sense-groups

Italian translation: unità di significato/di senso/significative

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:"sense-groups"
Italian translation:unità di significato/di senso/significative

11:53 May 27, 2015
    The asker opted for community grading. The question was closed on 2015-05-31 07:54:08 based on peer agreement (or, if there were too few peer comments, asker preference.)


English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Linguistics / Grammar, Semantics
English term or phrase: sense-groups
Ciao!

Sto traducendo un testo riguardante l'apprendimento della lingua russa. Il testo in oggetto richiede allo studente di ascoltare dei suoni e rispondere a delle domande correlate. Di seguito uno stralcio:

"There are already some nouns in the table. Match other words to them to create sense-groups. Choose nouns whose gender is to be remembered or checked by a dictionary."

Secondo The Oxford Dictionary, "sense-groups: A group of words united by sense".

Ha senso, ma qualcuno è a conoscenza di un termine corrispondente in italiano?

La traduzione letterale sarebbe probabilmente: "gruppi di senso", o "gruppi di significato", ma vorrei avere ulteriore conferma.

Grazie in ogni caso!

Luca
Luca Penduzzu (X)
Czech Republic
unità di significato/di senso/significative
Explanation:
http://aiuto.libero.it/mail/accesso-e-registrazione/faq/6915...

https://books.google.it/books?id=Gx_5FAv9-QcC&pg=PA80&lpg=PA...
Selected response from:

Danila Moro
Italy
Grading comment
Grazie Danila, mi hai aiutato a chiarirmi le idee!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1unità di significato/di senso/significative
Danila Moro
4campi semantici
Francesca Florio
2sense-group
dandamesh


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
"sense-groups"
unità di significato/di senso/significative


Explanation:
http://aiuto.libero.it/mail/accesso-e-registrazione/faq/6915...

https://books.google.it/books?id=Gx_5FAv9-QcC&pg=PA80&lpg=PA...

Danila Moro
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 73
Grading comment
Grazie Danila, mi hai aiutato a chiarirmi le idee!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone: Meglio tardi che mai!.... :-)
782 days
  -> :))))!

29 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
"sense-groups"
campi semantici


Explanation:
io lo tradurrei così, nel senso di gruppo di parole appartenenti allo stesso gruppo di significato.

Francesca Florio
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
Notes to answerer
Asker: Grazie Francesca per il contributo!


1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
"sense-groups"
sense-group


Explanation:
apparentemente si lascia invariato
Apri - In fase di allestimento - Università della Calabria
www.linguistica.unical.it/labfon/pubblicazioni/.../art_euro...
di L Romito - ‎Articoli correlati
definizione dell'identità sociale del parlante come l'età, il sesso ed il gruppo etnico. .... posizioni scettiche nei riguardi dell'esistenza di correlati acustici e .... l'unità intonativa non corrispondente all'unità grammaticale ma ad un 'sense-group'.

http://padis.uniroma1.it/bitstream/10805/2700/1/Tesi Servili...

dandamesh
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Notes to answerer
Asker: Grazie per il contributo!





The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search