transition words

Italian translation: connettivi testuali

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:transition words
Italian translation:connettivi testuali
Entered by: Gilberto Lacchia

12:07 Jan 1, 2018
English to Italian translations [PRO]
Linguistics / Grammatica
English term or phrase: transition words
In un testo che descrive un'attività per bambini si parla di uso delle "transition words"

Use transition words appropriately when connecting parts of a story.

Dalle ricerche che ho fatto mi sembra un concetto non identico ai "connettivi" o alle semplici "congiunzioni"

Grazie per i commenti e i suggerimenti
Gilberto Lacchia
Italy
connettivi testuali
Explanation:
qui un elenco EN di transitions words divisi per categorie
What are transitions and how are they used?
transitions are phrases or words used to connect one idea to the next
transitions are used by the author to help the reader progress from one significant idea to the next
transitions also show the relationship within a paragraph (or within a sentence) between the main idea and the support the author gives for those ideas
different transitions do different things....
https://msu.edu/~jdowell/135/transw.html

qui un elenco completo EN - IT divisi per categorie
molti coincidono

I connettivi sono congiunzioni,avverbi,preposizioni o
espressioni che si usano per collegare frasi
(sia coordinate alla principale sia subordinate)
o per mettere in rapporto fra loro parti di testo.
http://online.scuola.zanichelli.it/grammarinprogress/files/2...

qui connettivi testuali EN > IT
http://italianoconsignorlaperuta.yolasite.com/resources/tran...

IMO equivalgono a sentence connectors e includono i linkers
Selected response from:

martini
Italy
Grading comment
Grazie per le proposte; tutte valide. Penso che questa sia la più adatta al mio contesto.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4connettori del discorso
Daniel Frisano
4connettivi testuali
martini
4locuzioni
Francesco Badolato
3transition words
Elena Zanetti
3parole segnale
texjax DDS PhD
Summary of reference entries provided
Übergangswörter
Rita Sellitti

  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
connettori del discorso


Explanation:
Una possibilità. Esempi:

http://www.iue.edu.ar/Idiomas/ItalianoNivel3.pdf
"Elementi connettori del discorso : visto che, siccome, invece, allora".

http://www.lbalberti.it/public/AS2012-2013/classi/4CLS/Progr...^%20CL%20inglese%20Spisani%202012-2013.pdf
"Attività propedeutiche alla comunicazione scritta e orale, in particolare: ripasso dei principali connettori del discorso e loro uso negli scritti di carattere formale; (...)"



Daniel Frisano
Czech Republic
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

56 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
locuzioni


Explanation:
Le locuzioni (Italian transition words)
https://quizlet.com/230992400/le-locuzioni-italian-transitio...

--------------------------------------------------
Note added at 59 min (2018-01-01 13:06:18 GMT)
--------------------------------------------------

As a "part of speech" transition words are used to link words, phrases or sentences. They help the reader to progress from one idea (expressed by the author) to the next idea. Thus, they help to build up coherent relationships within the text.
http://www.smart-words.org/linking-words/transition-words.ht...

Le locuzioni sono gruppi di parole che, in relazione grammaticale tra loro, esprimono un determinato concetto e formano un’unità lessicale.
http://www.treccani.it/enciclopedia/locuzioni_(La-grammatica...

Francesco Badolato
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 20

7 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
connettivi testuali


Explanation:
qui un elenco EN di transitions words divisi per categorie
What are transitions and how are they used?
transitions are phrases or words used to connect one idea to the next
transitions are used by the author to help the reader progress from one significant idea to the next
transitions also show the relationship within a paragraph (or within a sentence) between the main idea and the support the author gives for those ideas
different transitions do different things....
https://msu.edu/~jdowell/135/transw.html

qui un elenco completo EN - IT divisi per categorie
molti coincidono

I connettivi sono congiunzioni,avverbi,preposizioni o
espressioni che si usano per collegare frasi
(sia coordinate alla principale sia subordinate)
o per mettere in rapporto fra loro parti di testo.
http://online.scuola.zanichelli.it/grammarinprogress/files/2...

qui connettivi testuali EN > IT
http://italianoconsignorlaperuta.yolasite.com/resources/tran...

