò non voglio dire che utilizzerei questa soluzione ma che la terrei sicuramente in considerazione e la valuterei in base al contesto.
Ciao!

Silvia Nigretto
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
fondata / avvalorata / accettabile / sostenibile


Explanation:
linguisticamente o dal punto di vista linguistico

--------------------------------------------------
Note added at 2 ore (2008-06-06 10:08:49 GMT)
--------------------------------------------------

Mi viene anche in mente "attendibile".

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 57

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvia Nigretto
6 mins
  -> Grazie Silvia

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
ipotesi di natura linguistica


Language variant: basate su, di genere

Explanation:
visto il contesto che hai aggiunto, credo che (come spesso capita) informed sia semplicemente usato per dire "di tipo" - potresti anche dire semplicemente "ipotesi linguistiche", come del resto hai già fatto nello scrivere il kudoz :)

luskie
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Grazie mille per il sostegno, avevo capito il contesto, ma non riuscivo ad individuare la soluzione!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  mcarmela
5 hrs

14 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
fondate sulle conoscenze


Explanation:
In questo caso sulle conoscenze linguistiche in possesso dell'autore che mette a confronto le due teorie.

Informed : Possessing, displaying, or based on reliable information: informed sources; an informed opinion.


    Reference: http://www.thefreedictionary.com/informed
Katia Siddi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search