agreement attraction

Italian translation: concordanza per attrazione

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:agreement attraction
Italian translation:concordanza per attrazione
Entered by: federica gagliardi

21:45 Jun 30, 2014
English to Italian translations [PRO]
Linguistics / produzione e comprensione del linguaggio
English term or phrase: agreement attraction
The term refers to errors that arise when more than one noun exists in a sentence and the verb used can agree with either one or the other in number.
An example would be 'The key to the cabinets is/are …'.

Project researchers focused on the encoding of object–verb agreement relations in Basque and the encoding of object–clitic agreement relations with their antecedents in Spanish. The aim was to determine if they are similarly affected by attraction effects, and if they are governed by the same principles as subject–verb agreement relations.

Come si dice in italiano?

Grazie
federica gagliardi
Italy
concordanza per attrazione
Explanation:

https://www.yumpu.com/it/.../view/.../93
Modus in Rebus La attrazione Il predicato concorda non con il soggetto grammaticale, ma con altri elementi della ... Teoria e prospetto : o sia, Dizionario critico de' verbi italiani .

--------------------------------------------------
Note added at 49 mins (2014-06-30 22:34:51 GMT)
--------------------------------------------------

scusa il link precedente
ho trovato questa distinzione

Concordanza a senso
Si ha quando il predicato concorda col soggetto logico e non col soggetto grammaticale. Esso si ha con:
nomi collettivi multitudo, turba, pars, exercitus etc.
es. Turba seniorum exspectabant: la folla dei senatori aspettava: il soggetto è turba ma il verbo è concordato al plurale con seniorum.
sostantivi neutri milia, capita
​es. Samnitium caesi sunt tria milia: furono uccisi tre mila Sanniti
pronomi come uter, uterque
​es. Uterque eorum exercitum educunt: entrambi di loro conduce fuori l’esercito.

Il predicato può concordare anche col sostantivo più vicino.

Attrazione del relativo
A volte può concordare per attrazione con un’apposizione o un predicativo contenuti nella proposizione.


Es. Flumen Rhenum quod in Oceanum influit: il fiume Reno che sfocia nell’Oceano.
http://www.liceodavigonicoloso.it/sitoPrecedente/classi/elen...
Selected response from:

dandamesh
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +6concordanza per attrazione
dandamesh
3concordanza a senso
Mirko Mainardi


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
concordanza a senso


Explanation:
Penso sia questo


    Reference: http://www.treccani.it/enciclopedia/concordanza-a-senso_(La-...
Mirko Mainardi
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

35 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +6
concordanza per attrazione


Explanation:

https://www.yumpu.com/it/.../view/.../93
Modus in Rebus La attrazione Il predicato concorda non con il soggetto grammaticale, ma con altri elementi della ... Teoria e prospetto : o sia, Dizionario critico de' verbi italiani .

--------------------------------------------------
Note added at 49 mins (2014-06-30 22:34:51 GMT)
--------------------------------------------------

scusa il link precedente
ho trovato questa distinzione

Concordanza a senso
Si ha quando il predicato concorda col soggetto logico e non col soggetto grammaticale. Esso si ha con:
nomi collettivi multitudo, turba, pars, exercitus etc.
es. Turba seniorum exspectabant: la folla dei senatori aspettava: il soggetto è turba ma il verbo è concordato al plurale con seniorum.
sostantivi neutri milia, capita
​es. Samnitium caesi sunt tria milia: furono uccisi tre mila Sanniti
pronomi come uter, uterque
​es. Uterque eorum exercitum educunt: entrambi di loro conduce fuori l’esercito.

Il predicato può concordare anche col sostantivo più vicino.

Attrazione del relativo
A volte può concordare per attrazione con un’apposizione o un predicativo contenuti nella proposizione.


Es. Flumen Rhenum quod in Oceanum influit: il fiume Reno che sfocia nell’Oceano.
http://www.liceodavigonicoloso.it/sitoPrecedente/classi/elen...

dandamesh
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gaetano Silvestri Campagnano: I bei ricordi del ginnasio! :-)
22 mins
  -> grazie Gaetano, eh si, confesso che ho così sonno che pensavo fosse un'attrazione fatale

agree  Giusi Pasi
1 hr
  -> grazie Giusi!

agree  Loredana La Rotonda
11 hrs
  -> grazie Loredana!

agree  tradu-grace: ottima memoria Dandamesh.
13 hrs
  -> grazie !

agree  Umberto Cassano
15 hrs
  -> grazie anche a te, Umberto

agree  Mariagrazia Centanni: Non c'è cinque senza sei ... o sbaglio ???
5 days
  -> grazie, sei sempre presente




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search