IMO equivalgono a sentence connectors e includono i linkers

martini
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 7
Grading comment
Grazie per le proposte; tutte valide. Penso che questa sia la più adatta al mio contesto.

9 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
parole segnale


Explanation:
Premesso che ritengo che connettivi sia corretto, un'alternativa - piuttosto attestata, sembrerebbe - potrebbe essere "parole segnale"

Comunque sia, Buon Anno!

Recognizing Transitions or Signal Words - Cal Poly Pomona

https://www.cpp.edu/~ramp/program-materials/recognizing-tran...

Transitions or signal words help you, the reader, follow the direction of a writer's thought


Quando il discorso riprende un argomento citato in precedenza, cercheremo di segnalare la connessione mediante espressioni di rinvio, come ad es.: per queste ragioni…, mediante tecniche del genere…, la tribù di cui s’è detto…, tanto impegno si giustifica…
http://www.ristretti.it/giornale/numeri/22002/scuole.htm

https://books.google.com/books?id=zmf34tuvtLoC&pg=PA4&lpg=PA...
Dai uno sguardo a PAGINA 14
Queste parole sono chiamate parole segnale. Alcune parole segnale sono: allora, successivamente, dopo, finalmente, infine e più tardi. Altre parole segnale possono essere: perché, ma, dapprima, così, quindi, tuttavia, inoltre, anche e di conseguenza.

Esercizi di analisi del testo. 2° livello. Lettura e comprensione ...



[PDF]Scheda riassuntiva - composizione di un testo scritto - prof virtuale



https://profvirtuale.jimdo.com/.../Scheda riassuntiva - comp...



Modi di revisione. A. Aggiungere informazioni. B. Togliere informazioni (cancellare). C. Spostare le informazioni (risistemare). D. Unire frasi. E. Aggiungere parole segnale ( congiunzioni, pronomi, avverbi). F. Caccia agli indizi deboli attraverso le frasi per la valutazione.


GB Palumbo Editore

https://www.palumboeditore.it/.../downloadfile.aspx?id=2599.... -
VERIFICA FORMATIVA. 54. Percorso B. Le competenze per comunicare. Unità 5 Ascoltare. 56. SPAZIO PER PENSARE. 56. 1. L'ascolto in classe. 57. Le parole segnale. 57. 2. L'ascolto attivo. 58. Prendere appunti. 58. 3. La conservazione delle informazioni. 59. I vari tipi di memoria. 60. Esercizi. 61. VERIFICA FORMATIVA.

https://books.google.com/books?isbn=8879461869 -
Debra Levy Robbins - 1996 - ‎
Ricerca del significato: “ r», parole segnale Quando leggi un brano incontri molte «parole segnale». Le parole segnale sono parole o espressioni che forniscono al lettore dei segnali per comprendere il significato del testo. In un testo si possono trovare molti tipi di parole segnale. Parole segnale

Costruire testi efficaci. Progettazione, stesura, revisione. 1o livello


https://books.google.com/books?isbn=887946180X -
June Coultas, ‎James Swalm - 1996 - ‎Education
Ecco alcuni modi in cui si possono rivedere le proprie composizioni scritte: A. Aggiungere informazioni B. Togliere informazioni (cancellare) C. Spostare le informazioni (risistemare) D. Unire frasi E. Aggiungere parole segnale


http://www.atuttascuola.it/collaborazione/manzoni/2014/ITA E...

https://writing.wisc.edu/Handbook/Transitions.html

http://www.arces.it/public/Centro_Orientamento/Download file...

texjax DDS PhD
Native speaker of: Native in ItalianItalian

21 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
transition words


Explanation:
io lascerei in inglese... è un sottogruppo..

https://blog.abaenglish.com/it/grammatica-livello-avanzato-i...

Elena Zanetti
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 24




Reference comments


6 hrs
Reference: Übergangswörter

Reference information:
Übergangswörter heißen eigentlich Konnektoren
https://www.internetkurse-koeln.de/uebergangswoerter-nach-be...

Rita Sellitti
Italy
Native speaker of: Italian




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search